mercoledì 29 febbraio 2012

La villa sulla collina - William Somerset Maugham

Mary Panton è una giovane vedova inglese che sta passando un periodo di villeggiatura in una splendida villa sulle colline intorno a Firenze. E' corteggiata da Sir Edgar, un ambizioso funzionario statale destinato ad una brillante carriera in India, che però ha parecchi anni più di lei. Edgar vorrebbe sposarla, ma Mary si prende un pò di tempo per decidere. A una cena incontra Rowley Flint, un uomo giovane, non bello ma indubbiamente affascinante, considerato dalle donne un irresistibile mascalzone. Durante la cena, un musicista suona goffamente il violino per intrattenere gli ospiti e Mary, commossa dal suo aspetto misero, gli lascia una mancia importante. Tornando alla villa da sola, Mary decide di fermarsi a guardare lo splendido panorama; appena scesa dall'auto, dall'oscurità emerge il violinista conosciuto al ristorante. Mary lo invita nella villa, per fargli vedere il giardino e gli affreschi; vedendolo affamato, gli prepara da mangiare. E' felice di trasgredire, per una volta, al suo ruolo di elegante signora borghese, ma la cosa prende improvvisamente una brutta piega. Non le resta che chiamare in aiuto quel furfante di Rowley, che finirà per rivelarsi il marito ideale per Mary.

L'uomo con due vite - Håkan Nesser

Ante Valdemar Roos è un uomo semplice e poco comunicativo. Dopo una vita passata a giocare la schedina, un giorno realizza una vincita eccezionale ma non sente il desiderio di condividerla con la moglie e le figliastre, ne' con i colleghi. Nella massima riservatezza lascia il lavoro e acquista una casa nel bosco; ogni giorno finge di andare a lavorare e si reca in realtà nel suo rifugio dove passeggia, si prepara qualcosa da mangiare, riposa. Nel pomeriggio torna a casa dove però la moglie sta lentamente realizzando che qualcosa è cambiato, che quest'uomo noioso e incolore non è più lo stesso. Anna Gambowska è una giovane ex-tossicodipendente, fuggita dalla comunità in cui viveva; nel suo peregrinare, si imbatte nella casa nel bosco di Roos, che crede disabitata, e ci si rifugia. Quando vede arrivare Roos si nasconde, ma dopo un primo periodo di studio reciproco, tra i due si svilupperà un intenso rapporto. Nel passato di Anna si nasconde però un ex-fidanzato tossico e violento, Steffo, che non tarderà a trovarla e a sconvolgere la sua vita e quella di Roos.

martedì 28 febbraio 2012

Un giorno d'estate - John Banville

Il medico legale Quirke invita a cena il suo giovane collega, David Sinclair, per fargli conoscere sua figlia Phoebe. Il primo incontro non è entusiasmante, ma i due iniziano a frequentarsi. Sinclair è amico di Dannie Jewell, la sorella di un uomo potentissimo e privo di scrupoli che è stato trovato morto, apparentemente suicida. L'ispettore Hackett, che investiga sul caso e chiede la collaborazione di Quirke per introdursi negli ambienti ricchi ed eleganti in cui si sente a disagio, si rende immediatamente conto che si tratta in realtà di omicidio. Dannie è una ragazza fragile e problematica, che trova sicurezza e conforto nell'amicizia con Sinclair, ma frequenta anche Teddy Sumner, un ragazzo violento dalle amicizie poco raccomandabili. Quirke rimane incantato dalla fascinosa vedova di Dick Jewell, Françoise d'Aubigny, che lo strega facendogli perdere gran parte del suo consueto acume. Nella storia non tarda ad affacciarsi (come sempre, nei romanzi di Banville in cui Quirke è il protagonista) un orfanotrofio dalla triste fama, il St Christopher; Quirke, un orfano che ha avuto la fortuna di essere adottato dal ricco giudice Griffin, non può non sentirsi coinvolto in questa storia, anche se non tarderanno ad arrivare crudeli avvertimenti.

domenica 19 febbraio 2012

Una verità o l'altra - Christine von Borries

A Irene Bettini è stato proposto di abbandonare il suo incarico presso l'archivio del Sisde per diventare agente operativo. Dopo un periodo di formazione e addestramento, le viene chiesto di leggere una lunga serie di rapporti; potrebbe sembrare un lavoro noioso, ma Irene si rende immediatamente conto che qualcosa non va: informazioni inutili vengono pagate a peso d'oro, e a guadagnarci sono sempre le stesse persone. Non esita a denunciare quello che ha scoperto nella propria relazione, ma riceve delle minacce ed inizia ad avere veramente paura quando una sera si rende conto che ha rischiato di morire in un incidente d'auto dopo che le hanno sabotato i freni. Quando il suo collega Longarini muore nell'esplosione della sua auto, Irene non sa più che fare: di chi può realmente fidarsi? Come al solito, deciderà di agire da sola, senza aspettare un aiuto che per fortuna però arriverà nel momento più opportuno.

