venerdì 22 aprile 2011
Olive nere - Martha Tod Dudnam
Virginia e David hanno vissuto una bella storia d'amore, durata quindici anni. Entrambi con un matrimonio finito alle spalle e figli ormai grandi, hanno sperimentato una splendida affinità di coppia che ha iniziato ad incrinarsi con la depressione e l'impotenza di David. Virginia insiste perché David si faccia curare ma nello stesso tempo è assorbita da molti altri impegni, familiari e professionali. Vive volentieri da sola: ama David ma preferisce condurre un'esistenza indipendente. Mentre festeggiano l'ultimo dell'anno, David confessa a Virginia di avere un'altra donna, e la lascia. Per lei è un colpo durissimo: non riesce più a mangiare ne' a dormire bene: inizia una psicoterapia. Un giorno incontra casualmente David, che non si accorge di lei: a sua insaputa si nasconde nella sua auto, e lui, ignaro, la porterà a casa sua. In casa di David, Virginia apre cassetti, fruga tra le carte, osserva le fotografie, chiedendosi cosa ha fatto David dopo che si sono lasciati. Ha paura che lui la scopra ma ha anche voglia di affrontarlo, e intanto si racconta di nuovo la storia del loro amore, reso via via sempre più opaco dal tempo passato sui loro due corpi.
Nemico, amico, amante... - Alice Munro
Johanna è una donna non più giovanissima: ha prestato servizio prima presso un'anziana signora di cui ha un ricordo affettuoso, poi presso un anziano vedovo che vive con la nipote adolescente, orfana della madre. Johanna conosce il padre della ragazza, Ken, che vive in un'altra città e non è in buoni rapporti con il suocero a cui chiede spesso e volentieri soldi in prestito che non restituisce mai. Johanna e Ken iniziano a scriversi e infine lei decide di lasciare tutto per raggiungerlo e sposarlo. C'è qualcosa che Johanna non sa: è la vittima di uno scherzo maligno architettato dalla figlia di Ken e dalla sua amica Edith...ma la sua concretezza è proprio quello di cui Ken ha bisogno in questo momento, e la storia scivola imprevedibilmente verso un lieto fine. Amico, nemico, amante... è il primo dei nove racconti di questa raccolta.
Lezioni di respiro - Anne Tyler
Etichette:
amore,
Anne Tyler,
biografia,
provincia americana
La cerimonia del massaggio - Alan Bennett
L'aiuto - Kathryn Stockett
Aibileen è una domestica di colore e vive a Jackson, Mississipi, negli anni '60. Ha avuto un unico figlio, morto in un incidente sul lavoro, e adesso si occupa della piccola Mae Mobley, la figlia della sua giovane padrona bianca, Elizabeth. Eugenia 'Skeeter' è amica d'infanzia di Elizabeth: sogna una carriera di scrittrice e progetta un libro di interviste alle domestiche di colore. Propone l'idea ad Aibileen, che decide di partecipare; il tutto avverrà in grande segreto: è molto rischioso, per una nera, parlare della famiglia bianca in cui presta servizio. Aibileen coinvolge anche Minnie, sua amica e strepitosa cuoca, licenziata dalla sua padrona con una falsa accusa di furto e che adesso stenta a trovare un nuovo lavoro. Altre donne si uniranno a loro con le proprie testimonianze sconvolgenti, commoventi, rabbiose, rassegnate. Ma se il libro venisse pubblicato, come evitare le ritorsioni delle padrone bianche che potrebbero riconoscersi nelle storie raccontate?
Etichette:
amicizia,
donne,
emancipazione,
razzismo,
solidarietà
mercoledì 6 aprile 2011
Persecuzione - Alessandro Piperno
Etichette:
Alessandro Piperno,
solitudine,
tradimento
Il gruppo - Mary McCarthy
Si sono conosciute nella prestigiosa università femminile americana Vassar, e sono diventate "il gruppo": giovani, belle, colte, quasi tutte ricche, sembrano destinate solo al successo. L'incontro-scontro con il mondo maschile, però, incarnato in amanti, mariti, datori di lavoro, susciterà molte amarezze. Ognuna percorre la propria strada che non sempre porterà all'affermazione di se', ma in particolare nel caso di Kay, il cui matrimonio anticonformista apre emblematicamente il romanzo, avrà un esito drammatico.
Firenze in quattro stagioni - Paola Zannoner
Etichette:
bicicletta,
Firenze,
guida,
Paola Zannoner
Cuori in Atlantide - Stephen King
Etichette:
adolescenza,
amore,
mistero,
Stephen King
Iscriviti a:
Post (Atom)