venerdì 2 settembre 2011

Preghiere esaudite - Truman Capote

Incompiuto, contiene tre racconti legati tra di loro. La voce narrante è quella di un uomo sfrontato, che usa un linguaggio scurrile, e racconta senza falsi pudori la sua vita e quella dei personaggi che incontra, i loro lati oscuri. 'La Cote Basque', l'ultimo racconto, segnò la fine dell'intensa vita sociale di TC, che vi aveva raffigurato importanti amici riconoscibilissimi, mettendo a nudo i loro segreti.

Musica per camaleonti - Truman Capote

Composto di tre parti: nella prima ci sono sei racconti, di cui il primo da il titolo alla raccolta: un'elegante signora che suona con maestria il pianoforte a un pubblico di camaleonti affascinati, in un turbinio di colori. La seconda parte si intitola: 'Bare intagliate a mano'; è la storia di un serial killer che spedisce alle future vittime un sinistro messaggio di morte. Una piccola bara, da lui stesso intagliata, contenente una foto del destinatario. Un investigatore riesce a seguire le sue tracce, ma l'assassino è molto abile, e gode di simpatie e protezioni. Nella terza parte: 'Ritratti dialogati', ci sono sette racconti, di cui uno, 'Una bellissima bambina' ha per protagonista una timida/sfrontata Marilyn Monroe.

A sangue freddo - Truman Capote

E' la storia di un delitto efferato, che sconvolge la tranquilla provincia americana dove Herbert Clutter, agricoltore abile e facoltoso, sua moglie e i suoi due figli vengono uccisi senza apparente motivo. I due colpevoli, Perry Smith e Dick Hickock, pensavano di trovare in casa una cassaforte piena di denaro da far aprire a Clutter: un suggerimento di un compagno di prigione, che aveva lavorato per l'agricoltore. La cassaforte non esiste e i due decidono di sterminare l'intera famiglia. Per ricostruire gli eventi, Capote imbastì un profondo rapporto con Hickock e Smith, due persone molto diverse: il primo proveniente da un'ottima famiglia ma delinquente e psicopatico; il secondo ferito da un'infanzia devastante e gravemente squilibrato. Capote fu presente all'impiccagione di entrambi, su loro richiesta, e questa esperienza lo segnò in modo indelebile.

Racconti - Truman Capote

In 'Miriam', una donna sola incontra una misteriosa bambina che ha il suo stesso nome e che finisce per trasferirsi a casa sua; in 'Il falco senza testa' un uomo che lavora in una galleria d'arte si innamora di una strana pittrice e la porta a casa sua, pur rendendosi conto che la ragazza ha perso il contatto con la realtà. In 'Mastro Miseria', una donna a corto di denaro vende i propri sogni in cambio di qualche dollaro, e quando, sentendosi perduta, li richiederà indietro, sarà troppo tardi. Alla dolcissima e svaporata prozia Sook, personaggio reale dell'infanzia di TC, sono dedicati 'Un ricordo di Natale' e  l'indimenticabile 'Il giorno del Ringraziamento'.

Colazione da Tiffany - Truman Capote

Holly Golightly è giovane e molto carina: è corteggiata dal ricco Rusty Trawler, ma non disdegna la compagnia di altri uomini danarosi con cui passa le serate nei locali alla moda di New York. Così giovane, ha già un passato pesante alle spalle: un'infanzia di stenti, un matrimonio a soli quattordici anni, da cui è fuggita a gambe levate. L'amore sembra arrivare con Josè, che forse può curare il dolore che si è impadronito di Holly alla notizia della morte in guerra dell'adorato fratello Fred. Ma anche Josè, come gli altri uomini della sua vita, non si rivelerà essere 'quello giusto': perennemente in fuga, il biglietto da visita che si è fatta stampare per scherzo al suo arrivo a NY ('Signorina Holiday Golightly, di passaggio') risulterà tremendamente azzeccato.

L'arpa d'erba - Truman Capote

Collin, rimasto orfano di madre, viene affidato dal padre, commesso viaggiatore, a due sue cugine zitelle: Verena, una donna determinata e molto ricca, e Dolly, sua sorella, ma di carattere completamente diverso, candida e sognatrice. Catherine Creek è la governante di colore, grande amica di Dolly: le due amiche sanno con quali erbe selvatiche preparare un rimedio miracoloso per l'idropisia. Quando Verena scopre il possibile mercato per questa medicina, non esita a coinvolgere un dottore, Morris Ritz, per avviare la produzione in serie. Dolly per la prima volta si oppone alla sorella e insieme a Catherine e a Collin va via di casa per andare in una casetta su un albero. La raggiunge il giudice Cool, un anziano vedovo che si innamora della diafana Dolly. I fuggiaschi vengono presto rintracciati e Catherine viene ingiustamente imprigionata. Intanto Verena viene truffata dal dottor Ritz che le ruba un bel pò di denaro, e si rende conto di quanto le manchi sua sorella Dolly. L'arpa d'erba, cioè un campo di tabacco selvatico, chiamato erba indiana, mosso dal vento autunnale sembra sprigionare voci che raccontano storie come questa.

