domenica 24 giugno 2012
Fai bei sogni - Massimo Gramellini
La vita dell'autore è segnata dalla prematura scomparsa della madre, morta quando lui aveva nove anni. Il difficile rapporto con il padre complica ulteriormente la vita di questo ragazzo che ama scrivere con ironia e leggerezza e che invece di terminare gli studi in Legge diventa giornalista. Il tempo passa, tra ricerche della donna giusta, spostamenti per lavoro da Torino, a Milano, a Roma, una carriera in ascesa nei più importanti quotidiani italiani. Infine l'incontro con l'anima gemella e una sconvolgente rivelazione sul vero motivo della morte della madre tanto amata.
Appennino di sangue - Francesco Guccini Loriano Macchiavelli
E' una raccolta di tre romanzi che hanno lo stesso protagonista: Benedetto Santovito. Maresciallo dei carabineri, uomo del Sud che viene mandato in un paesino di montagna tra la Toscana e l'Emilia per punizione: si è rifiutato di insabbiare un'inchiesta scomoda. Santovito finisce per affezionarsi a questo paese immerso nei boschi e ai suoi enigmatici abitanti. Nel primo romanzo, 'Macaronì', si trova ad indagare su quattro omicidi: è necessario fare un viaggio nel passato, in un tempo in cui i montanari del paese erano costretti ad emigrare, ad esempio in Francia, dove trovavano lavoro nelle saline, nelle vetrerie, nelle miniere, sempre esposti alla discriminazione e alle rappresaglie dei lavoratori francesi. Nel secondo romanzo, 'Un disco dei Platters', Santovito ritorna al paese dopo anni di assenza, non sa nemmeno lui perché. Anche se non è più il maresciallo, viene coinvolto nelle indagini sulla morte di due ragazzi che cercavano un leggendario tesoro sepolto nel bosco. Incontra una giovane insegnante, Raffaella, che diventerà la sua compagna. Nel terzo, 'Questo sangue che impasta la terra', Santovito, ormai in pensione, vive sempre al paese. Raffaella è partita per un periodo di lavoro negli Stati Uniti. Di fronte al vicino ospedale, da una macchina in corsa viene scaricato il cadavere di un uomo; l'attuale maresciallo non può fare a meno di chiedere aiuto a Santovito, che ormai conosce bene il paese, i dintorni, gli abitanti. Questa volta sono coinvolti dei ragazzi, siamo negli anni Settanta, e sull'indagine si allunga l'ombra dei Servizi Segreti.
giovedì 21 giugno 2012
In un paese bruciato dal sole - Bill Bryson
L'Australia è un paese lontano, poco conosciuto, che non fa parlare di sé, eppure le particolarità della sua storia, dei suoi animali e della sua vegetazione sono eccezionali. Un territorio ampiamente inesplorato perché terribilmente inospitale eppure abitato dagli aborigeni e colonizzato poi dagli inglesi nonostante i tanti animali pericolosi: coccodrilli, squali, serpenti, ragni. Sono incredibili le storie dei primi esploratori, alcuni capitati per caso, altri perseguitati dalla sfortuna, altri ancora salvi per miracolo. L'impressionante Ayers Rock, che sembra stare lì dalla notte dei tempi e che strega anche il viaggiatore più smaliziato. Le metropoli avveniristiche e i piccoli avamposti in mezzo al nulla sono tra i tanti volti di questo paese in cui l'autore ha percorso migliaia di chilometri sotto il sole bruciante del titolo nel tentativo di ritrarre l'affascinante complessità dell'Australia.
Il commissario e il silenzio - Håkan Nesser
Il commissario Van Veeteren sta pensando seriamente di ritirarsi dalla polizia: vorrebbe gestire una piccola libreria antiquaria, ma prima fare una vacanza a Creta, dove approfondire la conoscenza con una bella donna in cui si è imbattuto durante un'indagine. Intanto, in una località di villeggiatura, una telefonata anonima annuncia la scomparsa di ua ragazzina da una colonia estiva. Il commissario competente è in vacanza: ha lasciato detto di rivolgersi per le emergenze a Van Veeteren, a cui in passato ha salvato la vita. VV è costretto a intervenire in aiuto al giovane vice alle prese con un caso più grande di lui. Della ragazzina scomparsa non si trova traccia, ma il commissario scopre che la colonia estiva è organizzata da una setta il cui leader spirituale, Oscar Jellinek, si circonda di sole donne. Quando viene trovato un cadavere, Van Veeteren, nonostante il suo ruolo ufficiale di consulente, non può fare a meno di buttarsi a capofitto nell'indagine mentre la vacanza a Creta si fa sempre più improbabile.
