mercoledì 20 dicembre 2017
Costellazione familiare - Rosa Matteucci
Un difficile rapporto con la madre si avvia alla naturale conclusione: è l'occasione per rivedere tutta una vita insieme ma anche per tributare un omaggio al cane di casa, indiscusso protagonista della complicata vita familiare.
Etichette:
cani,
ironia,
letteratura,
lutto,
madre/figlia,
malattia,
memoria,
Rosa Matteucci,
senso di colpa
martedì 12 dicembre 2017
La casa buia - Dennis Lehane
Una coppia di investigatori, Patrick e Angie, indaga sulla scomparsa di una bambina: le cose però non sono affatto come sembrano...e scoprire la verità avrà un prezzo altissimo.
Etichette:
amicizia,
amore,
bambini,
Boston,
delitto,
Dennis Lehane,
droga,
emarginazione,
fantascienza,
follia,
ironia,
pedofilia,
segreti e bugie
giovedì 23 novembre 2017
La cattiva figlia - Carla Cerati
Costretta ad occuparsi dell'anziana madre con cui non ha mai avuto un buon rapporto, Giulia cerca di conoscerla meglio, di farle raccontare episodi del passato. Da questi racconti emerge una donna coraggiosa, forte, dignitosa: per Giulia non è facile ammirare una madre che con il suo distacco e le sue critiche l'ha fatta molto soffrire. Al di là del difficile rapporto madre-figlia, tra le due donne si crea lentamente una nuova, fragile affinità.
Etichette:
ambizione,
bambini,
Carla Cerati,
donne,
emancipazione,
i miei preferiti,
madre/figlia,
memoria,
senso di colpa,
testimonianze,
vecchiaia
lunedì 20 novembre 2017
Damasco - Suad Amiry
Le vicende di una ricca e numerosa famiglia in una sontuosa città : Damasco, capitale della grande Siria, che comprendeva la Palestina, il Libano e la Giordania. Un racconto venato di nostalgia, un omaggio a un mondo che non esiste più, un ritratto collettivo dove spiccano alcuni indiscussi protagonisti.
Etichette:
adolescenza,
bambini,
donne,
memoria,
saga familiare,
segreti e bugie,
testimonianze
giovedì 16 novembre 2017
Dolore - Zeruya Shalev
Iris è stata vittima di un attentato terroristico dieci anni prima: i dolori tornano a farsi sentire e suo marito la accompagna da un famoso specialista di terapia del dolore. Lo stimato professore è il primo amore di Iris: l'incontro rinnova un'antica, profonda ferita ma apre anche panorami inattesi su un futuro diverso. Iris si scopre una moglie annoiata, una madre distante, una professionista che non ha trovato nel suo lavoro l'appagamento che si aspettava. Il suo antico amore, il professionista del dolore, può farla evadere dalla gabbia di consuetudini che si è costruita intorno. Iris però è preoccupata per sua figlia, che è andata a vivere in un'altra città e sembra sia entrata a far parte di una setta.
Etichette:
a volte ritornano,
amore,
destino,
lutto,
madre/figlia,
malattia,
passione,
terrorismo
domenica 5 novembre 2017
Un delitto da dimenticare - Arnaldur Indriðason
Erlendur si è appena separato da sua moglie. E' entrato nella polizia investigativa e il suo capo è Marion Briem, una donna intelligente e riservata. Insieme affrontano un caso che inizia con il ritrovamento casuale del cadavere di un uomo: i primi passi dell'indagine li porteranno alla base militare americana, dove le loro domande non trovano risposte. Marion però riesce a convincere una soldatessa, Caroline, ad aiutarli. Erlendur intanto conduce in proprio un'inchiesta su un vecchio caso di scomparsa: una ragazza sparita venticinque anni prima, mentre andava a scuola.
Etichette:
Arnaldur Indriðason,
delitto,
droga,
emarginazione,
follia,
giallo nordico,
Islanda,
poliziesco
mercoledì 1 novembre 2017
Le tre del mattino - Gianrico Carofiglio
Antonio è un liceale che soffre di una forma di epilessia: il padre lo accompagna a Marsiglia dove il dottore che lo ha in cura lo sottopone ad un test molto particolare. Per Antonio è l'occasione di conoscere meglio suo padre e scoprirne i lati nascosti.
Etichette:
adolescenza,
Gianrico Carofiglio,
malattia,
musica,
padre/figlio
Il ragazzo cattivo - Kate Summerscale
Robert Coombes, tredici anni, uccide la madre a Londra nel 1895. Questo delitto terribile lo porta nel manicomio criminale dove passa molti anni. Scontata la pena, Robert emigra in Australia: durante la prima guerra mondiale, arruolato nell'esercito australiano, combatte in Europa. Per raccontare questa storia vera l'autrice ha attinto a moltissimi documenti dell'epoca.
