sabato 27 dicembre 2014

Un lavoro inadatto a una donna - P.D. James

Cordelia Gray è la giovane socia di un investigatore privato squattrinato, Bernie Pryde: una mattina, arrivando nello squallido ufficio londinese dove ha sede l'agenzia, scopre che l'uomo si è ucciso dopo aver scoperto di avere un cancro, lasciando a lei l'agenzia e la sua pistola. Cordelia, che è sopravvissuta ad un passato difficile grazie alla sua determinazione, contro il consiglio di tutti tiene aperta l'agenzia, in attesa del prossimo caso che si presenta presto, sotto le spoglie di una donna elegante e decisa, che la scorta a Cambridge. Qui conosce Sir Ronald Callender, il cui figlio Mark si è misteriosamente suicidato: Cordelia deve indagare per fornire al padre qualsiasi informazione utile. La ragazza si stabilisce nel cottage dove Mark ha vissuto i suoi ultimi giorni, circondata dalla totale solitudine e da personaggi ambigui e inquietanti...in realtà intorno al cottage c'è un gran viavai, e Cordelia viene prima minacciata e poi aggredita. La ragazza ha una forza indomita che la soccorre anche quando tutto sembra perduto, facendo emergere la verità dal cumulo di ipocrisie sotto cui è stata sepolta.

L'arte perduta della gratitudine - Alexander McCall Smith

Isabel Dalhousie si muove, con l'eleganza che la contraddistingue, tra le vie del centro storico di Edimburgo, guardando tutto con curiosità e senza esitare a inserirsi in vicende che non la riguarderebbero direttamente ma in cui sente di dover intervenire in qualità di filosofa morale. Isabel infatti dirige una rivista di filosofia, anche se deve continuamente difendersi dai meschini attacchi di colleghi filosofi che ricorrono a qualsiasi trucco per metterla in difficoltà. Per fortuna la rasserena molto il figlioletto Charlie, accudito affettuosamente dalla governante Grace, e il giovane fidanzato Jamie, musicista squattrinato (ma tanto Isabel ha abbastanza denaro per entrambi). Quando Jamie le chiede di sposarlo, Isabel pensa subito a sua nipote Cat, ex fidanzata di Jamie, che forse non prenderà bene la notizia...ma Cat la sorprende annunciando a sorpresa il proprio matrimonio con un funambolo. Le sorprese però non sono finite: una vecchia conoscenza di Isabel, una donna ricca e affermata, la avvicina per chiederle un favore...ma alcune cose non quadrano, e Isabel inizia a indagare con discrezione...

venerdì 19 dicembre 2014

Una stanza nel buio - Nicci French

Abbie ha perso la memoria, ma sa di essere prigioniera di un uomo che la tiene nascosta, legata e incappucciata, in attesa di ucciderla, come ha già fatto con altre ragazze come lei. Ma Abbie è un osso duro, e un giorno riesce a fuggire. La polizia però, non crede al suo racconto: Abbie non ha prove, non ricorda come è stata sequestrata, ha vissuto con un fidanzato violento, ha abbandonato improvvisamente il lavoro...non sembra un testimone attendibile, non merita protezione. Abbie, convinta che l'uomo a cui è sfuggita la troverà e la ucciderà, cambia taglio e colore di capelli, abbigliamento, abitudini, mentre cerca di ricostruire cosa è accaduto in quei giorni di cui non ricorda niente. Scoprirà di aver conosciuto una nuova amica, un nuovo amore, di aver traslocato in una nuova casa...e cercando l'amica, misteriosamente scomparsa, si imbatterà nuovamente nel suo aguzzino.

lunedì 15 dicembre 2014

I libri ti cambiano la vita - a cura di Romano Montroni

Romano Montroni ha invitato cento personaggi a parlare di un libro che 'ha cambiato la vita': con molta sincerità, i più ammettono che un libro di solito non cambia la vita, ma senz'altro la rende più bella, più profonda, più varia...e di libri ne vengono citati molti, anche se l'Odissea e la Divina Commedia esercitano un fortissimo richiamo. L'infanzia e l'adolescenza, spesso associate alla scoperta del piacere della lettura e alla disponibilità di tempo libero, compaiono in molti ricordi, ma in qualsiasi età della vita può succedere di incontrare un libro che sorprende, tocca nel profondo, cambia una visione del mondo data per scontata fino a quel momento. Spesso sono i genitori ad introdurre i figli nel magico mondo della carta stampata, ma anche gli insegnanti appassionati, gli amici o i parenti che sanno suggerire, consigliare, incuriosire...mettendo letteralmente o virtualmente un libro nelle mani di un aspirante lettore.

giovedì 4 dicembre 2014

Un amore fraterno - Carla Cerati

Tra fratello e sorella si è creato un rapporto strettissimo, dove la sorella è la più avventurosa, la più ribelle, perché il fratello, segnato da una malattia, è più prudente, più rassegnato alla rinuncia, al sacrificio. Insieme attraversano le vicissitudini economiche della famiglia, passando da un'infanzia di ristrettezze, disagi e traslochi a un'adolescenza in cui il benessere arriva gradualmente. Il matrimonio di entrambi avviene nello stesso periodo, ma mentre per la sorella sarebbe naturale mantenere il rapporto che si è formato in tanti anni di vicinanza, il fratello si isola, insieme alla moglie, dal resto della famiglia. Il peggiorare della malattia riavvicina temporaneamente sorella e fratello, ma è inevitabile per entrambi constatare quanto le loro strade si siano allontanate.