Etichette:
giallo nordico,
Hakan Nesser,
pedofilia
L'orologiaio di Everton - Georges Simenon
Dave Galloway è l'orologiaio di un piccolo paese; la sua vita scorre placida, regolare e consiste principalmente nell'occuparsi di suo figlio Ben, adolescente, lavorare nella bottega al pian terreno della propria abitazione, ritrovarsi al sabato sera con un amico di poche parole come lui, Musak. Dave ha cresciuto da solo il figlio, abbandonato dalla madre a soli sei mesi. Un sabato sera, di ritorno dalla consueta partita di jacquet con Musak, Dave rientra in casa e non trova Ben. Verrà a sapere che suo figlio è fuggito con una ragazza e che i due hanno ucciso un uomo per rubargli la macchina. Dave non riesce a capacitarsi che si tratti di Ben: intanto i giornalisti gli piombano in casa come avvoltoi e l'unica persona che con gesti semplici gli dimostra amicizia è il laconico Musak. Dave è sicuro che quando riuscirà a parlare con il figlio tutto sarà chiarito; ma quando Ben e Lillian vengono finalmente arrestati dopo uno scontro a fuoco con la polizia, verrà messo di fronte al fatto che il figlio non vuole incontrarlo.
Etichette:
Georges Simenon,
padre/figlio,
provincia americana
giovedì 14 giugno 2012
Portami al di là del fiume - Ethan Canin
August Kleinman è nato ad Amburgo ma è partito insieme alla madre per gli Stati Uniti negli anni '30, sfuggendo alla persecuzione nazista. Nel '45 si trova a combattere in Giappone, e durante la perlustrazione di una grotta, si imbatte in un soldato giapponese addormentato. L'uomo ha con sé una lettera, dei libri di poesia e di pittura, e ha dipinto un paesaggio sulla parete della grotta. Tornato a casa, August sposa Ginger, che si rivelerà la compagna di tutta la sua vita, lavora inizialmente come venditore, si mette poi in proprio avviando un birrificio che darà lavoro a molte persone e gli permetterà di accumulare un consistente patrimonio. A settantotto anni August, ormai vedovo di Ginger, parte per il Giappone; ha con sé la lettera del soldato che ha ucciso, l'ha fatta tradurre per conoscerne il contenuto ed è intenzionato a consegnarla alla donna che non ha mai potuto riceverla...
Etichette:
Ethan Canin,
Giappone,
i miei preferiti,
memoria,
padre/figlio,
senso di colpa
martedì 12 giugno 2012
Limbo - Melania G. Mazzucco
Manuela è un maresciallo dell'esercito, che in Afghanistan ha comandato un plotone di trenta uomini. Pochi giorni prima della fine della missione e del rientro in Italia è stata gravemente ferita in un attentato in cui sono morti tre suoi uomini e amici. Per curarsi dalle ferite nel corpo e nell'anima torna in famiglia, a Ladispoli. In casa sono tutte donne: la nonna, la madre, la sorella, la nipote. Manuela si sente sola: nell'albergo di fronte alla sua palazzina, un solitario cliente si attarda a fumare la sera, proprio come lei. Una mattina lo incrocia sulla spiaggia, e le loro due solitudini finiscono per sovrapporsi; ma Mattia è molto riservato, sembra anche lui alle prese con un passato pesante. Manuela di notte ha gli incubi, urla, vomita; si sente addosso un'aggressività insostenibile, che un giorno si scatena, sotto gli occhi sbalorditi di Mattia. E' la sindrome da stress post-traumatico, che Manuela si porta addosso insieme a tutte le altre cicatrici che quella terra aspra e immutabile, l'Afghanistan, le ha lasciato.