Piccola guerra perfetta - Elvira Dones

Tre donne si nascondono in un appartamento di Pristina, in Kosovo, mentre fuori infuria la guerra. Missili americani piovono dal cielo, mentre le milizie serbe saccheggiano, massacrano e stuprano. Le tre donne devono cercare di sopravvivere, senza telefono, senza acqua, senza cibo, mentre cercano disperatamente di avere notizie di familiari e amici che sono stati sequestrati o hanno tentato la fuga. Una terribile testimonianza delle violenze sistematiche inflitte a donne e bambini per realizzare la 'pulizia etnica'.

Cose da salvare in caso di incendio - Haley Tanner

Vaclav e Lena sono due bambini, figli di immigrati russi, che si conoscono a Brooklyn e condividono un sogno: Vaclav vuole diventare un mago famoso, e Lena sarà la sua incantevole assistente. Lena vive con una zia sbandata che la trascura, e passa in realtà moltissimo tempo in casa di Vaclav, dove la mamma di lui la ama come la figlia che avrebbe voluto avere. Un giorno la mamma di Vaclav, preoccupata perché Lena non si è fatta vedere, va a cercarla a casa della zia e scopre una cosa che non può tacere: si rivolge ai Servizi Sociali che tolgono Lena alla zia e le trovano una mamma adottiva, ma Vaclav non riesce a sapere più niente di lei. Quando Lena compie 17 anni decide di cercare il suo vecchio compagno di giochi, anche perché sta pensando ad un viaggio in Russia, alla ricerca dei genitori che non ha mai conosciuto.

Segreti svelati - Alice Munro

Louisa è una giovane bibliotecaria che un giorno si vede recapitare una lettera dal fronte, in Europa. Si tratta di un uomo che ha frequentato la sua biblioteca e che ricorda quando Louisa, rientrando un giorno fradicia di pioggia, ha sciolto i lunghi capelli sul calorifero della biblioteca. Anche se non ha idea di chi sia il suo misterioso ammiratore, Louisa risponde e i due continuano a scriversi finché la guerra finisce. Il tempo passa, Jack non risulta morto ne' disperso, e Louisa non capisce perché non si sia ancora fatto vivo. Un giorno avviene un incidente sul lavoro nella fabbrica di pianoforti, e la vittima è proprio Jack... "Travolto dai sentimenti" è il primo degli otto racconti di questa raccolta.

mercoledì 15 febbraio 2012

Due punti - Wislawa Szymborska

L'ispirazione nasce dalla quotidianità : "...su un tavolo più giovane da una mano d'un / giorno più giovane / il pane di ieri era tagliato diversamente / ..." (Disattenzione) ; dal confronto con il diverso: "Il poeta legge le poesie ai non vedenti. / Non pensava fosse così difficile. / Gli trema la voce. / Gli tremano le mani. / ..." (La cortesia dei non vedenti) ; dall'incontro con un anziano: "Gli ho chiesto di quei tempi, / quando eravamo così giovani, / ingenui, impetuosi, sciocchi, sprovveduti. / E' rimasto qualcosa, tranne la giovinezza / - mi ha risposto. / ..." (Il vecchio professore) ; dal dramma che improvvisamente sconvolge la vita: "Ancora non sanno / cos'è successo / mezz'ora fa, là sulla strada. / ..." (Incidente stradale) ; dall'amore: "Si sono incrociati come estranei, / senza un gesto o una parola, / lei diretta al negozio, / lui alla sua auto. / Forse smarriti / o distratti / o immemori / di essersi, per un breve attimo / amati per sempre. / D'altronde nessuna garanzia / che fossero loro. / Sì, forse, da lontano, / ma da vicino nient'affatto. / ..." (Prospettiva).
Con un tono lieve e ironico, con uno sguardo curioso e attento, con un linguaggio semplice e accurato, la poetessa ci fa entrare nel suo mondo in cui ognuno può ritrovare qualcosa di sé.