martedì 2 dicembre 2014

Per fare la frittata - Jim Powell


Feliks Zhukovski si definisce un uomo di sinistra, almeno fino a quando la sua vita viene sconvolta da una serie di cambiamenti, che inizialmente lo destabilizzano, ma finiranno per renderlo un uomo più felice e meno solo. Feliks vive a Parigi ma passa gran parte dell'anno in viaggio nei paesi dell'Est europeo per aggiornare la Guide, una guida turistica dell'Europa Orientale che ha ideato e che gli da di che vivere. Durante una malattia, Feliks viene accudito dalla sua padrona di casa, madame Lefèvre, che lo fa riflettere sulla possibilità di andare in pensione...infatti Feliks ha sessantun anni, e una casa editrice americana si è offerta di acquistare i diritti della Guide. Nonostante i suoi pregiudizi anti-americani, Feliks conclude vantaggiosamente la vendita e rimane piacevolmente sorpreso dalla competenza e sensibilità dei due americani con cui entra in contatto. Per andare negli Stati Uniti a firmare il contratto chiede il necessario visto e scopre che esiste un dossier su di lui in quanto sospetto comunista. Conosce un funzionario dei servizi segreti che, stranamente, gli rimane simpatico, René. Negli Stati Uniti Feliks ritrova, grazie alle indicazioni di René, suo fratello Woodrow, con cui aveva perso ogni contatto, e sente il desiderio di tornare nel paese natale, in Polonia, a cercare la madre, che li aveva mandati da parenti in Svizzera alla vigilia dell'invasione tedesca. Feliks ritrova anche una donna di cui si era innamorato nella Berlino dell'Est: Kristin. Di fronte alle sofferenze che il comunismo ha inflitto a tante persone innocenti, tra cui sua madre e Kristin, Feliks si trova per la prima volta ad avere dei dubbi sulle proprie convinzioni politiche.

L'isola di Arturo - Elsa Morante

Arturo Gerace è un adolescente che vive a Procida, immerso in un ambiente naturale meraviglioso che fa da sfondo alle sue avventure e ai suoi sogni di viaggi oltremare. La giovane madre è morta di parto e nella sua casa non è più entrata una donna: Arturo ha avuto un 'balio', Silvestro, e i suoi pasti vengono preparati da un servitore, mentre il padre è spesso assente e la casa è un disastro. Oltre al padre, che adora, Arturo ha voluto molto bene a Silvestro, che l'ha cresciuto, e alla sua cagna Immacolatella, che purtroppo non c'è più. Un giorno il padre di Arturo torna da uno dei suoi misteriosi viaggi con la nuova moglie: Nunziata, una ragazza semplice, a disagio nella grande e fredda casa del marito. Arturo è geloso del padre e tiene a distanza Nunziata, che finisce per rinunciare alla sua amicizia e dopo un pò rimane incinta. La notte in cui Nunziata partorisce è Arturo che corre a chiamare la mammana ed è anche il momento in cui il ragazzo capisce di essersi innamorato della matrigna. Con la nascita del piccolo Carminiello, Arturo si ritrova più solo, poiché Nunziata è tutta presa dal suo bimbo, e comincia a frequentare una vedova, Assuntina, che però lo tradisce con altri uomini. Deluso e amareggiato, si ritrova a seguire di nascosto il padre, scoprendo che l'uomo si avvicina tutti i giorni al carcere, che torreggia tetro sull'isola, nella speranza di intravedere un giovane detenuto...

martedì 11 novembre 2014

Il vecchio pozzo - Magda Szabó


Con questo viaggio nella sua infanzia, la grande scrittrice ungherese ha voluto rendere omaggio agli amati genitori, trasformati dall'affettuoso ricordo in figure mitiche, ai confini della realtà. La sua raffinata scrittura, la freschezza e precisione dei ricordi, il lucido racconto di un mondo infantile, di cui ormai adulti abbiamo perso memoria, rendono questo libro una lettura preziosa, emozionante, commovente.

domenica 9 novembre 2014

La rondine, il gatto, la rosa, la morte - Håkan Nesser

Una donna viene trovata uccisa nel proprio appartamento, mentre la figlia sedicenne risulta scomparsa: la bellissima Ewa Moreno, a cui è stato assegnato il caso, brancola nel buio insieme ai suoi colleghi e si rivolge a Van Veeteren, ex commissario che ha rilevato una libreria antiquaria. Nonostante i suoi attuali interessi lo portino da tutt'altra parte, Van Veeteren si lascia coinvolgere sempre di più dall'indagine a cui si aggiungono via via vecchie e nuove vittime...e il suo leggendario fiuto torna a farsi sentire nella ricerca di un assassino che sembra essere un intellettuale colto e raffinato, grande amante dei libri, proprio come lui...

lunedì 27 ottobre 2014

La terza porta - Nicci French

Kit, una giovane psicologa, viene contattata dalla polizia per fare una perizia psichiatrica su un indagato, Michael Doll: l'uomo ha una reazione imprevista e ferisce la ragazza al volto. Kit è comunque convinta che Doll sia solo uno squilibrato e un emarginato, e che non sia lui l'assassino di Lianne, una ragazza trovata morta lungo il canale, in una zona dove Doll va spesso a pescare. Kit trova un collegamento tra l'omicidio di Lianne, una ragazza apparentemente sola al mondo, e quello di Philippa Burton, una giovane madre. La sua indagine personale va di pari passo con la relazione con Will Pavic, un uomo che gestisce un ostello per ragazzi in difficoltà. La polizia sospetta che nell'ostello si spacci la droga, ma Kit ha fiducia in Will, che sotto un'apparenza burbera e distaccata sembra voler dare realmente un'alternativa ai ragazzi che ospita sotto il suo tetto. Quando una terza donna viene aggredita lungo il canale, i sospetti si addensano nuovamente su Michael Doll, ma Kit comincia a intravedere un'altra verità...