Etichette:
adolescenza,
delitto,
fratelli,
Londra,
madre/figlio,
testimonianze
mercoledì 18 ottobre 2017
Cuori in trasferta - Alison Lurie
Vinnie e Fred sono due professori americani che partono per l'Inghilterra dove trascorreranno alcuni mesi a Londra. Vinnie ha superato la cinquantina: dopo un matrimonio insoddisfacente ha rinunciato a cercare un nuovo partner e infonde la maggior parte delle sue energie nello studio della letteratura infantile. Fred è giovane e bellissimo, ma è appena stato abbandonato dalla moglie a cui pensa ancora molto. I suoi studi si trascinano stancamente fino all'incontro con un'attrice, Rosemary, che lo coinvolgerà nella vita mondana londinese. Vinnie invece incontra casualmente un americano che aveva conosciuto in aereo: Chuck (che agli occhi di Vinnie incarna i peggiori difetti degli americani all'estero). A sorpresa, con simpatia e gentilezza, Chuck saprà farla ricredere.
Etichette:
amore,
gelosia,
i miei preferiti,
ironia,
letteratura,
Londra
venerdì 13 ottobre 2017
Il passato è una terra straniera - Gianrico Carofiglio
Giorgio è uno studente modello che fa una vita tutto sommato tranquilla: a una festa, però, vede un suo conoscente minacciato da brutti ceffi e ne aggredisce uno. Non sa nemmeno lui perché l'ha fatto, in fondo conosce a malapena Francesco, il ragazzo che aveva fatto arrabbiare i delinquenti. Da quel momento il suo rapporto con Francesco, che bara a poker e coinvolge Giorgio in partite dove i due 'spennano' gli altri giocatori, diventa sempre più stretto. Adesso Giorgio ha un sacco di soldi, può comprarsi (senza dirlo ai genitori) una macchina costosa, ma ha smesso di studiare e Francesco lo coinvolge in 'affari' sempre più pericolosi...
Etichette:
droga,
follia,
Gianrico Carofiglio,
i miei preferiti,
poliziesco,
violenza sulle donne
sabato 7 ottobre 2017
Quello che l'acqua nasconde - Alessandro Perissinotto
Edoardo Rubessi, un celebre genetista che ha vissuto a lungo negli Stati Uniti, torna a Torino insieme alla moglie americana, Susan, per partecipare a un progetto di ricerca. Incontra un amico della giovinezza, Aldo, ma anche un anziano signore che lo minaccia. Susan si rende conto di non sapere niente del passato di Edoardo, e chiede ad Aldo di aiutarla a capire qualcosa di più del marito, che le racconta bugie oppure si chiude in un ostinato silenzio. Inizia un viaggio nella dolorosa infanzia di Edoardo e nella Torino degli anni Settanta.
Etichette:
a volte ritornano,
adolescenza,
ambizione,
amicizia,
emarginazione,
esilio,
follia,
in fuga,
malattia,
pedofilia,
ricatto,
segreti e bugie,
testimonianze,
Torino,
violenza sulle donne
Il peso dei segreti - Aki Shimazaki
Mariko ha avuto una lunga vita segnata da alcuni eventi drammatici: durante un terribile terremoto ha perso i suoi unici parenti, la madre e lo zio. Giovanissima, è diventata l'amante di un uomo sposato, il signor Horibe, da cui ha avuto un figlio. Ha infine sposato un uomo buono e leale che ama lei e il bambino, quando il signor Horibe torna a proiettare su di lei la sua ombra malefica. Sarà la figlia di Horibe, una ragazzina cresciuta in fretta durante la guerra, a mettere fine alla relazione clandestina tra Mariko e il padre, la mattina in cui la bomba atomica viene sganciata su Nagasaki.
Etichette:
amicizia,
amore,
delitto,
emarginazione,
esilio,
Giappone,
guerra,
lutto,
memoria,
padre/figlia,
passione,
saga familiare,
segreti e bugie,
senso di colpa,
testimonianze
martedì 26 settembre 2017
Segreta Penelope - Alicia Giménez-Bartlett
Sara ha vissuto una giovinezza caotica, libera, senza regole o legami. Le sue amiche hanno scelto strade più convenzionali, forse le hanno anche un pò invidiato i numerosi amanti, le tante esperienze sopra le righe, l'appartamento sempre aperto a tutti. Anche per Sara però arriva il momento del matrimonio, seguito dalla nascita di una figlia. Sembra l'inizio di una vita più conformista, ma anche più stabile: invece tutto va a rotoli, e nel peggiore dei modi. Le amiche che le hanno dato tanti consigli, o al contrario, le hanno mostrato indifferenza in alcuni momenti della sua vita, si interrogano di fronte alla scelta ultima e silenziosa di Sara.
