giovedì 27 ottobre 2011
La ragazza che giocava con il fuoco - Stieg Larsson
Lisbeth Salander si è concessa una lunga vacanza e al suo ritorno a Stoccolma si compra una nuova casa e va a viverci senza dirlo a nessuno. Da brava hacker non può fare a meno di curiosare nel computer di Mikael Blomkvist, il giornalista di cui si è innamorata ma da cui ha preferito allontanarsi. Lui l'ha cercata tante volte, ma Lisbeth non si è fatta trovare. Mikael sta conducendo una nuova indagine sul trafficking, il commercio di ragazze a scopo sessuale. I suoi collaboratori sono un altro giornalista, Dag Svensson, e la sua compagna, Mia Bergman, che sta per laurearsi con una tesi su questo argomento. Nel frattempo il tutore di Lisbeth, l'avvocato Nils Bjurman, sta cercando in tutti i modi di liberarsi di lei, e non esita a rivolgersi a un sicario. Una sera, l'avvocato Bjurman, Dag Svensson e Mia Bergman vengono trovati uccisi, e dei tre delitti viene accusata Lisbeth, che nel frattempo è scomparsa. Sullo sfondo, un gigante biondo, uomo fortissimo e spietato, e il misterioso Zalachenko, ex-spia russa arruolata in segreto dai servizi segreti svedesi e odiato padre di Lisbeth...
Etichette:
giallo nordico,
splendidi quarantenni,
Stieg Larsson
martedì 25 ottobre 2011
La vita accanto - Mariapia Veladiano
Etichette:
madre/figlia,
Maria Pia Veladiano,
saga familiare,
solitudine
giovedì 20 ottobre 2011
Fumo - Djuna Barnes
Una e Lena sono sorelle, vivono lavorando la terra che il padre ha lasciato loro, dividendola in modo tale da incoraggiarle a restare unite. Mentre Lena è contenta così, Una, approfittando dell'ingenuità della sorella, la inganna, rubandole la sua parte di terra. Lena, apparentemente vinta, fugge e Una inizia ad aspettarla, desiderandone il ritorno. Lena ritorna, ma non è sola: se Una le ha portato via la terra, Lena ha saputo volgere la situazione a suo favore..."La Terra" è uno dei bizzarri racconti di questa raccolta. La trama quasi scompare di fronte a personaggi la cui fisicità viene descritta con immagini vivide: "...Il suo viso ruvido di contadina era orlato da una frangia di capelli rossi che pareva una tovaglia di lana..." (La Terra); "...La bocca e il naso sembravano attaccati a un muro resistente e deciso..." (Una notte nel bosco); "...lei aveva gli occhi allungati, neri e strani, e ciglia d'argento che li ricoprivano con una glassa di ghiaccio...il mento disertava del tutto la famiglia: era piccolo, appuntito e delicato, e solitamente ricercava la spalla..." (Il capo di Babilonia).
Il caso Courrier - Marta Morazzoni
In cosa consiste "il caso Courrier"? Ci si domanda durante la lettura mentre si forma pian piano la figura di Alphonse Courier, bell'uomo, commerciante agiato, sposato con la bellissima Agnès, rispettato e invidiato dai suoi concittadini. Un uomo la cui vita scorre placida e ricca, senza emozioni inattese, senza sorprese o imprevisti. Courrier ha da sempre una relazione segreta con la brutta Adèle, una donna che non si è mai sposata, e vive e lavora insieme ai suoi fratelli. Sarà proprio l'indomabile, inconsapevole e sconvolgente sentimento per Adèle a sorprendere per la prima volta Courrier, portandolo alla decisione finale da cui nascerà il suo "caso".
