martedì 17 aprile 2012

Alla ricerca del piacere - Richard Mason

Piet Barol è un giovane olandese di bell'aspetto ma di scarsi mezzi che si fa assumere da una ricca famiglia borghese come tutore del loro figlio, imprigionato in casa dall'agorafobia. Piet ha ricevuto un'ottima educazione dalla madre francese, conosce le lingue, sa disegnare, suonare il pianoforte e cantare, ma soprattutto è ambizioso, intelligente e affascinante. Strega il padrone di casa, la moglie, i figli e il cameriere Didier, che se ne innamora perdutamente. Messo da parte un gruzzoletto, Piet decide di partire per il Sudafrica a bordo di una lussuosa nave dove, con la complicità di Didier, che ora fa parte dell'equipaggio, potrà gustare i piaceri della prima classe e fare nuovi, fortunati incontri.

Vite che non sono la mia - Emmanuel Carrère

Juliette è il nome di una bambina travolta dallo tsunami del dicembre 2004; è anche il nome della cognata dello scrittore, che a poco più di trent'anni muore per la recidiva di un tumore che l'aveva già colpita da adolescente. Carrère si trova coinvolto in queste vicende attraverso la sua compagna, Hélène, e mantiene uno sguardo lucido e distaccato, che gli consente di cogliere, anche in queste circostanze drammatiche, il senso di una vita che comunque va avanti. Etienne, collega e amico di Juliette, di fronte alla paura di lei di morire e di abbandonare le figlie piccole risponde: "...Spero proprio che tu non muoia adesso ma se fosse il caso dovrai lavorare, non solo per dirti, ma per pensare davvero: la loro vita non finirà con me. Anche senza di me, loro potranno essere felici. Rimboccati le maniche.".

giovedì 12 aprile 2012

Risveglio a Parigi - Magherita Oggero

Tre amiche trentenni fanno finalmente insieme il viaggio a Parigi progettato quando erano adolescenti; Mariangela porta con sé Manuel, il figlio di sette anni cresciuto senza padre. Barbara ha messo in valigia una lettera del padre che non l'ha mai amata; Silvia non può fare a meno di pensare a sua sorella Ilaria, che dopo aver saputo la verità sui suoi genitori, se n'è andata di casa senza farsi più viva. In una Parigi piovosa, messe alla prova dai capricci di Manuel, le tre amiche ripenseranno alle esperienze che le hanno fatte crescere, e ai loro ricordi se ne affiancheranno altri: quelli dei genitori, dei fratelli e sorelle, dei fidanzati, degli amici...

Il bambino indaco - Marco Franzoso

Carlo incontra Isabel ad un appuntamento al buio: è subito attrazione reciproca e insieme finiscono per formare un microcosmo in cui riposarsi, rilassarsi, amarsi in perfetta simbiosi. Quando Isabel rimane incinta, però, le cose lentamente cambiano: la giovane madre è ossessionata dall'esigenza di nutrire in modo sano il proprio bambino e di preservarlo dall'inquinamento. Carlo si rende conto che Isabel non mangia niente, e sta facendo morire di fame il bambino, che non cresce più. Ad intervenire in questa coppia, ormai in una situazione di stallo, sarà la madre di Carlo, che per difendere il nipote non esiterà a compiere un gesto drammatico.

sabato 7 aprile 2012

Questo corpo mortale - Elizabeth George

Thomas Lynley, ancora sconvolto dall'uccisione della moglie, incinta del loro bambino, accetta di tornare a Scotland Yard, invitato dalla nuova sovrintendente, Isabelle Ardery. Ritrova così i suoi vecchi collaboratori, tra cui Barbara Havers, sempre fedele a se stessa, nei suoi abiti trasandati e con la sua vita disordinata. Una ragazza è stata trovata uccisa in un antico cimitero di Londra: originaria dell'Hampshire, era a Londra da qualche mese. L'indagine si muove in più direzioni, sia a Londra che nell'Hampshire, ma Isabelle non ne azzecca una, e se non ci fossero Lynley e Havers a riportarla, ogni volta, sulla pista giusta...

lunedì 2 aprile 2012

Seppellitemi dietro il battiscopa - Pavel Sanaev

Saša vive insieme ai nonni: è un bambino che si ammala con facilità e la nonna lo cura rivolgendosi a svariati medici e somministrandogli montagne di medicinali, ma il suo amore per il nipote non le impedisce di coprirlo di insulti tutti i giorni. Anche il marito, il nonno di Saša, riceve la sua dose quotidiana di offese, tanto che un giorno finge di fuggire, per tornare a casa la sera stessa da quella virago di sua moglie. Saša ama teneramente la sua mamma, che però vede solo una volta al mese; infatti la nonna non le permette di tenere il figlio con sé e le rare volte che si presenta a casa la bersaglia di insulti come suo solito. Se si supera la perplessità delle prime pagine, di fronte a questa nonna-incubo, si viene coinvolti nell'atmosfera grottesca della situazione, e si rimane affascinati dal personaggio, allo stesso tempo comico e tragico, della nonna di Saša intorno a cui tutti orbitano sottomessi fino alla drammatica ribellione finale.

domenica 1 aprile 2012

Canale Mussolini - Antonio Pennacchi

La famiglia di mezzadri dei Peruzzi, originaria di Codigoro, dopo essere stata truffata da un proprietario terriero che l'ha ridotta in miseria, si stabilisce in Agro Pontino, nei poderi che sorgono sul terreno appena bonificato. La loro storia si allaccia con quella dell'Italia, perché i Peruzzi sono di volta in volta soldati, socialisti, fascisti e poi di nuovo soldati. Alcuni personaggi sono indimenticabili: la formidabile e dura nonna, l'impulsivo e sanguigno Pericle, la bella Armida, sempre circondata dalle sue api, che le parlano e la consigliano, il giovane, seducente Paride, la cui bellezza avrà conseguenze drammatiche. Protagonista è il territorio dell'Agro Pontino, nel racconto della bonifica, dei lavori agricoli che si succedono con le stagioni, della costruzione di nuove città.