mercoledì 22 ottobre 2014

Una stanza tutta per sé - Virginia Woolf

Di cosa ha bisogno una donna che voglia dedicarsi alla scrittura? Di denaro proprio e di una stanza tutta per sé...prima di arrivare a questa conclusione la Woolf confronta le università inglesi maschili con quelle femminili, prova a immaginare la vita di una sorella di Shakespeare altrettanto dotata di talento, esamina le opere e la carriera delle più famose scrittrici inglesi che l'hanno preceduta: Jane Austen, le sorelle Brontë, George Eliot...

Trilogia del ritorno - Fred Uhlman

La Trilogia del ritorno inizia con 'L'amico ritrovato': la storia della splendida amicizia che lega due adolescenti che frequentano la stessa classe al liceo di Stoccarda negli anni Trenta. Hans, ebreo, e Konradin, aristocratico appartenente ad un'antichissima famiglia di simpatie naziste, condividono interessi e passioni, hanno anime sensibili e intelligenze vivaci. Il dilagare della persecuzione contro gli ebrei spinge i genitori di Hans a mandarlo al sicuro in America, ma la separazione dall'amico è già iniziata poiché Konradin, che ammira Hitler, si è gradualmente allontanato. Ma una rivelazione attende Hans, quando, trent'anni dopo, scoprirà cosa è accaduto all'amico che lo aveva deluso così amaramente.
In 'Un'anima non vile' è Konradin a raccontare la propria versione della sua amicizia con Hans, in una lunga lettera scritta in un momento di raccoglimento e disperazione.
Infine in 'Niente resurrezioni, per favore', Simon torna a Stoccarda dopo aver passato tanti anni negli Stati Uniti: non può fare a meno di chiedersi qual è il passato di ogni persona che incontra: è stato un nazista? Si è macchiato le mani con il sangue di un parente o di un amico di Simon? Viene riconosciuto da un  vecchio compagno di scuola e a quel punto è inevitabile per lui confrontarsi con un doloroso passato, ma anche con un inquietante presente.

domenica 5 ottobre 2014

La tempesta alla porta - Stefan Merril Block

Frederik Merril, vittima di una sindrome maniaco-depressiva, passa da un periodo di esaltazione ad uno di tristezza, avvicinandosi nei momenti peggiori alla moglie Katharine e tradendola con altre donne quando sta meglio. Una sera, dopo essersi ubriacato a un party e aver messo in imbarazzo i partecipanti con battute offensive, se ne va vestito solo di un impermeabile, facendosi vedere nudo, in strada, dagli automobilisti di passaggio. La polizia lo ferma e Katharine, esasperata dall'ennesimo eccesso del marito, lo fa ricoverare in un prestigioso manicomo che ospita numerosi matti illustri. Il suicidio di uno dei più famosi pazienti scatena però una rivoluzione nell'antica istituzione psichiatrica, e il nuovo direttore, Canon, per nascondere un suo imbarazzante segreto, si accanirà su Frederik a colpi di elettroshock...A scrivere questa storia, in parte romanzata e in parte vera, è il nipote Stefan, che ha scoperto di condividere con il nonno la sindrome bipolare.

lunedì 29 settembre 2014

La grande casa - Nicole Krauss

Le storie di alcuni personaggi si intrecciano intorno ad un mobile: una scrivania enorme, con tanti cassetti, di cui uno chiuso a chiave. E' la scrivania su cui Nadia, una scrittrice americana, ha creato i suoi romanzi, dopo averla ricevuta da Daniel, un poeta cileno morto tragicamente durante il regime del generale Pinochet. Daniel aveva avuto la scrivania da Lotte, una donna che ha custodito un segreto inconfessabile proprio in uno dei cassetti...Nadia, che ha solo ricevuto in prestito il mobile da Daniel, si trova costretta un giorno a restituirla a Leah, la figlia di un famoso antiquario, un uomo che ha speso la sua vita a cercare, per i suoi clienti, oggetti di un passato spazzato via dal nazismo e dalle persecuzioni contro gli ebrei. Tutti i numerosi protagonisti di questa storia sono infatti ebrei, alle prese con atroci ricordi del passato o con un presente difficile e tormentato come quello di chi vive a Gerusalemme e di chi se ne allontana come Dov, che fin da bambino sembra sintonizzato sulla sofferenza inflitta al suo popolo, da cui non riesce mai ad affrancarsi.

martedì 23 settembre 2014

Finché c'è vita - Renate Dorrenstein

Tre amiche d'infanzia, Gwen, Beatrijs e Veronica, passavano sempre l'estate insieme nella casa di Gwen che vive in campagna. Gwen è sposata e ha cinque figlie: la più piccola, Babette, è una neonata. Beatrjis ha lasciato il suo compagno e ha un nuovo fidanzato, Leander, un sensitivo che si porta dietro la figlia Yaja, tredicenne che fa di tutto per rendersi odiosa. C'è poi Laurens, il vedovo di Veronica, con i suoi due figli maschi. Durante un picnic, la piccola Babette scompare: Gwen è disperata ma trova consolazione in Leander, che l'assicura che la bambina è ancora viva...