Altre voci altre stanze - Truman Capote


Joel ha tredici anni, è partito da New Orleans per raggiungere il padre che non ha mai conosciuto. Al suo arrivo a Skully's Landing è confuso, spaesato: non riesce a vedere il padre (quando ne parla, tutti cambiano subito argomento) e i personaggi della sua nuova vita lo disorientano. Amy, la matrigna, il cugino Randolph, le gemelle Florabel e Idabel, la cameriera di colore Zoo e suo nonno Jesus Fever. Un giorno vede una donna sconosciuta alla finestra, chiede chi sia e gli dicono che se l'è sognata. A volte una pallina da tennis ruzzola giù per le scale e sembra un segnale per Amy e Randolph, ma Joel non sa interpretarlo. Nel tentativo di scoprire i segreti di Skully's Landing Joel si troverà faccia a faccia con i propri, man mano che i suoi rapporti con l'ambiguo Randolph, la selvaggia Idabel e la tenera Zoo si fanno più profondi.

44, Scotland Street - Alexander McCall Smith

Pat ha terminato gli studi ma non sa bene cosa fare. Trova un modesto impiego in una galleria d'arte, e una camera in un appartamento da dividere con un bel ragazzo un pò troppo sicuro di sé, Bruce. Nel palazzo vive anche Domenica, una simpatica e intelligente signora che le parla degli altri vicini, in particolare del piccolo Bertie, bambino prodigio, e della sua insopportabile madre, Irene, che non lo lascia in pace un attimo. Pat lavora per Matthew, un ragazzo ricco e pigro a cui il padre ha comprato la galleria per fargli fare qualcosa. Pat ha studiato arte e le pare che uno dei quadri esposti possa essere attribuito al pittore scozzese Samuel Peploe. Matthew teme che il quadro possa venire rubato e Pat lo nasconde in casa sua, nel ripostiglio; Bruce, cercando qualcosa da portare in dono per una lotteria, lo trova e lo porta via. Sarà un problema recuperare la preziosa tela, anche perché nel frattempo Pat ha perso la testa, suo malgrado, per Bruce, che continua ad irritarla con la sua arroganza. Per fortuna Domenica presenta a Pat un pittore, Angus, uomo originale e dissacrante, e tutti e tre se ne vanno a spasso per l'amata Edimburgo, alla scoperta di misteriose e sconosciute gallerie sotterranee...

La fedeltà o il vero amore - Michela Marzano

Un saggio che affronta il tema del significato della fedeltà, traendo esempi dalla letteratura: 'L'amico ritrovato' (Uhlman), con un'amicizia giovanile apparentemente tradita ma che si scopre riconfermata molto tempo dopo; 'L'età dell'innocenza' (Wharton) e 'La principessa di Clèves' (La Fayette) con i loro protagonisti, rispettivamente un uomo e una donna, che per fedeltà al proprio legittimo consorte vivono una vita di rinuncia lontano dalla persona di cui sono follemente innamorati; 'Bella del Signore' (Cohen), in cui Solal e Ariane vivono un simbiotico, opprimente patto d'amore reciproco che finirà per soffocare la loro splendida intesa; fino al personaggio di Don Giovanni, l'infedele per eccellenza, a Tomas ('L'insostenibile leggerezza dell'essere', Kundera) che ama la sua donna ma non può fare a meno di tradirla, a Vasja ('La sonata a Kreutzer', Tolstoj) che ha appena ucciso la moglie, apparentemente per gelosia, ma in realtà forse per liberarsi dall'oppressione del vincolo coniugale.

Il linguaggio segreto dei fiori - Vanessa Diffenbaugh

Victoria non ha mai conosciuto i suoi genitori: è stata affidata ai servizi sociali appena nata, ed ha vissuto in diverse famiglie e comunità. Al compimento dei diciotto anni  è finalmente libera, anche se senza un tetto. Cerca immediatamente conforto nella natura: quando aveva dieci anni, ha vissuto insieme ad Elizabeth, una donna che le ha voluto molto bene e l'ha iniziata al linguaggio segreto dei fiori. Il rapporto con Elizabeth si è interrotto bruscamente e misteriosamente a causa della stessa Victoria che per questo si sente colpevole. Dopo aver vissuto come una barbona, dormendo al riparo di una siepe in un parco di San Francisco, Victoria trova lavoro presso Renata, una fioraia energica e schietta che la assume come aiutante e rimane sbalordita dall'abilità di Victoria con i fiori: le sue composizioni non sono soltanto belle, ma sembra che riescano a realizzare i sogni delle persone che le ricevono in dono...