Etichette:
Afghanistan,
guerra,
Melania G. Mazzucco,
senso di colpa
lunedì 11 giugno 2012
Prima del gelo - Henning Mankell
La figlia del commissario Kurt Wallander, Linda, ha frequentato l'Accademia di Polizia e sta per iniziare a lavorare a Ystad, insieme al padre. Le giornate sembrano non passare mai, in attesa di entrare in servizio alla centrale e Linda riallaccia i rapporti con due amiche di infanzia, Anna e Zebra. Improvvisamente Anna scompare, Linda si preoccupa e nel tentativo di scoprire cos'è successo, trova dei collegamenti tra la ragazza scomparsa e una donna che è stata uccisa in circostanze misteriose. Sempre più inquieta, continua ad indagare ignorando gli avvertimenti del padre, che le ricorda che non è ancora una poliziotta in servizio. Anna riappare, ma Linda ormai sa che nella vita della ragazza ci sono delle zone buie, e che Anna non dice la verità. Soprattutto riguardo al padre, che l'ha abbandonata ventiquattro anni prima e che Anna dice di aver rivisto di recente...
Etichette:
giallo nordico,
Henning Mankell,
padre/figlia
sabato 9 giugno 2012
Daccapo - Dario Franceschini
Jacopo viene chiamato al capezzale di suo padre, il notaio Ippolito, che gli affida un incredibile compito: rintracciare i suoi cinquantadue figli, avuti da altrettante madri, tutte puttane. Jacopo, sbalordito e sconcertato dalla rivelazione, vede la propria irreprensibile carriera, il prestigio, la situazione economica minacciate dalla comparsa sulla scena di cinquantadue eredi di infima estrazione sociale. Abituato ad obbedire al padre, parte per Ferrara, dove Ippolito ha condotto la sua seconda vita segreta, facendosi chiamare Ernesto. Cercando la prima figlia del lungo elenco, Jacopo si imbatte in Mila, giovane e bellissima puttana, che lo porta per mano in un mondo sconosciuto e vitale in cui lui si getta a capofitto e che finirà per sconvolgere la sua ordinata e rispettabile vita di notaio, il suo tetro ménage matrimoniale, le sue certezze familiari.
giovedì 7 giugno 2012
Può sempre succedere - Julie Myerson
In un tranquillo paesino di mare, una giovane madre, Lennie, viene uccisa. Tess era la sua migliore amica e la sera in cui Lennie è morta era insieme al marito di lei, Alex. La piccola comunità rimane sconvolta dall'efferato omicidio, adulti e bambini risentono dell'atmosfera di dolore e insicurezza che si è diffusa nel paese. Mentre la polizia indaga, uno psicologo, Lacey, affianca Alex e i suoi due figli, non lasciandoli mai soli. Tra Lacey e Tess nasce una forte attrazione che entrambi inizialmente fingono di ignorare, sperando che diminuisca di intensità fino a sparire. Intanto una delle figlie di Tess, Rose, dichiara di vedere Lennie e di parlarle; Tess è spaventata e pensa ad una reazione infantile al lutto. Ma quando lei e Lacey passano un pomeriggio insieme, al suo ritorno a casa, Tess trova il marito sconvolto perché la piccola Rose è scomparsa.
Un miracolo nel Botswana - Alexander McCall Smith
Precious Ramotswe, titolare della Ladies' Detective Agency N.1, ha ricevuto una lettera anonima che contiene una minaccia diretta a lei e alla sua assistente, la signorina Makutsi. Cerca di non pensarci e di occuparsi invece di una cliente che è venuta a chiederle di rintracciare i suoi parenti: si tratta di una donna che è stata adottata, ed ora che i genitori adottivi non ci sono più e si ritrova completamente sola, vorrebbe ritrovare la sua famiglia di origine. Intanto la signorina Makutsi insieme al suo fidanzato Phuti Radiphuti ha acquistato un costosissimo letto così grande che non passa dalla porta di casa ed è costretta a lasciarlo fuori senza pensare che sta per iniziare la stagione delle piogge...e il marito di Precious, il meccanico JLB Matekoni, si fa convincere da un dottore appena conosciuto a portare la figlia adottiva Motholeli in una costosa clinica in Sudafrica dove la bambina potrebbe ricevere delle cure che le permetterebbero di camminare di nuovo e abbandonare la sedia a rotelle. La signora Ramotswe sa che purtroppo Motholeli non potrà mai più camminare, ma non vuole infrangere le speranze del marito e della bimba. Le lettere anonime continuano ad arrivare e Precious ne trova casualmente una nella tasca del signor Polopetsi, mite e volenteroso collaboratore dell'agenzia investigativa...possibile che sia stato lui a scriverle?