Etichette:
amicizia,
donne,
erotismo,
lutto,
senso di colpa
mercoledì 20 settembre 2017
Sottomissione - Michel Houellebecq
Il protagonista di questo romanzo, ambientato in un prossimo futuro, è un professore di letteratura che ha conquistato una prestigiosa cattedra in una delle migliori università di Parigi dopo aver scritto una poderosa tesi su Huysmans. La sua vita va avanti in modo piuttosto banale, tra brevi storie con le studentesse e il minimo impegno lavorativo che la docenza gli richiede. Un partito di ispirazione islamica vince le elezioni francesi e all'università le cose cambiano velocemente: attirato dagli alti stipendi e soprattutto dalla prospettiva della poligamia, il professore si avvia verso la conversione.
lunedì 18 settembre 2017
Quello che non ti ho mai detto - Celeste Ng
Lydia è misteriosamente scomparsa: studentessa modello, docile e educata, nessuno si aspetta da lei un moto di ribellione, un gesto impulsivo. Nella cittadina americana dove vive, Lydia cattura l'attenzione per i suoi tratti asiatici, infatti la madre è americana ma il padre è cinese. Questa è una storia di mancata integrazione e del terribile peso che le aspirazioni deluse dei genitori proiettano sulle delicate spalle dei figli.
Etichette:
adolescenza,
ambizione,
amore,
bullismo,
fratelli,
integrazione,
lutto,
madre/figlia,
omosessualità,
provincia americana,
razzismo
lunedì 11 settembre 2017
Tutto ciò che sono - Anna Funder
Negli anni Trenta, in Germania, alcuni giovani cercano di contrastare l'avvento del nazismo. Saranno costretti a fuggire, sempre guardandosi alle spalle, nel timore di essere spiati, di venire traditi e consegnati alla Gestapo. Dora Fabian, una donna esile e coraggiosa, dopo essere riuscita a portare avanti anche in Inghilterra la sua lotta nella Resistenza, viene infine ridotta al silenzio in modo ignobile. Da leggere anche per rendere giustizia a questa donna straordinaria e ai suoi compagni di lotta.
Etichette:
amicizia,
amore,
Berlino,
biografia,
dittatura,
emancipazione,
esilio,
gelosia,
guerra,
in fuga,
Londra,
lutto,
memoria,
nazismo,
senso di colpa,
spionaggio,
testimonianze,
tradimento
martedì 5 settembre 2017
Il dovere di uccidere - Håkan Nesser
Il sovrintendente Münster sta attraversando un periodo difficile: la sua vita privata è entrata in crisi e il suo lavoro non gli lascia un attimo di pace. A casa la moglie lo rimprovera per non dedicare abbastanza tempo alla famiglia, e Münster si sorprende a fantasticare sulla bellissima Ewa Moreno, la sua collega da poco tornata single. Un anziano pensionato è stato ucciso ma nonostante un'accurata indagine non si riesce a fare un passo verso la soluzione del caso. L'ex commissario Van Veeteren segue da lontano l'operato di Münster, capisce quanto l'ex collega sia stanco e provato e con il suo straordinario intuito saprà correre in suo aiuto prima che sia troppo tardi.
Etichette:
delitto,
giallo nordico,
Hakan Nesser,
incesto,
poliziesco,
senso di colpa,
vendetta,
violenza sulle donne
venerdì 1 settembre 2017
Il caso G - Håkan Nesser
L'ex commissario Van Veeteren, nella sua lunga carriera, ha lasciato insoluto un solo caso: quello di G, un uomo sospettato di aver ucciso la moglie per intascare una cospicua assicurazione. Dopo molti anni, quando ormai Van Veeteren ha lasciato la polizia e rilevato una libreria antiquaria, nuovi elementi permettono di riaprire il caso e, forse, fare giustizia. La caccia all'uomo riparte e l'ex commissario, nonostante gli anni in più sulle spalle, è in prima linea.
Etichette:
a volte ritornano,
bullismo,
delitto,
giallo nordico,
Hakan Nesser,
incesto,
poliziesco,
violenza sulle donne
lunedì 21 agosto 2017
Quando finisce l'inverno - Guadalupe Nettel
Cecilia dal Messico è arrivata a Parigi con una borsa di studio: alloggia in un piccolo appartamento davanti al cimitero monumentale Père-Lachaise. Il suo vicino, Tom, condivide con lei l'attrazione per l'antico cimitero, dove vanno spesso a passeggiare insieme. I due si innamorano ma Tom, che è malato, decide di passare un periodo dalla sua famiglia, in Sicilia. Durante la sua assenza Cecilia conosce Claudio, un cubano arrivato a Parigi da New York insieme alla sua amante, una donna che ha diversi anni più di lui. Per Claudio è il colpo di fulmine: è convinto di aver trovato in Cecilia la donna della sua vita e per lei è forse disposto ad abbandonare il suo sconfinato narcisismo.
venerdì 18 agosto 2017
La ricetta del dottor Wasser - Lars Gustafsson
Il dottor Wasser non è dottore e non si chiama Wasser: è un intelligente impostore, che per tutta la sua vita adulta si è finto qualcun altro, facendo una splendida carriera e amando donne bellissime irresistibilmente attratte dal suo fascino. Inutile dire che il dottor Wasser è anche un gran presuntuoso, ma come dargli torto, quando per tanto tempo è riuscito a ingannare tutti ?