Sei come sei - Melania Mazzucco

La storia di Eva, che ha solo undici anni, è drammatica e inusuale: è la figlia di una coppia omosessuale che ha realizzato una desideratissima paternità tramite un 'utero in affitto', una donna armena che ha portato avanti la gravidanza. Alla morte di Christian, uno dei due padri di Eva, il giudice l'ha affidata allo zio, non riconoscendo al compagno di Christian, Giose, la paternità. Eva non ha quasi più contatti con Giose quando una mattina, per sfuggire ai compagni di scuola che la tormentano, ne spinge uno sui binari della metropolitana e scappa, lasciando Milano per salire su un treno e raggiungere suo padre. Giose, che ha ormai rinunciato alla figlia e conduce una vita solitaria e cupa, riscopre il rapporto con Eva, rivivendo tanti episodi del passato e aprendosi insieme a lei ad un futuro diverso e migliore.

lunedì 15 settembre 2014

L'isola nel cuore - Nuala O'Faolain

Kathleen è irlandese ma è fuggita in Inghilterra da ragazza, diventando una giornalista. Non si è mai sposata, non ha avuto figli, ha viaggiato moltissimo per lavoro, tenendosi lontana dalla sua famiglia di origine e stando bene attenta a non crearne un'altra. Alla morte del suo collega e carissimo amico, Jimmy, Kathleen entra profondamente in crisi, decide di abbandonare il lavoro e tornare in Irlanda, sulle tracce di una storia di adulterio documentata, avvenuta negli anni successivi alla grande carestia. Durante le sue ricerche Kathleen conosce casualmente un uomo affascinante, Shay: per entrambi è il colpo di fulmine ma Shay è sposato, e non vuole far soffrire la sua famiglia...il ritorno in Irlanda è per Kathleen una riconciliazione con il suo passato, con i genitori, con la storia di questo paese tormentato e con la stupefacente natura che la circonda ad ogni passo. La storia su cui voleva indagare, che si rivela sempre più misteriosa e contraddittoria, la porta a riflettere sulla passione, e a prendere una decisione definitiva sul suo rapporto con Shay.

lunedì 8 settembre 2014

Il buio scese sull'acqua - Kerstin Ekman

Annie deve raggiungere il suo fidanzato, Dan, che vive in una comune in una sperduta località nel nord della Svezia: è partita insieme alla figlia Mia, che ha sei anni. Lui deve andar loro incontro, ma non si presenta: Annie, guidata dalla luce che illumina la notte estiva, si avventura nel bosco insieme alla sua bambina, facendo una macabra scoperta: un uomo e una donna sono stati uccisi, all'interno della loro tenda. Altre storie si intrecciano a quella di Annie, e il tempo passa senza che si scopra il colpevole, mentre anno dopo anno la natura in questo luogo inquietante passa dallo splendore profumato dell'estate al gelido buio invernale. Una notte Annie riconosce un uomo, intravisto nel bosco in quella notte indimenticabile: si tratta del fidanzato di sua figlia Mia, e forse anche dell'assassino che non è mai stato trovato...




venerdì 5 settembre 2014

Cielo nero - Arnaldur Indriðason

Mentre l'ispettore di polizia Erlendur è in ferie, alle prese con i fantasmi del suo passato, l'agente Sigurður Oli, per fare un favore a un amico, si reca a casa di una donna che sta ricattando una coppia di scambisti, minacciandoli di pubblicare su internet delle foto compromettenti. Trova la porta di casa aperta, e all'interno la donna, che è appena stata aggredita, in un lago di sangue: dopo aver chiamato i soccorsi si lancia all'inseguimento dell'aggressore che corre velocissimo e finisce per seminarlo. La donna muore, lasciando una scia di interrogativi dietro di sé: lavorava in uno studio di commercialisti e aveva organizzato un'escursione per un gruppo di clienti in cui era morto un uomo che lavorava in banca. In Islanda stanno avvenendo molti traffici finanziari che attirano finanzieri e speculatori senza scrupoli, e Sigurður Oli pensa che la morte dell'uomo non sia stato un incidente e che Lina, venuta in qualche modo a conoscenza della cosa, abbia cercato di ricattare i colpevoli...

venerdì 29 agosto 2014

Il giardino di pietra - Kjell Eriksson

Una donna e la sua bambina vengono investite e uccise da un pirata della strada: i sospetti cadono sul marito della donna, Sven-Erik Cederén, ricercatore di un'azienda farmaceutica, che sembra scomparso nel nulla. Ann, la giovane detective che si occupa del caso, coordina le indagini e si butta a capofitto nel lavoro, anche per non pensare a Edvard, l'uomo che ama ma che ha scelto di vivere in solitudine in mezzo alla natura. Cederén viene ritrovato, inizialmente sembra si tratti di un suicidio, ma pian piano si fa strada un'altra ipotesi: anche l'uomo è stato ucciso. Sven-Erik aveva un'amante, Gabriella, una donna che dopo il lutto per la morte del marito si è ritirata in una casa isolata vicino al bosco, dove si dedica alla cura del giardino e dell'orto. Gabriella sa che Cederén non può aver ucciso moglie e figlia, e si mette in contatto con Ann, anche per parlarle di alcuni esperimenti illegali che vengono compiuti nell'azienda farmaceutica dove lavorava Cederén. Intanto Ann ha rivisto Edvard, in occasione della festa di mezz'estate, e il loro amore è riesploso in tutta la sua potenza. Quando Ann si reca a casa di Gabriella per sentire la sua testimonianza, scopre che la donna è stata uccisa: ci sono ormai quattro morti e i sospetti si concentrano sul socio di Cederén, un uomo spregiudicato e ambiguo. Intanto Ann scopre di essere incinta, ma il bambino non è figlio di Edvard...