Post Office - Charles Bukowski
Etichette:
Charles Bukowski,
i miei preferiti,
ironia
Ave Mary - Michela Murgia
Un viaggio intorno a Maria, la madre di Cristo, dal punto di vista religioso, ma anche femminile e personale. L'immagine ufficiale della Madonna a confronto con la sua esperienza di giovane madre, coraggiosa e determinata. Il significato della sua figura per le donne credenti che aspirano a una maggiore rappresentatività in seno alla Chiesa. I ricordi di infanzia: "...La Madonna che dorme nella mia chiesa parrocchiale ha i capelli lunghi e scuri. Sono capelli veri e appartengono a decine di ragazze - oggi settantenni - che in massa negli anni Cinquanta hanno donato le loro chiome nere per far bella l'Assunta...Poiché mia zia materna mi aveva confidato che tra i capelli di Maria c'erano anche i suoi, da bambina ero convinta che la statua tutta mi assomigliasse, anzi che in virtù di quell'innesto tricologico fossimo in qualche modo diventate parenti...".
Semina il vento - Alessandro Perissinotto
Giacomo lavora a Parigi dove organizza mostre scientifiche per studenti ; per arrotondare lavora anche la sera in un bar, e qui conosce Shirin, una bella ragazza iraniana, fidanzata con un aspirante attore comico, Sébastien. Tra i due le cose non vanno molto bene, Sébastien viene buttato fuori di casa da Shirin, e al suo posto arriva Giacomo con le sue valigie. Inizia una vita di coppia felice e appagante, finché Giacomo non porta Shirin nel paese di montagna della sua infanzia, Molini, in Piemonte. Shirin è una profuga con un profondo desiderio di radici; rimane incantata dal paesino fuori dal tempo dove le tradizioni vengono rispettate rigorosamente. A Giacomo viene offerto un lavoro di maestro per aprire nuovamente una scuola a Molini. I due si trasferiscono e inizialmente va tutto bene, ma pian piano le differenze tra una città multiculturale come Parigi e un piccolo paese di montagna si fanno sempre più evidenti; a soffrirne di più è Shirin che si trova vittima di comportamenti razzisti e discriminatori. Inizialmente contraria al fanatismo religioso, Shirin finirà per trovarvi una possibilità di vendetta, trasformandosi da capro espiatorio in kamikaze e coinvolgendo in un drammatico finale oltre ai suoi persecutori, lo stesso Giacomo.
Uomini che odiano le donne - Stieg Larsson
La fragile, efebica, minuta Lisbeth Salander, con la sua eccezionale memoria fotografica e il suo formidabile talento di hacker, si prende un'enorme rivincita nei confronti dei molti, troppi "uomini che odiano le donne". Al confronto con il suo potente personaggio, l'onesto giornalista Mikael Blomkvist, di cui si è inspiegabilmente innamorata, è un'immagine sbiadita. Harriet Vanger è scomparsa, adolescente, quarant'anni prima. Suo nonno Henrik non ha mai smesso di cercarla e non può fare a meno di pensare che sia stata uccisa da una persona della famiglia. Assume il giornalista in disgrazia Mikael Blomkvist, ufficialmente per scrivere una biografia della famiglia Vanger, in realtà per indagare sulla scomparsa di Harriet. Nessuno crede che Mikael possa scoprire realmente qualcosa di nuovo in un'indagine svolta accuratamente senza risultato tanto tempo prima; ma nelle foto scattate il giorno in cui Harriet è scomparsa si cela un importante indizio che non sfuggirà a Mikael. Con la collaborazione di Lisbeth l'indagine si arricchirà di nuovi elementi fino all'ultima agghiacciante rivelazione.
Etichette:
giallo nordico,
splendidi quarantenni,
Stieg Larsson
Le lune di Giove - Alice Munro
Imprevedibili alchimie tra uomini e donne: amanti improbabili, uomini sfuggenti, donne emancipate che si rendono inspiegabilmente schiave di compagni arroganti. Errori di valutazione, sogni che si infrangono. Una madre preoccupata per sua figlia, che vede avviata verso un percorso di solitudine e disillusione: "...Vidi una ragazza che mi ricordava Nichola. Indossava un impermeabile e reggeva una borsa della spesa. Era più bassa di Nichola - non le assomigliava granché a dire il vero - ma pensai che avrei potuto vedere mia figlia. Magari di sfuggita, mentre passava per una via non lontana da lì, stanca, preoccupata, sola. Ormai era un'adulta come tante, in giro per il mondo, con la sua borsa della spesa, diretta a casa.".