martedì 5 giugno 2012
Chi ha paura del lupo? - Karin Fossum
Halldis, un'anziana donna che vive sola in mezzo al bosco, viene trovata uccisa a colpi di zappa. Un ragazzino, Kannick, corre alla polizia perché durante i suoi vagabondaggi nel bosco ha intravisto il cadavere e ha scorto tra i cespugli Errki, un uomo appena fuggito dal manicomio. Intanto, a Oslo, un rapinatore di banca fugge con il bottino trascinando con sé un ostaggio. Morgan, il rapinatore, non tarderà ad accorgersi che il suo ostaggio è un personaggio molto particolare...si tratta infatti proprio di Errki. Durante le indagini l'ispettore Sejer conosce la psichiatra che ha in cura Errki e che lo ritiene innocente, Sara Struel. Per la prima volta dopo anni di solitudine, Sejer rimane attratto da questa donna che ha scelto la sua professione per amore della ribellione. Morgan continua la sua fuga insieme a Errki scoprendo che quest'uomo malato e sfortunato non ha mai fatto del male a nessuno...ma allora chi ha ucciso Halldis?
Etichette:
giallo nordico,
Karin Fossum,
psicologia,
senso di colpa
Amatissima Poona - Karin Fossum
Gunder Jomann, maturo scapolo, parte per l'India nella speranza di trovare moglie: in un ristorante conosce Poona, una cameriera esile e graziosa; nel giro di pochi giorni i due si sposano. Gunder torna in Norvegia mentre la moglie si dedica agli ultimi preparativi prima di lasciare per sempre l'India. Il giorno dell'atteso arrivo di Poona, la sorella di Gunder ha un terribile incidente ed entra in coma; lui deve correre in ospedale, non può andare a prendere sua moglie all'aeroporto. Al posto suo manda Kalle, il tassista del paese, che però arriva troppo tardi: la donna ha già ritirato il suo bagaglio e se n'è andata. Il giorno dopo una sconosciuta straniera viene trovata barbaramente uccisa poco lontano dalla casa di Gunder, ma lui non vuole assolutamente credere che possa trattarsi di Poona...
Etichette:
giallo nordico,
Karin Fossum,
psicologia
venerdì 1 giugno 2012
La fine del mondo e il paese delle meraviglie - Murakami Haruki
Una piccola comunità vive in un luogo fuori dal tempo, circondato da un alto, impenetrabile muro. Il Guardiano vive vicino al cancello sempre chiuso, e splendidi unicorni dal mantello dorato popolano i prati. Il protagonista ha un misterioso incarico, quello di leggere i sogni, assistito da una giovane bibliotecaria. Intanto, a Tokio, un giovane professionista viene assunto da uno scienziato per codificare in un linguaggio cifrato i risultati dei suoi esperimenti segreti. Lo scienziato si nasconde in un luogo remoto per difendersi da chi vuole derubarlo delle sue preziose scoperte e dagli Invisibili, esseri spaventosi che vivono nelle profondità della terra. Tra i due mondi, apparentemente così lontani, esiste un legame che affonda le sue radici nella mente del giovane protagonista, involontaria vittima delle sperimentazioni di uno scienziato imprudente...
Etichette:
memoria,
mistero,
Murakami Haruki,
sogno,
Tokio
Narrare è un destino - Grazia Livi
L'incontro tra una donna, prima giornalista e poi scrittrice, e altre donne scrittrici: Virginia Woolf, Karen Blixen e Kate Chopin, ad esempio; ma anche le italiane Anna Banti, Gianna Manzini e Anna Maria Ortese, tra le altre. Piccoli ritratti, note biografiche, brevi citazioni che fanno venire voglia di approfondire la conoscenza di queste autrici che in un mondo letterario declinato al maschile hanno fatto sentire forte e chiara la loro indimenticabile voce.
Iscriviti a:
Post (Atom)