mercoledì 27 agosto 2014

Dolce e crudele - Nicci French

Alice è una giovane scienziata con un buon lavoro, ha un fidanzato che l'adora, amici simpatici e una vita felice. Un giorno, mentre attraversa la strada, incrocia lo sguardo con quello di un bellissimo ragazzo: una passione travolgente entra nella sua vita, quella per Adam, esperto alpinista. Per lui Alice lascia il fidanzato, perde di vista gli amici, trascura il lavoro. Dopo poco tempo Alice e Adam si sposano, ma la prima notte di nozze è anche quella in cui Adam mostra il proprio lato oscuro...Alice però non riesce a lasciarlo, sprofondando sempre più in una disastrosa spirale di violenza. Adam è molto misterioso sul suo passato, sulle donne con cui è stato e su una tragica spedizione sull'Himalaya in cui sono morte cinque persone: Alice inizia a indagare e una terribile ipotesi comincia a farsi strada nella sua mente...

Il rapporto Pelican - John Grisham

Due giudici della Corte Suprema degli Stati Uniti vengono misteriosamente uccisi, nella stessa notte, dallo stesso sicario. Darby Shaw, una studentessa di legge particolarmente bella e intelligente, amante di un suo professore, Thomas Callahan, dopo una breve indagine stila un rapporto sugli omicidi individuando il possibile mandante. Thomas fa avere il rapporto ad un amico, Gavin Verheek, avvocato che lavora per l'FBI; il rapporto passa di mano in mano, e dopo poche ore Thomas rimane ucciso nell'esplosione della sua auto. Darby, che era con Thomas, è illesa per miracolo: capisce di essere braccata e si nasconde. Intanto il presidente degli Stati Uniti chiede ufficiosamente all'FBI di ignorare il rapporto, che potrebbe ostacolare la sua rielezione. Darby contatta Gavin Verheek, nella speranza che lui riesca a proteggerla, ma non è sicura di potersi fidare. Il cerchio intorno a lei si stringe e Darby si sente condannata a morte...ma entra in gioco Gray Grantham, fascinoso giornalista del Post, che riuscirà a proteggerla e a realizzare uno scoop sensazionale.

mercoledì 20 agosto 2014

Le abitudini delle volpi - Arnaldur Indriðason

L'ispettore di polizia Erlendur, quando è in ferie torna nei luoghi della propria infanzia, nella casa dove viveva insieme ai genitori e al fratellino, oggi un rudere in mezzo al niente. Il tetto è sfondato e Erlendur dorme nel suo sacco a pelo, incurante della neve che si deposita sul pavimento, vicino a lui. L'infanzia di Erlendur è stata devastata da un tragico incidente, una bufera di neve in cui il fratellino Beggi è scomparso: da allora l'ispettore ha sviluppato un interesse maniacale per i casi di persone scomparse. Durante le sue passeggiate solitarie nella brughiera conosce un cacciatore, un uomo gioviale, che gli racconta dell'abitudine delle volpi di portare oggetti di tutti i tipi nelle proprie tane. Erlendur, che si sta occupando della misteriosa sparizione di una donna, avvenuta molti anni prima, ma che non smette mai di pensare alla più dolorosa scomparsa di suo fratello, inizia un percorso duro e drammatico, che impatta in particolare sulla vita di Ezra, un uomo anziano che per amore ha compiuto in passato una vendetta spietata...

La sola idea di te - Rosie Alison

La piccola Anna Sands viene allontanata da Londra insieme ad altri bambini prima che i tedeschi inizino a bombardare la capitale del Regno Unito. I coniugi Ashton, che non hanno figli, hanno ristrutturato la loro splendida dimora perché possa ospitare un centinaio di bambini e gli insegnanti che faranno loro lezione. Anna, anche se sente la mancanza della madre, che lavora alla BBC, e del  padre, che è stato richiamato alle armi e si trova in Egitto, si affeziona in particolare a Lord Thomas Ashton, che ha contratto la poliomielite ed è costretto su una sedia a rotelle. Nonostante l'handicap, Thomas è una persona buona e paziente, anche nel suo ruolo di insegnante. Lady Ashton è invece una donna bellissima ma fredda e mutevole d'umore: frustrata perché non ha avuto figli, accusa il marito di essere sterile e lo tradisce spudoratamente, nella speranza di rimanere finalmente incinta. Thomas si scopre innamorato di una giovane e timida insegnante di poesia, Ruth, e tra i due nasce una grande passione che rimane segreta finché Ruth non rimane incinta: Thomas desidera il divorzio per sposare Ruth, e incautamente ne parla alla moglie...Anna assiste a queste drammatiche vicende e la sua psiche di bambina rimane profondamente segnata e legata a Thomas da cui non riuscirà più a separarsi.