Etichette:
adolescenza,
ambizione,
destino,
erotismo,
ironia,
segreti e bugie,
solitudine
Il nuovo venuto - Marco Vichi
Il commissario Bordelli si muove nella Firenze degli anni Sessanta a bordo del suo Maggiolino, cercando di smettere di fumare, pensando di ritirarsi in campagna, ogni tanto travolto dal flash di un ricordo di guerra. Nel suo quartiere è stato ucciso uno strozzino: nell'appartamento dell'uomo Bordelli trova tante cambiali, oggetti e documenti che raccontano la vita triste di chi è costretto a chiedere soldi e non sa come fare per restituirli. Siamo vicini a Natale e Bordelli vorrebbe organizzare una cena per la vigilia: quale miglior cuoco del Botta, ex galeotto di carceri in tutta Europa e perfettamente in grado di preparare una indimenticabile cena francese?
Etichette:
amicizia,
delitto,
Firenze,
giallo,
guerra,
ironia,
madre/figlio,
malattia,
Marco Vichi,
memoria,
poliziesco,
ricatto,
segreti e bugie
giovedì 10 agosto 2017
La donna del martedì - Claire Messud
Maria Poniatowski tutti i martedì fa le pulizie nell'appartamento dell'anziana Mrs Ellington: un giorno la padrona di casa, che sta diventando cieca ed è sempre più irritabile, la butta letteralmente fuori di casa. Maria non riesce ad assuefarsi a questo vuoto nella sua routine settimanale: in questo indesiderato tempo libero si inseriscono i ricordi, terribili e vivissimi, della sua giovinezza, a cui è miracolosamente sopravvissuta, armata solo della giovinezza e di uno scudo che allora l'ha protetta ma ora rende impenetrabile la sua solitudine. Un libro che si legge tutto d'un fiato e una scrittura potente che travolge il lettore con lo spessore dei personaggi e la vivida lucentezza delle immagini.
Etichette:
amicizia,
amore,
biografia,
comunismo,
esilio,
guerra,
i miei preferiti,
ironia,
memoria,
nazismo,
solitudine,
testimonianze,
vecchiaia
lunedì 7 agosto 2017
Il commissario cade in trappola - Håkan Nesser
Il commissario Van Veeteren deve interrompere le sue vacanze per collaborare ad un'indagine scabrosa: quella del Tagliateste, un misterioso assassino che uccide le sue vittime con un deciso colpo d'ascia. Il suo compito è quello di aiutare il commissario Bausen, che sta per andare in pensione e con cui instaura da subito un ottimo rapporto: entrambi sono giocatori di scacchi ed estimatori del buon vino. Il team di Bausen è composto tra l'altro da una bella e ambiziosa ispettrice, Beate Moerk, a cui Van Veeteren affianca il proprio collaboratore Münster: anche tra loro due nasce un immediato feeling e Münster, che ha lasciato a casa moglie e figli, è irresistibilmente attratto dall'affascinante collega. Intanto l'assassino colpisce ancora, inseguendo una personale, necessaria vendetta.
Etichette:
ambizione,
delitto,
droga,
emarginazione,
giallo nordico,
Hakan Nesser,
handicap,
ironia,
padre/figlia,
poliziesco,
solitudine,
vendetta
domenica 6 agosto 2017
Spesso sono felice - Jens Christian Grøndahl
Ellinor ha sposato Georg, rimasto vedovo della sua migliore amica, Anna, e ha cresciuto i due figli come fossero suoi. Si è sostituita in tutto e per tutto ad Anna, ritrovandosi la padrona di una bellissima casa, la moglie di un uomo adorabile, la madre di due ragazzi affezionati. Alla morte di Georg, Ellinor compie una scelta incomprensibile: acquista con il proprio denaro un piccolo appartamento nella strada dove è cresciuta, in un quartiere degradato, e si trasferisce. I figli di Anna e Georg, cresciuti da Ellinor, oscillano tra la perplessità e la rabbia nei confronti della matrigna che, arrivata a settanta anni, compie un bilancio della propria vita e riporta alla luce un antico segreto che ha profondamente influenzato tutta la sua esistenza.
Etichette:
amicizia,
amore,
Copenagen,
emarginazione,
guerra,
Jens Christian Grøndahl,
lutto,
madre/figlia,
memoria,
segreti e bugie,
senso di colpa,
solitudine,
tradimento,
vecchiaia
Kafka sulla spiaggia - Murakami Haruki
Il protagonista è un adolescente in fuga, mosso da una profonda rabbia verso i suoi familiari. Allontanandosi da loro finisce per incontrarli di nuovo. In una dimensione diversa, a cavallo del tempo, circondato da personaggi e luoghi misteriosi. Non è solo in questo viaggio: un signore che non sa leggere ma riesce a parlare con i gatti lo aiuterà ad arrivare a destinazione, con la collaborazione di un giovane camionista incontrato casualmente. L'eterna lotta tra Bene e Male fa da sfondo a questa storia, e i paladini del Bene, per quanto svantaggiati e improbabili, riusciranno a traghettare il protagonista verso il perdono e la pacificazione interiore.
