lunedì 26 novembre 2012

Il corpo umano - Paolo Giordano

Un gruppo di giovani soldati vive a stretto contatto in una base isolata, situata nel distretto del Gulistan, una zona estremamente pericolosa dell'Afghanistan. La natura ostile mette alla prova il fisico: la luce può accecare, la sabbia può soffocare, serpenti e ragni velenosi possono essere mortali. Il terreno intorno alla base è minato, improvvisi attacchi con colpi di mortaio possono verificarsi in qualsiasi momento, è impossibile fidarsi della popolazione locale. Alcuni personaggi emergono dal racconto: il tenente medico Egitto, fuggito da una situazione familiare difficile, che va avanti a psicofarmaci, Cederna, un soldato abile ma anche un uomo senza scrupoli, Zampieri, l'unica donna del gruppo, il giovane Ietri che ha candidamente confessato la propria verginità, il maresciallo René che vorrebbe a tutti i costi proteggere gli uomini che gli sono stati affidati. Una missione particolarmente pericolosa si trasformerà in tragedia; i sopravvissuti, alle prese con una realtà troppo dolorosa per essere accettata, cercheranno faticosamente di riconquistare una quotidianità anche se l'incubo vissuto ha lasciato un segno indelebile e profondo.

mercoledì 21 novembre 2012

Chi ti credi di essere? - Alice Munro

In questa raccolta di racconti la protagonista è sempre la stessa: Rose, ritratta dall'infanzia fino alla piena maturità. Cresciuta dal padre e dalla matrigna, Rose si muove in un ambiente povero e squallido, anche se i genitori, avendo un negozio, se la passano meglio di altri. Alla morte del padre è la ruvida matrigna Flo ad occuparsi di lei, nel suo modo brusco, non privo di affetto. Rose è una ragazza intelligente e prosegue gli studi fino al college grazie ad una borsa di studio; qui conosce Patrick, un ragazzo di ottima famiglia che la adora. Rose capisce subito che Patrick non è l'uomo giusto, ma finisce per sposarlo e per avere una figlia da lui, Anna. Mentre il matrimonio con Patrick va lentamente a rotoli, Rose si innamora del marito della sua migliore amica, Clifford; anche se lui non ha il coraggio di portare avanti una relazione, Rose rompe con il marito e si cerca un lavoro di volta in volta come attrice, giornalista, insegnante. Conosce altri uomini tra cui  il protettivo Simon, che scompare dalla sua vita rapidamente come vi è apparso, e solo molto tempo dopo Rose verrà a sapere il vero motivo del suo eclissarsi. Intanto Flo è invecchiata, e Rose sente il dovere di starle vicino e aiutarla...

Ecco un breve estratto, in cui Rose bambina ha appena scoperto qualcosa di affine all'amore:
"...In quel momento i suoi sentimenti erano sotto shock, vulnerabili e, benché ancora non lo sapesse, stavano già cominciando ad appassire accartocciandosi ai bordi. Flo fu come una raffica di vento devastante.
-Sei proprio innamorata, - disse Flo - Mi dai il voltastomaco."

mercoledì 14 novembre 2012

Una lama di luce - Andrea Camilleri


Montalbano deve occuparsi di uno strano caso in cui sono coinvolti due tunisini e di un altro, ancora più misterioso, in cui una giovane donna che ha sposato un uomo molto più vecchio di lei e ricchissimo viene rapinata. Durante le indagini, strane coincidenze fanno tornare in mente a Montalbano un sogno inquietante che ha fatto...intanto conosce casualmente Marian, che ha aperto una galleria d'arte a Vigata, e tra i due scoppia una violenta passione. Montalbano non sa come parlare della cosa a Livia, che intuisce immediatamente che qualcosa è cambiato. Livia però sprofonda in una tristezza infinita, senza sapersi spiegare il perchè; sarà Montalbano a scoprirne il motivo, ritornando indietro nel passato e ricordando il piccolo François, l'orfano tunisino che Livia avrebbe voluto adottare...