lunedì 11 agosto 2014

L'estate in cui tutto cambiò - Penelope Lively

Maria è una bambina silenziosa, solitaria e sognatrice: il padre, sempre immerso nella lettura del giornale, e la madre, occupata da anni dalla confezione di una complicatissima trapunta patchwork, amano la tranquillità e la pace. Arrivati nel Dorset per passare le vacanze estive in una casa sul mare, scoprono che nella vicina pensione alloggia una famiglia numerosa, rumorosa e caotica. Maria fa amicizia con Martin, che rimane affascinato dai privilegi di Maria in quanto figlia unica: il povero Martin deve infatti condividere tempo, giochi e cibo con numerosi fratelli e cugini...d'altro canto Maria si trova bene con la famiglia di Martin, perché può scatenarsi, correre e urlare senza che nessuno si scandalizzi. Nella casa sul mare Maria trova molte tracce di un'altra bambina che molti anni prima ha vissuto nelle stesse stanze, insieme al suo cagnolino nero. Una bambina che come lei, amava la natura e gli animali: Harriet. Non esistono foto di Harriet adulta, e la fantasia di Maria si scatena: cosa può essere successo a quella bambina, un'estate di tanti anni prima?

domenica 10 agosto 2014

Sotto la pelle - Nicci French

Zoe, una giovane insegnante, inizia a ricevere strane lettere minacciose: si rivolge alla polizia, che però non prende abbastanza sul serio la questione. Anche il suo fidanzato, Fred, non le da il conforto di cui sente il bisogno, e Zoe decide di lasciarlo. Sempre più impaurita nel proprio piccolo appartamento, Zoe si trasferisce dalla sua amica Louise, ma quando un giorno torna a casa per portare via le poche cose rimaste, trova un assassino ad aspettarla. Jenny, ex-modella sposata ad un uomo ricchissimo che la trascura, è impegnata nella ristrutturazione della sua bellissima casa quando riceve una lettera inquietante: si rivolge alla polizia, che con suo grande stupore prende la cosa con grande serietà, mettendola sotto scorta. Jenny, sempre più insofferente alla presenza della polizia e all'indifferenza del marito, si ferisce aprendo una lettera contenente delle lamette da barba...e comincia ad avere veramente paura. La polizia perquisisce lo studio del marito di Jenny, Clive, e vi trova una foto di Zoe: Clive viene accusato di aver ucciso Zoe e arrestato. Jenny è sbalordita ma anche rilassata, poiché il pericolo è finito...ma ci saranno ancora molti colpi di scena, e sarà solo Nadia, animatrice di feste per bambini, vivace e confusionaria, a scoprire la verità.

martedì 5 agosto 2014

Sfida cruciale - Arnaldur Indriðason

Un ragazzo viene misteriosamente ucciso nella sala di un cinema di Reykjavík: a indagare è Marion Briem, insieme al suo collega Albert. In città stanno per sfidarsi due campioni di scacchi, un russo e un americano, e l'atmosfera è tesissima. Marion riceve una soffiata da un ex-collega, che la mette al corrente di alcune intercettazioni: a Reykjavík sono presenti agenti segreti russi e americani, e forse c'è un collegamento con l'omicidio avvenuto nel cinema. Intanto una vecchia amica di Marion, Katrín, le fa visita: è l'occasione per ricordare l'infanzia di entrambe, segnata dalla tubercolosi che ha fatto nascere la loro amicizia in un sanatorio ma ha anche ferito Katrín in modo indelebile.

Il Budda delle periferie - Hanif Kureishi

Karim, che ha padre inglese e madre inglese, vive nella multietnica Londra degli anni settanta: non sa bene cosa fare della propria vita, anche se vorrebbe diventare un attore. Il padre di Karim, su suggerimento di una conoscente, Eva, inizia a tenere delle conferenze sulla meditazione e il buddismo, nonostante sia musulmano: dopo poco tempo lascia la moglie per andare a convivere con Eva. Sbalestrato dalla separazione dei genitori Karim passa da una casa all'altra: quella di Eva e di suo figlio Charlie, un ragazzo bellissimo per cui Karim ha un debole, e quella di Jamila, cugina, amica e amante. Jamila è destinata ad un matrimonio combinato a cui si oppone con tutte le sue forze, ma finisce per capitolare. Suo marito, Changez, si rivela un buon amico per Karim, mentre Jamila lo comanda a bacchetta e non lo lascia avvicinare. Eva fa conoscere a Karim un regista che lo scrittura per uno spettacolo e la carriera di attore sembra decollare...

sabato 26 luglio 2014

Accadde un'estate - Sarah Stonich

Isobel, in ospedale dopo aver subito un ictus, è assistita dal figlio Thomas: con la memoria ripercorre la sua lunghissima vita, infatti ha quasi cento anni. Le ritorna sempre in mente una particolare estate, quella del 1936: suo marito Victor è partito per fare campeggio su un'isola con i loro due figli maschi, mentre Isobel, che ha il terrore dell'acqua, è rimasta a casa con la figlia Louisa. Isobel approfitta dell'assenza di Victor per riorganizzare il loro negozio di sarti, introducendo un reparto di modisteria: mentre mette in ordine stoffe e piume per i futuri cappellini, entra in negozio una cliente molto particolare: Cathryn. Una donna elegante e sofisticata, arrivata da Chicago e molto chiacchierata nel piccolo paese per la sua originalità. Cathryn si offre di aiutare Isobel a mettere in ordine il negozio e tra le due donne nasce una grande amicizia. Isobel è una donna intelligente, comprende che nella vita di Cathryn ci sono delle ombre, come il suo strano rapporto con il marito, un geologo irlandese arrivato per lavorare nelle miniere locali, ma non fa domande, tenendosi a rispettosa distanza, finché Cathryn non la coinvolge nel suo segreto più grande: l'amore appassionato per una guardia forestale, Jack. Per incontrarsi, Cathryn e Jack hanno bisogno di una sentinella che li avvisi se il marito di Cathryn rientra improvvisamente, e Isobel, contro la propria morale e ogni buon senso, accetta di farlo...

lunedì 21 luglio 2014

L'analista - Nicci French

Il detective Karlsson, che indaga su un caso apparentemente incomprensibile, decide di rivolgersi alla psicoterapeuta Frieda Klein, che l'ha già aiutato in passato. Questa volta la assume come consulente, anche se Frieda non rinuncia per questo ad agire di testa propria, dando inaspettate svolte all'indagine con il proprio infallibile intuito. Sulle tracce di Robert Poole, un truffatore eclettico e  affascinante ucciso in circostanze tutte da chiarire, Frieda dovrà affrontare anche i propri fantasmi, a partire da un ex-fidanzato che non riesce a dimenticare...