Etichette:
adolescenza,
arzilli vecchietti,
emarginazione,
gatti,
handicap,
in fuga,
madre/figlio,
mistero,
Murakami Haruki,
solitudine
venerdì 28 luglio 2017
Ninna nanna - Leïla Slimani
Una storia cupa e inquietante che inizia dalla sconvolgente scena finale. Louise è la tata dei due figli di Myriam e Paul: con la sua efficienza, gentilezza, professionalità e disponibilità ha conquistato tutti ed è entrata a pieno titolo nella vita della famiglia. Louise però vive in silenzio un dramma personale legato alla povertà, alla solitudine, all'emarginazione e alla perdita dei pochi legami affettivi importanti della sua vita. Le persone che frequentano Louise non riescono a percepire la sua sofferenza e a intercettare le prime avvisaglie di quella follia che può improvvisamente deflagrare in un'esplosione devastante.
Etichette:
bambini,
delitto,
emarginazione,
follia,
Parigi,
solitudine
Aspettando buone notizie - Kate Atkinson
Un nuovo caso per Jackson Brodie: ex poliziotto, ex investigatore privato, ora vive di rendita grazie al generoso lascito di un'anziana cliente. Una personale ossessione, che riguarda la seconda ex moglie, Julia, lo porta a prendere il treno sbagliato che verrà coinvolto in un colossale incidente. Jackson perde la memoria e la sua storia si intreccia con quelle della dottoressa Hunter, misteriosamente scomparsa insieme al suo bambino, e di Reggie, deliziosa adolescente che ha perso la mamma e a cui è rimasto solo un fratello delinquente. L'ispettore capo Louise Monroe, che ha già conosciuto (e forse si è un pò innamorata di) Jackson in una precedente indagine, lo incontra di nuovo proprio quando il suo matrimonio, apparentemente perfetto, inizia a scricchiolare. Jackson ha appena sposato una giovane, bellissima donna, Tessa: eppure, come in molti altri momenti di questa complicata, appassionante storia, le apparenze ingannano.
Etichette:
a volte ritornano,
adolescenza,
cani,
delitto,
Edimburgo,
i miei preferiti,
in fuga,
ironia,
Kate Atkinson,
letteratura,
lutto,
madre/figlia,
poesia,
poliziesco,
ricatto,
solitudine,
vecchiaia,
violenza sulle donne
sabato 22 luglio 2017
Paziente 64 - Jussi Adler-Olsen
Per Nete Hermansen la morte della madre ha scatenato una serie di eventi che l'hanno portata su un'isola della Danimarca, in un confino destinato a donne con problemi psichiatrici. I medici a cui queste donne sono affidate possono decidere di sterilizzarle, ed è proprio questo che succede a Nete. Dopo questa esperienza terribile la donna riesce comunque a rifarsi una vita, pur sapendo che non potrà mai avere un figlio, ma il progetto di vendetta nei confronti di alcune persone che le hanno fatto del male prende corpo. Alla morte del marito Nete decide di realizzare la sua vendetta che studia nei minimi particolari...l'ispettore Carl Mørck si imbatte in questa storia molto tempo dopo, durante una lunga indagine piena di colpi di scena.
Etichette:
a volte ritornano,
bullismo,
carcere,
delitto,
emarginazione,
esilio,
follia,
giallo nordico,
handicap,
in fuga,
Jussi Adler-Olsen,
ricatto,
segreti e bugie,
solitudine,
vendetta,
violenza sulle donne
domenica 9 luglio 2017
Ci rivediamo lassu' - Pierre Lemaitre
Albert e Édouard vivono insieme in uno scalcinato appartamento parigino: un episodio drammatico, avvenuto pochi giorni prima che la Grande Guerra finisse, li ha uniti in modo indissolubile. Albert durante il giorno lavora, mentre Édouard non esce mai di casa e ha una sola compagnia, la piccola Louise, figlia della padrona di casa. E' proprio Louise a procurare a Édouard il materiale per disegnare, una passione del ragazzo prima che la guerra lo ferisse nel corpo e nell'anima. Tornando a disegnare Édouard ritrova anche il gusto dello scherzo che aveva contraddistinto la sua giovinezza e progetta una colossale truffa in cui coinvolge il recalcitrante Albert.
Etichette:
ambizione,
amicizia,
destino,
droga,
emarginazione,
guerra,
handicap,
ironia,
lutto,
malattia,
omosessualità,
segreti e bugie,
solidarietà,
solitudine,
testimonianze,
tradimento
L'arminuta - Donatella Di Pietrantonio
Per un improvviso rovescio del destino, una bambina deve abbandonare la famiglia dove è cresciuta, circondata da amore e attenzioni, per andare a vivere con persone sconosciute, in un ambiente povero e degradato. Superato il difficile impatto iniziale saprà comprendere meglio la sua nuova famiglia, che le è molto più vicina di quello che crede: quasi impossibile invece spiegarsi l'abbandono della madre, che si è eclissata limitandosi a inviare sporadicamente denaro. Un duro percorso di crescita tra adulti irrisolti e domande senza risposta.