Discorso all'ufficio oggetti smarriti - Wislawa Szymborska

Una raccolta di poesie che abbraccia un periodo di quasi sessant'anni. Ecco come inizia la poesia che da il titolo al libro: "Ho perso qualche dea per via dal Sud al Nord, / e anche molti dei per via dall'Est all'Ovest. / Mi si è spenta per sempre qualche stella, svanita. / Mi è sprofondata nel mare un'isola, e un'altra. / Non so neanche dove mai ho lasciato gli artigli, / chi gira nella mia pelliccia, chi abita il mio guscio. / ...".
L'inizio di un'altra poesia, che parla di un antico amore: "Dicono / che il primo amore è il più importante. / Ciò è molto romantico / ma non fa al mio caso./ Qualcosa tra noi c'è stato e non c'è stato, / accadde e si è perduto. / Non mi tremano le mani / quando mi imbatto in piccoli ricordi, / in un rotolo di lettere legate con lo spago / - fosse almeno un nastrino. / ..." (Il primo amore).
Non si pensi che la Szymborska scriva solo di sentimenti ed emozioni intime, personali ma universali. Le sue poesie parlano anche della Storia, che impatta drammaticamente sulla vita di moltissime persone: "Sono piombati i vagoni / che qui trasportano i nomi, / e dove poi questi andranno / e se mai scenderanno, / non chiedete, chissà, non lo so. / ..." (Ancora).
A pochi giorni dalla morte di questa originale poetessa polacca (Nobel per la letteratura nel 1996) mi piace rendere omaggio alla sua ironia, alla sua freschezza, alla gioia di vivere e di amare che si intuisce, forte e pulsante, anche quando affronta i temi più drammatici.

sabato 11 febbraio 2012

Il pericolo senza nome - Agatha Christie

Poirot si è ritirato a vita privata e trascorre un periodo di vacanza a St Loo, in Cornovaglia, insieme al fedele amico Hastings. In modo del tutto casuale si imbatte in Nick Buckley, una ragazza molto carina a cui negli ultimi giorni sono capitati strani incidenti...per ora se l'è sempre cavata, ma sembra proprio che qualcuno voglia farla fuori. Ma perché, si chiede Poirot? Nick non è ricca, possiede soltanto End House, una casa pesantemente ipotecata. Forse in casa è nascosto qualcosa di prezioso? O forse Nick è più ricca di quello che sembra? Poirot segue inizialmente una traccia che lo porta fuori strada, ma non tarderà a fiutare la direzione giusta e ad inchiodare il colpevole che non aveva incluso nella lista dei sospettati.    

La rete a maglie larghe - Håkan Nesser

Il commissario Van Veeteren indaga su uno strano caso: Eva Ringmar viene trovata morta nella vasca da bagno e il colpevole sembra essere il marito, Janek Mitter, che però a causa di una colossale sbronza non si ricorda cosa è successo, anche se è sicuro di non avere ucciso sua moglie. Mitter è un professore un pò strafottente che attira su di sè tutti i sospetti anche se continua a professarsi innocente. Van Veeteren assiste alla sua condanna per omicidio, ma il suo intuito lo rende inquieto: non è convinto della colpevolezza di Mitter. Quando anche il professore verrà trovato ucciso nella sua cella, il dubbio diverrà certezza: l'assassino di Eva è un altro uomo, e per svelarne l'identità occorre scoprire il segreto che la giovane e bella vittima non ha mai rivelato a nessuno.

mercoledì 1 febbraio 2012

Testimone muto - Agatha Christie

Emily Arundell è una ricca zitella non più giovane e i suoi nipoti le stanno intorno soprattutto nella speranza di ottenere un pò di soldi: Theresa ne ha bisogno per continuare a condurre la vita agiata a cui è abituata e per aiutare il proprio fidanzato squattrinato, il dottor Donaldson; Charles ha sempre bisogno di soldi e per ottenerli non si fa scrupolo di rubacchiare o falsificare firme sugli assegni; Bella ne ha bisogno per far studiare i propri figli, avuti dal marito greco, nelle prestigiose scuole inglesi. C'è anche la dama di compagnia, miss Lawson, appassionata di spiritismo. Hercule Poirot riceve una lettera da Emily Arundell, preoccupata per un incidente che l'ha costretta a letto...è scivolata sulla palla del suo amato cane Bob, lasciata in cima alle scale. Ma è stato davvero questo il motivo della sua caduta? La lettera arriva a Poirot con due mesi di ritardo, e quando il mitico investigatore cerca di entrare in contatto con la sua cliente scoprirà che è morta, poco dopo aver scritto la lettera. A quel punto le sue cellule grigie sono già in movimento, e non è più possibile fermarle, neanche davanti a una morte per apparenti cause naturali...

L'amica geniale - Elena Ferrante

Elena e Lila si conoscono fin da bambine, e crescono insieme in un rione della degradata periferia di Napoli, fra miseria, ignoranza e violenza. Elena è particolarmente brava a scuola, e un'insegnante appassionata riesce a convincere i suoi genitori a farle continuare gli studi. Lila ha invece un'intelligenza sorprendente e il talento di un'autodidatta. Si mette in testa di fare, insieme al padre e al fratello ciabattini, delle scarpe disegnate da lei, che li faranno finalmente diventare ricchi. Mentre Elena approda al ginnasio e sembra avere la possibilità di affrancarsi dallo squallido ambiente in cui è cresciuta, Lila che è diventata una bellissima ragazza si sposa a soli sedici anni, rinunciando ad esprimere a pieno tutte le doti che ha dimostrato di possedere.