L'ospite - Nicci French

Samantha si è appena trasferita in campagna insieme alla figlioletta Elsie per scrivere un libro sulle conseguenze psicologiche di un trauma: dopo l'estate inizierà  a lavorare in un ospedale dove potrà dirigere un reparto dedicato a questa ancora poco conosciuta e discussa patologia. La polizia le chiede di ospitare Fiona, una ragazza vittima di una terribile aggressione in cui sono morti i suoi genitori. Samantha, inizialmente contraria, finisce per affezionarsi a Fiona che tra l'altro instaura uno splendido rapporto con Elsie. Samantha occasionalmente ospita Danny, il suo fidanzato, che va e viene anche perché il rapporto tra i due vive di alti e bassi...ma anche se un pò incostante, Danny la ama davvero, e Samantha rimane sconvolta quando scopre che lui e Fiona l'hanno ingannata. E' solo l'inizio di un'affannosa ricerca della verità in un susseguirsi di colpi di scena.

Il veleno dell'oleandro - Simonetta Agnello Hornby

In un'antica villa siciliana si sta spegnendo l'anziana Anna, accudita dall'unica persona di cui si fida ciecamente: Bede, un uomo bellissimo dal fascino ambiguo. Nella villa sono arrivate anche le nipoti Mara e Giulia, quest'ultima accompagnata dal suo compagno Pasquale, un uomo violento e opportunista. Arrivando alla villa Mara ha capito che nei dintorni vivono nascosti degli immigrati clandestini, forse impiegati in qualche attività illegale...intanto insieme a Giulia cerca nella villa i gioielli di Anna di cui le due sorelle hanno un grande bisogno poiché si trovano praticamente sul lastrico. Con l'arrivo del figlio e del nipote di Anna, Luigi e Thomas, la situazione precipita: Bede cerca di sedurre Thomas mentre Mara è sempre più convinta che intorno alla villa si svolga un attività segreta che sfrutta immigrati africani costretti in schiavitù...

lunedì 14 luglio 2014

Storia di un amore straordinario - Carl-Johan Vallgren

Due bimbi nascono nella stessa notte, da madri diverse, nello stesso bordello: Henriette, sana e bellissima, e Hercule, sordomuto e gravemente menomato nel fisico. I due crescono insieme uniti da un legame fortissimo che è destinato a rompersi il giorno in cui Henriette dovrà essere avviata alla prostituzione. Hercule, che ha il dono di leggere nei pensieri di chi gli sta intorno, riesce a proteggere Henriette da un cliente sadico, un famoso giudice che gli giura vendetta e lo perseguiterà per tutta la vita. Sempre in fuga, Hercule viaggia senza sosta, nella speranza di ritrovare Henriette, finché non arriva a Berlino, dove, stanco e affamato, si trascina per strada come un barbone. Da una splendida carrozza vede scendere una donna bellissima che lo soccorre amorevolmente: è Henriette, che ha sposato un ricco borghese e porta Hercule a casa propria, raccontando al marito che ha ritrovato il suo fratellastro che non vedeva da anni. Senza che nessuno lo sospetti, l'amore tra i due divampa, portando alla nascita di una bambina...ma i nemici di Hercule lo hanno rintracciato anche a Berlino, e approfittano della sua distrazione per tendergli una trappola.

lunedì 7 luglio 2014

Il paziente - Nicci French

Quando Matthew, un bambino di soli cinque anni, scompare misteriosamente, la psicoterapeuta Frieda Klein comincia a sospettare fortemente di un suo paziente, Alan. Si rivolge alla polizia e conosce Karlsson, l'investigatore che si occupa delle ricerche del piccolo Matthew. Il suo paziente Alan ha un alibi per cui non può essere colpevole del rapimento, ma intanto Frieda ha scoperto un'altra cosa: Alan è stato adottato dopo essere stato abbandonato, piccolissimo, in un parco. E le sorprese non sono finite: Alan possiede, senza saperlo, la chiave per risolvere il caso, e Frieda non si limiterà a fare la psicoterapeuta ma comincerà ad indagare a tutto campo in una corsa contro il tempo.