Etichette:
Alice Munro,
Canada,
donne,
madre/figlia,
racconti
sabato 15 ottobre 2011
Le Alpi nel mare - W.G.Sebald
Brevi ritratti storici e naturalistici della Corsica, narrati da un girovago un pò snob. Indimenticabile l'immagine degli alberi giganteschi della foresta di Bavella: "...L'ascia si abbatte, e Bavella sparisce. E in effetti, nella regione di Bavella, oggi nulla è più come doveva essere stato un tempo.".
Casa materna - Marta Morazzoni
La madre vive in una grande casa, circondata da un ampio giardino; il figlio viene a trovarla un mese all'anno, per le vacanze estive. Niente ha mai turbato questa rassicurante routine; quest'anno, invece, la madre ha deciso di affittare la casa del guardiano alla giovane figlia del giardiniere, Felice. Il figlio è irresistibilmente attratto da questa giovane donna che ritiene socialmente inferiore, ma che riesce a metterlo a disagio con la propria serena sicurezza. Sono finite le vacanze ma lui non ha voglia di tornare alla sua vita di sempre: da per scontato che le due donne desiderino che resti con loro, ma finirà per sentirsi un intruso di fronte alla splendida intesa tra la madre e Felice.
Etichette:
donne,
madre/figlio,
Marta Morazzoni,
vecchiaia
venerdì 7 ottobre 2011
La finestra illuminata - Grazia Livi
Etichette:
donne,
Grazia Livi,
poesia,
racconti,
sogno
domenica 2 ottobre 2011
L'ora del tè - Alexander McCall Smith
Precious Ramotswe è alle prese con un'indagine nel mondo del calcio, a lei totalmente sconosciuto. Perché "I falchi del Kalahari" continuano a perdere? L'investigatrice del Botswana, donna di 'corporatura tradizionale' (e cioè un pò abbondante), si ritrova addirittura allo stadio ad assistere ad una partita nel tentativo di raccogliere ulteriori informazioni. Ma Precious ha una preoccupazione ancora peggiore: il suo amato furgoncino bianco sta per abbandonarla definitivamente, e lei non riesce ad affezionarsi al nuovo mezzo di trasporto che il marito, l'eccellente meccanico JLB Matekoni, le ha regalato. Anche la sua assistente, la signorina Makutsi ha i suoi grattacapi: il suo fidanzato, proprietario del mobilificio Double Comfort, ha assunto una donna bella ma bugiarda che cerca spudoratamente di sedurlo...Per fortuna per la signora Ramotswe e la signorina Makutsi ogni tanto è possibile ritagliarsi un momento di pausa sorseggiando una buona tazza di té rosso.
Le perfezioni provvisorie - Gianrico Carofiglio
Etichette:
Gianrico Carofiglio,
splendidi quarantenni
Ritratti e appunti di viaggio - Truman Capote
Assortimento di ritratti di persone e di città, e appunti di viaggio, tra cui alcuni in Italia, ad esempio a Ischia e a Taormina. Il ritratto di apertura è quello di Marlon Brando, intervistato in Giappone. Segue un affettuoso e malinconico ricordo di Tennessee Williams, scritto poco dopo la morte del famoso drammaturgo. Tra i ritratti di città, quello di New Orleans è il più inquietante, ed appare per primo seguito da New York, Brooklyn e Hollywood. Da non perdere, all'interno di "Paragrafi greci", l'episodio "Un terribile racconto": la drammaticità della storia, riportata come vera, unita alla potenza visiva del racconto, ne fanno un incubo indimenticabile.
Iscriviti a:
Post (Atom)