Etichette:
adolescenza,
amicizia,
bambini,
destino,
emarginazione,
lutto,
madre/figlia,
segreti e bugie,
sorelle
venerdì 23 giugno 2017
Neverhome - Laird Hunt
Constance parte per la guerra di Secessione al posto del marito, meno forte e robusto di lei. Travestita da uomo affronta esperienze spaventose ma un obiettivo la sostiene: tornare a casa da suo marito. Al suo ritorno però, sarà ormai diventata un'altra persona, e anche il mondo che ha lasciato non sarà più lo stesso.
lunedì 19 giugno 2017
La figlia del capitano - Aleksandr Puskin
La storia d'amore tra Grinev e Masa: sullo sfondo un momento drammatico nella storia russa del diciottesimo secolo. Tra violente vendette, saccheggi e esecuzioni, un inatteso lieto fine.
Pane - Maurizio de Giovanni
Un fornaio viene ucciso la mattina presto, mentre addenta un panino del suo forno, fatto con un lievito madre antichissimo e custodito gelosamente da generazioni. E' un delitto di camorra? Il fornaio aveva testimoniato (e poi ritrattato la testimonianza) contro il figlio di un boss. Ma il 'cinese', l'ispettore Lojacono del commissariato di Pizzofalcone, accorso per primo sul luogo del delitto insieme al collega Romano, si è fatto subito un'idea diversa. Il magistrato Laura Piras, che con Lojacono ha una relazione intermittente, farà di tutto per difendere l'operato della squadra di Pizzofalcone lanciato sulla pista fiutata da Lojacono.
Etichette:
ambizione,
amicizia,
amore,
Maurizio de Giovanni,
Napoli,
poliziesco
venerdì 9 giugno 2017
Io non mi chiamo Miriam - Majgull Axelsson
Etichette:
amicizia,
bambini,
fratelli,
lutto,
malattia,
memoria,
nazismo,
razzismo,
segreti e bugie,
senso di colpa,
storia,
testimonianze,
vecchiaia
sabato 3 giugno 2017
Oltre il buio - Joseph Hayes
Todd sta campeggiando nella foresta insieme alla sua ragazza Lynnette: durante la notte, mentre dormono nei sacchi a pelo, vengono aggrediti da due uomini che picchiano Todd e inseguono Lynnette nel bosco. Todd va alla polizia per denunciare quanto è accaduto, ma viene arrestato. La madre di Todd è un'attrice famosa che si rivolge immediatamente a un celebre avvocato senza scrupoli, mentre il padre è un fotografo che fino a quel momento...non ha mai saputo di avere un figlio. Sulla placida cittadina si sta allungando l'ombra della criminalità organizzata, e a Tracy, giovane e intraprendente giornalista, si offre l'occasione per smascherare una rete di connivenze e corruzione.
Etichette:
adolescenza,
amore,
carcere,
delitto,
gelosia,
lutto,
mafia,
malattia,
padre/figlio,
provincia americana,
splendidi quarantenni,
violenza sulle donne
mercoledì 24 maggio 2017
I colpevoli - Ferdinand von Schirach
Nelle vite apparentemente ordinarie dei protagonisti di questi racconti la violenza irrompe in modo devastante e incontrollato: nell'aula di un tribunale, poi, non sempre viene fatta giustizia.
Etichette:
bullismo,
carcere,
delitto,
droga,
emarginazione,
fanatismo,
Ferdinand von Schirach,
violenza sulle donne
domenica 21 maggio 2017
Una donna pericolosa - Jill Alexander Essbaum
Anna è la moglie americana di un banchiere svizzero: vive in una cittadina nei dintorni di Zurigo e ha avuto tre bambini di cui l'ultima, Polly, ha solo pochi mesi. I bambini vengono accuditi quasi sempre dalla suocera, che non ha una grande considerazione di Anna. Durante un corso di tedesco Anna conosce Archie, un espatriato come lei con cui avvia una relazione. Profondamente insoddisfatta, Anna va anche regolarmente da una psicologa, senza trovare sollievo alla propria solitudine e all'angoscia che la assale in particolare la notte, quando va a camminare da sola sulla collina dietro casa. Non è la prima volta che Anna tradisce suo marito: è stata innamorata di Stephen, che dopo un periodo di lavoro in Svizzera è tornato negli Stati Uniti. Avere dei segreti sembra essere la strategia di sopravvivenza di Anna, ma in una piccola comunità quanto potrà passare prima che un segreto venga svelato?
