venerdì 31 agosto 2018

Anime baltiche - Jan Brokken

Arvo Pärt, Hannah Arendt e Mark Rothko sono solo alcuni dei personaggi di cui Brokken racconta la storia: sullo sfondo, la lunga strada verso l'indipendenza delle repubbliche baltiche. Lituania, Lettonia e Estonia, infatti, sono nazioni ancora giovani, il cui drammatico passato è estremamente complesso e costellato da eventi terribili che hanno segnato larga parte della popolazione.

martedì 21 agosto 2018

Mia cugina Rachele - Daphne Du Maurier

 
Ambrose è il cugino e il tutore di Philip: quando lascia l'Inghilterra per visitare l'Italia nessuno si aspetterebbe che uno scapolo impenitente come lui possa sposarsi. Invece a Firenze Ambrose conosce una donna affascinante di cui si innamora perdutamente: Rachele. Dopo alcuni mesi l'uomo è colto da un brutto presagio, scrive a Philip che non sta bene e vorrebbe rivederlo. Philip parte immediatamente per l'Italia, ma al suo arrivo scopre che il suo tutore nel frattempo è morto. Non ha nessuna voglia di conoscere Rachele, ma quando la donna va a trovarlo cambia completamente idea su di lei. E' totalmente soggiogato dal fascino di Rachele, e nonostante gli amici lo mettano in guardia la copre di regali rischiando di dissipare il patrimonio di famiglia. Eppure alcune strane lettere di Ambrose e comportamenti ambigui di Rachele fanno sorgere qualche dubbio in Philip...possibile che questa donna non sia del tutto estranea alla malattia e alla morte di Ambrose?

La parola ai giovani - Umberto Galimberti

Lettere di giovani alla rubrica di Galimberti su D (la Repubblica delle Donne): interessanti, sorprendenti, commoventi...e risposte su cui vale la pena di soffermarsi.

lunedì 20 agosto 2018

L'educazione - Tara Westover

Tara cresce in una famiglia mormone all'ombra di un padre segnato da una vena di follia: la sua salvezza è l'educazione, la possibilità di studiare, di confrontarsi con persone diverse, di vivere qualche piccola trasgressione che la faccia evadere dalla gabbia di pazzia in cui è cresciuta.

Guida il tuo carro sulle ossa dei morti - Olga Tokarczuk

Janina è un'anziana sorprendente signora: è stata un ingegnere che ha costruito dei ponti all'estero, ma ha smesso a causa di un problema di salute. Appassionata di astrologia, insegna inglese ai bambini e durante l'inverno abita quasi da sola in un distretto freddo e inospitale, riscaldata solo dal grande amore che nutre per gli animali che popolano la sua difficile terra. Alcuni uomini muoiono misteriosamente, ma per Janina c'è una spiegazione semplice: sono gli animali a vendicarsi dei cacciatori, degli sfruttatori, dei criminali.

Un bravo padre - Noah Hawley

Un padre scopre che suo figlio è accusato di un grave atto di terrorismo: lo difenderà a spada tratta sempre convivendo con un terribile dubbio...e se fosse davvero colpevole?

La ragazza con la Leica - Helena Janeczek

Una biografia della fotografa Gerda Taro: sono gli uomini e le donne che l'hanno conosciuta e amata a ricordarla.

Tutto il nostro sangue - Sara Taylor

I numerosi protagonisti di questo romanzo appartengono a diverse generazioni di una grande famiglia (l'albero genealogico all'inizio del libro serve ad orientarsi lungo il racconto che va avanti e indietro nel tempo) che si succedono su un territorio animato da una natura potente e misteriosa.