mercoledì 24 maggio 2017

I colpevoli - Ferdinand von Schirach

Nelle vite apparentemente ordinarie dei protagonisti di questi racconti la violenza irrompe in modo devastante e incontrollato: nell'aula di un tribunale, poi, non sempre viene fatta giustizia.

domenica 21 maggio 2017

Una donna pericolosa - Jill Alexander Essbaum

Anna è la moglie americana di un banchiere svizzero: vive in una cittadina nei dintorni di Zurigo e ha avuto tre bambini di cui l'ultima, Polly, ha solo pochi mesi. I bambini vengono accuditi quasi sempre dalla suocera, che non ha una grande considerazione di Anna. Durante un corso di tedesco Anna conosce Archie, un espatriato come lei con cui avvia una relazione. Profondamente insoddisfatta, Anna va anche regolarmente da una psicologa, senza trovare sollievo alla propria solitudine e all'angoscia che la assale in particolare la notte, quando va a camminare da sola sulla collina dietro casa. Non è la prima volta che Anna tradisce suo marito: è stata innamorata di Stephen, che dopo un periodo di lavoro in Svizzera è tornato negli Stati Uniti. Avere dei segreti sembra essere la strategia di sopravvivenza di Anna, ma in una piccola comunità quanto potrà passare prima che un segreto venga svelato?

mercoledì 17 maggio 2017

Prima di Mezzanotte - Andrew Klavan

Frank Beachum, nel braccio della morte da anni, verrà giustiziato a mezzanotte: una giovane giornalista, Michelle, è riuscita ad ottenere una breve intervista al condannato a morte, ma ha un incidente con l'auto. La sostituisce Steve Everett, un giornalista sveglio e cinico che ha appena fatto fallire sia la propria vita familiare che la propria carriera. Steve crede all'innocenza di Frank e non può fare a meno di ripercorrere la sua storia, in un'autentica corsa contro il tempo, alla ricerca di un particolare che nessuno ha mai notato ma che potrebbe salvare la vita dell'uomo.

lunedì 8 maggio 2017

Al giardino ancora non l'ho detto - Pia Pera

Il giardino di cui si parla in questo libro è il risultato di un lavoro appassionato, di ricerche, esperimenti, accostamenti casuali o ricercati che hanno sicuramente prodotto un risultato incantevole. Purtroppo l'infaticabile giardiniera che l'ha creato è malata, vede diminuire giorno dopo giorno le proprie forze e la propria autonomia, e suo malgrado deve in qualche modo accomiatarsi sia dal suo bellissimo giardino che dall'affettuosa cagnolina e da tutti gli affetti e le amicizie che la circondano ma che non possono impedire il progredire della malattia. La frase che da il titolo al libro è tratta da una poesia di Emily Dickinson.

La donna in gabbia - Jussi Adler-Olsen

Carl Mørk è un danese reduce da una drammatica aggressione in cui è morto un collega ed un altro, Hardy, suo grande amico, è stato gravemente ferito. Che si tratti di sindrome da stress post traumatico o di senso di colpa, Carl non sta bene e i colleghi della sezione Omicidi non lo sopportano più. Il suo capo risolve il problema affidandogli un nuovo ufficio, dislocato nel seminterrato, che si occuperà di casi irrisolti. Come assistente tuttofare gli affianca Assad, siriano rifugiato politico che forse dovrebbe occuparsi solo di pulizie ma si rivelerà un valido collaboratore. Il primo caso da affrontare è quello di una giovane donna sparita senza lasciare tracce cinque anni prima: Merete Lynggard. La sua vita, divisa tra il lavoro e l'assistenza al fratello handicappato, sembra non avere ombre. L'indagine condotta a suo tempo appare piena di lacune, e Carl si rende presto conto, grazie ad alcune brillanti intuizioni di Assad, che qualcuno ha aspettato a lungo di vendicarsi sulla povera Merete.