martedì 29 novembre 2011
Trilogia della città di M. - Piero Colaprico
Bagni è un ispettore di polizia dalla vita sentimentale movimentata che lavora a Milano ed è il protagonista di tre casi presentati in sequenza. Nel primo una giovane donna ricchissima viene trovata uccisa in modo raccapricciante; nel secondo un anziano criminale torna a Milano per vendicare un tradimento dopo una lunga prigionia negli Stati Uniti; nel terzo un ragazzo viene barbaramente assassinato e un suo amico fraterno, cieco, sa qualcosa che però non vuole dire agli inquirenti. Tra un interrogatorio, un pedinamento e un'intercettazione Bagni ritrova una vecchia fiamma, rischia di venire ucciso, si prepara a diventare padre.
Etichette:
Milano,
poliziesco,
splendidi quarantenni
sabato 19 novembre 2011
Fuga di notizie - Christine Von Borries
Irene è responsabile dell'archivio informativo del Sisde e viene contattata da un agente, Roberto Taddei, che le chiede informazioni sulla gestione della banca dati perché sta indagando su una fuga di notizie. Tra i due scatta subito una fortissima attrazione e si ritrovano coinvolti in una relazione appassionata, anche se Roberto è sposato. Una mattina Roberto viene trovato in fin di vita; gli hanno sparato e la principale indiziata è proprio Irene, che sembra essere stata l'ultima ad averlo visto vivo, avrebbe il movente della gelosia, e si ritrova nel frigorifero di casa la pistola con cui hanno sparato a Roberto. Irene capisce immediatamente di essere vittima di un complotto, si nasconde e avvia per conto proprio un'indagine che la porterà a scoprire e denunciare gli insospettabili, reali colpevoli.
Bianco - Marco Missiroli
Moses abita in un piccolo paese nel profondo sud degli Stati Uniti, il padre era membro del Ku-Klux-Klan e Moses ha seguito le sue orme. Se esteriormente appare un razzista convinto, dentro di lui si agitano emozioni contrastanti. Quando era ragazzo, un suo coetaneo di colore gli ha salvato la vita, prima di venire ucciso dal padre di Moses: questo ricordo lo ossessiona. Improvvisamente, la casa vuota accanto alla sua si anima: è arrivata una donna bianca che però ha un marito, un figlio e una suocera di colore. In paese, tutti vogliono che se ne vadano, ma Moses che nel frattempo ha conosciuto i vicini, tergiversa. Gli altri bianchi razzisti minacciano di rapire il bambino; intanto Moses incontra la donna di colore, non più giovane e gravemente malata, ma con uno spirito e una vitalità invidiabili. E' a un bivio: fare quello che gli altri bianchi si aspettano da lui oppure arrendersi al ricordo sempre più martellante del ragazzino nero che pur sapendosi braccato, gli ha salvato la vita?
Etichette:
adolescenza,
provincia americana,
razzismo,
senso di colpa
La lunga attesa dell'angelo - Melania G. Mazzucco
Etichette:
Melania G. Mazzucco,
padre/figlia,
pittura,
storia,
Venezia
martedì 8 novembre 2011
Dove nessuno ti troverà - Alicia Gimenez-Bartlett
Etichette:
Alicia Giménez-Bartlett,
guerra,
i miei preferiti,
in fuga,
memoria,
solitudine,
viaggi
mercoledì 2 novembre 2011
La regina dei castelli di carta - Stieg Larsson
Lisbeth Salander è stata ferita gravemente e viene ricoverata in ospedale, sorvegliata dalla polizia; anche se non è più accusata di tre omicidi, ha tentato di uccidere il padre, anche lui ricoverato nello stesso ospedale. Michael Blomkvist, il coraggioso giornalista amico di Lisbeth, trova il modo di farla comunicare con l'esterno grazie all'aiuto del dottor Jonasson che le ha salvato la vita estraendole un proiettile dal cervello. Lisbeth ora può organizzare la propria difesa, grazie all'aiuto degli amici hackers Plague e Trinity, contro la famigerata 'Sezione'; servizi segreti deviati che per proteggere Alexander Zalachenko, il padre di Lisbeth, ex-spia russa e criminale spietato, l'hanno fatta rinchiudere in un istituto psichiatrico quando aveva dodici anni...
Etichette:
giallo nordico,
splendidi quarantenni,
Stieg Larsson
Quel che resta del giorno - Kazuo Ishiguro
Stevens è un perfetto maggiordomo inglese che dopo una vita spesa a servire prima un Lord e poi un ricco americano in una splendida e antica residenza, parte per la prima settimana di vacanze della sua carriera. I giorni di viaggio sono l'occasione per ricordare tanti episodi del passato: il rapporto con il padre, anch'egli irreprensibile maggiordomo; quello con Lord Darlington, sospettato di simpatie per il nazismo; quello con l'attuale proprietario, Mr Farraday, che sembra sempre volersi accertare di aver acquistato una 'autentica' magione inglese ('autentico' maggiordomo incluso); e infine il rapporto con Miss Kenton, la governante, che si è poi sposata e trasferita proprio dove Stevens è diretto, la meta finale del suo viaggio. Stevens vorrebbe che Miss Kenton (ora Mrs Benn) tornasse a Darlington Hall, come ai vecchi tempi; ha intuito da una sua lettera che ha problemi con il marito e potrebbe separarsi. In realtà Stevens ha vissuto una vita intera senza mai abbandonarsi ad un sentimento, schermato dalla propria assoluta professionalità, e tra le altre cose non si è mai accorto che Miss Kenton era innamorata di lui. Quando finalmente si incontreranno, nonostante le rughe in più, sembrerà che il tempo non sia mai passato.
Non lasciarmi - Kazuo Ishiguro
Kathy, Tommy e Ruth sono cresciuti nel collegio di Hailsham, seguiti da tutori che oltre a impartire regolari lezioni hanno dato molto spazio all'espressione artistica, incoraggiandoli a creare poesie, disegni, dipinti e sculture. Si tratta di bambini particolari, che non escono mai dal collegio, che i genitori non vengono mai a trovare. Hanno un destino tragico già scritto e indipendente dalla loro volontà. Forse una scappatoia c'è, per ritardare il triste epilogo che li attende: dimostrare di essere innamorati. E' quello che cercano di fare Kathy e Tommy: scopriranno che tra i tanti come loro, chi è cresciuto a Hailsham può davvero considerarsi un privilegiato.
Agghiacciante e pacato.
Etichette:
adolescenza,
amicizia,
amore,
fantascienza
Iscriviti a:
Post (Atom)