La luna e sei soldi - William Somerset Maugham

Charles Strickland, un anonimo agente di cambio, lascia tutti sbalorditi quando abbandona lavoro e famiglia per fuggire da Londra a Parigi. La moglie, convinta che sia scappato insieme a un'amante, scopre che, in realtà, l'uomo vive solo, in completa povertà, dominato da un'unica passione di cui nessuno aveva sospettato l'esistenza, la pittura. Dirk Stroeve, un pittore mediocre ma apprezzato, vedendo le opere di Strickland vi riconosce immediatamente il genio e si prende a cuore l'artista, sempre più povero e malato, fino ad ospitarlo in casa sua. Strickland, per quanto egoista e cinico, esercita sulle donne un'attrazione irresistibile e la moglie di Stroeve, Blanche, ne rimane vittima. I due vivono per qualche tempo insieme, finché Blanche, esasperata dal terribile carattere del compagno, si suicida. Strickland si sposta da Parigi a Marsiglia, finendo per imbarcarsi e arrivare a Tahiti (Maugham, nel tratteggiare questo personaggio, si ispirò a Gauguin), destinazione ideale che non abbandonerà più.

domenica 4 novembre 2012

Kitty Foyle - Christopher Morley

Kitty è la figlia più giovane di un guardiano notturno, appassionato giocatore di cricket, nella Philadelphia degli anni '20. Graziosa e intelligente, Kitty viene mandata a studiare dagli zii, nell'Illinois; quando inizia gli studi universitari, il padre si ammala improvvisamente e Kitty torna a casa per assisterlo. Si iscrive ad una scuola per dattilografe e un giorno incontra l'uomo che si rivelerà il grande amore della sua vita, Win. Si tratta del rampollo di una delle famiglie più antiche e ricche di Philadelphia, e il suo nome completo è Winnewood Strafford VI. Win è venuto a trovare il padre di Kitty perché vuole creare una rivista che si occupi di cricket e assume Kitty come segretaria. La rivista ha vita breve e dopo aver pubblicato pochi numeri Win è costretto a tornare al lavoro nella banca di famiglia; fa conoscere Kitty ai suoi genitori ma lei, troppo orgogliosa per farsi guardare dall'alto in basso, trova lavoro a New York. Win va a trovarla con regolarità, finché un giorno Kitty si accorge di essere incinta; mentre aspetta Win per comunicargli la notizia, legge sul giornale l'annuncio del suo fidanzamento con una bella ereditiera di Philadelphia. Se ne va senza aspettarlo e decide di abortire. Il romanzo, pubblicato nel 1940, fece un grande scalpore per aver affrontato lo scabroso tema dell'aborto e per la sua protagonista, una "white collar girl", una ragazza emancipata, economicamente indipendente.

La signora in verde - Arnaldur Indriðason

Uno scheletro viene trovato nelle fondamenta di un edificio; l'agente Erlendur si rivolge ad un archeologo che insieme alla sua squadra porta alla luce le ossa con molta lentezza, non sapendo se si tratta di un uomo o di una donna. La collina dove è avvenuto il ritrovamento è stata edificata solo di recente; in tempo di guerra c'erano poche abitazioni isolate, mentre sull'altro versante si trovavano le caserme dove si erano stabiliti prima i militari inglesi e poi gli americani. L'attenzione di Erlendur è attratta da alcuni cespugli di ribes che sono stati sicuramente piantati da qualcuno che abitava nelle vicinanze; quando viene a sapere di una misteriosa donna che ogni tanto è stata vista accanto ai cespugli, la sua curiosità aumenta. Intanto Eva Lind, la figlia tossicodipendente di Erlendur, ha avuto un aborto spontaneo e viene ricoverata in ospedale dove rimane per alcuni giorni tra la vita e la morte. Man mano che lo scheletro viene lentamente alla luce anche la storia della persona cui apparteneva viene ricostruita, ma sarà proprio la signora in verde del titolo a chiarire ad Erlendur i punti rimasti oscuri.