Etichette:
erotismo,
gelosia,
lutto,
psicologia,
segreti e bugie,
solitudine,
tradimento,
violenza sulle donne
mercoledì 17 maggio 2017
Prima di Mezzanotte - Andrew Klavan
Frank Beachum, nel braccio della morte da anni, verrà giustiziato a mezzanotte: una giovane giornalista, Michelle, è riuscita ad ottenere una breve intervista al condannato a morte, ma ha un incidente con l'auto. La sostituisce Steve Everett, un giornalista sveglio e cinico che ha appena fatto fallire sia la propria vita familiare che la propria carriera. Steve crede all'innocenza di Frank e non può fare a meno di ripercorrere la sua storia, in un'autentica corsa contro il tempo, alla ricerca di un particolare che nessuno ha mai notato ma che potrebbe salvare la vita dell'uomo.
Etichette:
carcere,
delitto,
emarginazione,
ironia,
madre/figlio,
razzismo,
senso di colpa
lunedì 8 maggio 2017
Al giardino ancora non l'ho detto - Pia Pera
Il giardino di cui si parla in questo libro è il risultato di un lavoro appassionato, di ricerche, esperimenti, accostamenti casuali o ricercati che hanno sicuramente prodotto un risultato incantevole. Purtroppo l'infaticabile giardiniera che l'ha creato è malata, vede diminuire giorno dopo giorno le proprie forze e la propria autonomia, e suo malgrado deve in qualche modo accomiatarsi sia dal suo bellissimo giardino che dall'affettuosa cagnolina e da tutti gli affetti e le amicizie che la circondano ma che non possono impedire il progredire della malattia. La frase che da il titolo al libro è tratta da una poesia di Emily Dickinson.
Etichette:
amicizia,
cani,
fiori,
letteratura,
malattia,
poesia,
solitudine
La donna in gabbia - Jussi Adler-Olsen
Carl Mørk è un danese reduce da una drammatica aggressione in cui è morto un collega ed un altro, Hardy, suo grande amico, è stato gravemente ferito. Che si tratti di sindrome da stress post traumatico o di senso di colpa, Carl non sta bene e i colleghi della sezione Omicidi non lo sopportano più. Il suo capo risolve il problema affidandogli un nuovo ufficio, dislocato nel seminterrato, che si occuperà di casi irrisolti. Come assistente tuttofare gli affianca Assad, siriano rifugiato politico che forse dovrebbe occuparsi solo di pulizie ma si rivelerà un valido collaboratore. Il primo caso da affrontare è quello di una giovane donna sparita senza lasciare tracce cinque anni prima: Merete Lynggard. La sua vita, divisa tra il lavoro e l'assistenza al fratello handicappato, sembra non avere ombre. L'indagine condotta a suo tempo appare piena di lacune, e Carl si rende presto conto, grazie ad alcune brillanti intuizioni di Assad, che qualcuno ha aspettato a lungo di vendicarsi sulla povera Merete.
Etichette:
fratelli,
giallo nordico,
handicap,
ironia,
Jussi Adler-Olsen,
lutto,
malattia,
poliziesco,
senso di colpa,
vendetta,
violenza sulle donne
martedì 25 aprile 2017
Il dono del buio - V. M. Giambanco
Alice Madison è una giovane detective, da poco in forza alla squadra Omicidi di Seattle: lavora in coppia con il sergente Brown, un uomo competente e esperto, con cui nasce subito una forte intesa. Sono assegnati ad un caso drammatico in cui sembra delinearsi con chiarezza il colpevole: John Cameron, un uomo misterioso, di cui non si conosce neanche il viso, assistito da un abile avvocato che è anche un suo caro amico, Nathan Quinn. Le cose però non sono come sembrano e sarà proprio Alice a dimostrare che John Cameron non è il vero colpevole ma è stato incastrato da un serial killer che ha messo a punto una complessa, elaborata vendetta.
domenica 16 aprile 2017
La vegetariana - Han Kang
Dopo aver fatto un sogno inquietante, Yeong-hye decide di non mangiare più carne: all'inizio suscita solo un pò di perplessità nel marito, ma quando insiste nella propria decisione si trova tutta la famiglia contro, a partire da suo padre, uomo violento e autoritario. Yeong-hye, sempre più magra e pallida, attrae irresistibilmente il marito di sua sorella, videoartista in crisi di ispirazione che la riprende dopo avere dipinto il suo corpo con coloratissimi fiori. Yeong-hye, con la sua scelta di progressivo annichilimento, turba le coscienze, solleva interrogativi, divide e scandalizza.
Etichette:
anoressia,
follia,
padre/figlia,
psicologia,
solitudine
lunedì 10 aprile 2017
Così si muore a God's Pocket - Pete Dexter
Leon Hubbard ha da poco cominciato a lavorare come operaio in un cantiere (grazie alla raccomandazione di un boss mafioso) ma sembra avere un talento naturale per mettersi nei guai. Il capomastro lo tiene d'occhio ma un giorno il ragazzo muore proprio nel cantiere. Il patrigno di Leon prende accordi per il suo funerale, ma poi perde tutti i soldi raccolti dalla comunità per le esequie scommettendo sul cavallo sbagliato. Storia cruda e imprevedibile, sgradevole, drammatica e a tratti comica, per le imprevedibili giravolte del destino, e per lo svelarsi di personaggi bizzarri ma sorprendentemente verosimili.
Etichette:
bar,
cavalli,
ironia,
madre/figlio,
mafia,
Pete Dexter
lunedì 27 marzo 2017
Una vita incerta - Peter Stamm
Le braci - Sandor Marai
Due anziani di fronte al fuoco ingaggiano un duello pacato: antiche passioni mai sopite dal tempo tornano con prepotenza ad accendere gli animi. E' passato tanto tempo, eppure sembra che sia accaduto ieri...tre vite annientate dal divampare di una passione che nella sua furia ha provocato una sterminata desolazione.
domenica 19 marzo 2017
Caos - Patricia Cornwell
Key Scarpetta è alle prese con un nuovo caso: una ragazza trovata morta in un parco. Insieme all'immancabile Marino, compagno di tante indagini, e a una famiglia di supereroi (il marito Benton è un agente del F.B.I. mentre la nipote Lucy è un genio dell'informatica oltre ad essere in grado di pilotare qualsiasi cosa) arriverà alla soluzione dopo aver dispiegato un impressionante assortimento di tecnologie.
lunedì 13 marzo 2017
Dimmi che credi al destino - Luca Bianchini
Ornella è l'anima di una libreria italiana a Londra, città in cui vive da molti anni. Purtroppo il proprietario del negozio minaccia di vendere e Ornella ricorre all'aiuto della sua grande amica Patti, che vola da Milano a Londra per impartirle qualche suggerimento: ad esempio quello di assumere Diego, barbiere napoletano in crisi d'identità sessuale. Intanto un vicino di casa corteggia garbatamente Ornella, che un pò ne è attratta e un pò ne è intimorita...così a un certo punto Ornella fa la valigia e torna in Italia, per affrontare alcuni fantasmi del passato.
lunedì 6 marzo 2017
La casa delle bugie - Anne B. Ragde
Margido è il titolare di un'agenzia di pompe funebri: vive da solo e basta a se stesso. Tor è un allevatore di maiali che vive in una grande fattoria che ha conosciuto tempi migliori. Erlend vive a Copenhagen insieme al suo compagno Krumme. Sono tre fratelli che più diversi non si può: Tor abita insieme alla madre, che adora, e al padre, che disprezza. Quando la madre si ammala e viene ricoverata in ospedale, Margido contatta Erlend che non vede da molti anni e Tor chiama sua figlia Torunn che vive a Oslo. Tra Erlend e Torunn, zio e nipote che non si erano mai conosciuti, nasce un'intesa spiritosa e irriverente che alleggerisce il rapporto con gli altri tetri parenti. Un incantesimo tiene sotto scacco l'enorme, triste fattoria: le bugie del titolo che solo alla fine lasceranno campo alla verità e a rapporti umani un pò più calorosi nell'inverno norvegese.
Etichette:
fratelli,
i miei preferiti,
ironia,
lutto,
madre/figlio,
omosessualità,
passione,
segreti e bugie,
solitudine
mercoledì 1 marzo 2017
La nascita imperfetta delle cose - Guido Tonelli
Un saggio accattivante, una biografia appassionata, un thriller ambientato in un contesto insolito: il protagonista è una macchina straordinaria e potente, un acceleratore di particelle, uno strumento che può aumentare le conoscenze dell'uomo, grazie al lavoro tenace e accurato di tanti specialisti e alle intuizioni di alcuni uomini geniali che hanno indicato la strada da seguire. E temi straordinari che riguardano il nostro passato, il nostro futuro, la misteriosa immensità che ci circonda.
Etichette:
ambizione,
amicizia,
saggio,
scienza,
testimonianze
venerdì 24 febbraio 2017
Freddo a luglio - Joe R. Lansdale
Richard Dane ha ucciso per legittima difesa un uomo che si era introdotto nella sua casa per rubare: ancora sconvolto dall'accaduto, viene apertamente minacciato dal padre del morto: Russel. L'uomo è appena uscito di galera e gli fa capire di volersi vendicare sul figlio di Richard, il piccolo Jordan. La polizia prende sul serio le minacce e si apposta intorno alla casa, piuttosto isolata: Russel però è un ladro professionista che sa introdursi abilmente in qualsiasi tipo di abitazione. Tra Richard e Russel si crea uno strano rapporto: a Richard Russel ricorda tantissimo il padre, morto prematuramente. E Russel è un uomo segnato da una lunga detenzione che l'ha tenuto lontano dal figlio, cresciuto senza conoscere suo padre. Intanto un dubbio si fa strada nella mente di Richard: forse la polizia non gli ha detto tutta la verità. Assume un investigatore privato, Jim Bob Luke, amico di vecchia data di Russel, per scoprire una verità che lascerà tutti e tre sconvolti e costringerà Russel a prendersi le sue responsabilità di padre.
Etichette:
carcere,
complotto,
delitto,
Joe R. Lansdale,
padre/figlio,
poliziesco,
provincia americana,
violenza sulle donne
Iscriviti a:
Post (Atom)