Per sempre tuo - Daniel Glattauer

Judith conosce casualmente Hannes, un uomo che sembra incarnare tutte le qualità del perfetto partner: innamoratissimo, premuroso, protettivo, entusiasta. Judith però è perplessa, qualcosa non la convince del tutto: mentre Hannes si guadagna le simpatie degli amici e dei familiari della ragazza, lei è sempre più convinta di non esserne innamorata. Dopo un disastroso viaggio insieme a Venezia, Judith decide di lasciare Hannes ma realizzare questo proposito si dimostra quasi impossibile...non solo non riesce a liberarsi di lui, ma tutti la criticano per aver allontanato un così bravo ragazzo. Vittima dell'incomprensione generale, Judith ha una sola alleata, la sua giovane apprendista Bianca, che insieme al fidanzato Basti, aspirante investigatore privato, inizia ad indagare su Hannes, scoprendo sorprendenti retroscena...

domenica 29 giugno 2014

Casalinghitudine - Clara Sereni

Ricordi e ricette si intrecciano in questo piccolo libro che è un omaggio alla casa, alle sue sicurezze, alla sua accoglienza, alle storie e alle memorie che racchiude in ogni angolo, nei barattoli dove riposano le conserve, nelle bottiglie dove sonnecchiano i liquori in attesa di riscaldare momenti di convivialità e animate discussioni. Il rapporto con il padre, personaggio importante e ingombrante, permea tutta la vita di questa figlia che sente il dovere di contrapporsi, trovare una propria strada, mantenersi autonoma. Una giovane donna che sceglie il proprio compagno di vita, ha un figlio che la impegna molto, e riesce a mantenere una vita professionale nel mondo del cinema e nell'organizzazione di eventi. La casa rimane però rifugio, luogo di convivialità e di molti ricordi di una famiglia speciale, profumi e sapori la rendono unica, invitante, accogliente. Il libro inizia con un capitolo sul figlio e termina con una citazione del padre, dilatandosi per comprendere amici, colleghi, conoscenti, restringendosi nell'intimità familiare, fra vapori di cucina e dispense piene di prelibatezze estive da gustare nei giorni invernali.

Tutto per amore - Catherine Dunne

Nella vita di Julia, affascinante medico sessantenne, sembra andare tutto bene: tantissime amiche vicine e lontane che le vogliono bene, un compagno innamorato, due splendidi nipotini...solo la figlia Melissa è un tantino insopportabile. All'insaputa di tutti però, Julia sta preparando una fuga definitiva da questa vita invidiabile, una fuga necessaria per qualcosa avvenuto qualche anno prima, un episodio che getta una lunga, oscura ombra sulla sua vita serena. William, il compagno di Julia, non si rassegna, sicuro che se è fuggita deve esserci un motivo serio, ed è disposto a tutto pur di ritrovarla. Julia intanto è arrivata in India e si reca da una piccola donna coraggiosa, conosciuta qualche anno prima, che ha messo su un orfanotrofio e vorrebbe ampliare la piccola comunità accogliendo le donne ripudiate e quelle sfregiate...Julia ha portato con sé i suoi risparmi, che in India corrispondono a un piccolo patrimonio, da investire in questo coraggioso progetto.

Memory - Nicci French

Jane ha appena lasciato il marito Claud da cui ha avuto due figli ormai grandi, ma non può staccarsi dalla famiglia allargata di lui, i Martello, che frequenta fin da quando era piccola. Il suocero le ha chiesto di progettare un piccolo edificio vicino alla casa padronale in campagna, e Jane che è architetto, sovrintende ai lavori ed è presente al primo scavo quando vengono rinvenute delle ossa umane. Si tratta di Natalie Martello, sorella di Claud, scomparsa venticinque anni prima all'età di sedici anni: l'autopsia rivela che la ragazza è stata strangolata e che al momento della morte era incinta. Jane, sconvolta per il ritrovamento e a disagio nella sua nuova vita da single, si rivolge ad uno psicoterapeuta che ritiene che lei abbia sepolto nelle profondità della memoria un evento traumatico. Dopo alcune sedute Jane ricorda di aver visto il suocero Alan strangolare la figlia Natalie: Alan si dichiara colpevole e viene arrestato. Jane però torna a visitare il luogo dell'omicidio dopo tanti anni e si rende conto che i suoi ricordi non corrispondono alla realtà...

Vita sentimentale di un camionista - Alicia Giménez-Bartlett


Rafael è un camionista sui generis: bello, giovane e di gusti raffinati, ha scelto questo lavoro per guadagnare bene, tenersi lontano da moglie e figlie e soprattutto avere tutte le donne che vuole. Frequenta posti di tutti i tipi, dai bordelli di infimo livello ai ristoranti di lusso, e ha storie con un'infinità di donne, che durano una notte oppure qualche mese come con Adela, cameriera in un hotel e perdutamente innamorata di lui, al punto di tentare il suicidio. A un certo punto questa vita perfetta si incrina: la moglie, stufa dei continui tradimenti, lo butta fuori di casa e Adela dopo aver rischiato di morire si trova un nuovo fidanzato. Rafael punta tutto su Tona, donna indipendente e anaffettiva, che esercita su di lui un oscuro fascino: Tona ha una sua vita segreta che fa impazzire di gelosia Rafael. La vendetta di Rapalo, collega camionista che Rafael ha umiliato davanti a tutti in un bordello lungo la strada, concluderà drammaticamente anche la storia con Tona.

lunedì 16 giugno 2014

Stagioni diverse - Stephen King

Questa raccolta comprende quattro lunghi racconti: il primo, 'Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank', ha ispirato il film 'Le ali della libertà': un uomo viene ingiustamente accusato di aver ucciso sua moglie e l'amante di lei e viene rinchiuso in una prigione dove, sfruttando le proprie conoscenze sul mondo della finanza, riesce a ottenere qualche miglioramento della vita carceraria. Dopo l'ennesima ingiustizia che sarà costretto a subire, riuscirà a sorprendere tutti uscendo di scena in modo rocambolesco.
Nel secondo, 'Un ragazzo sveglio', un tredicenne scopre, in un anziano vicino di casa, un ex-criminale nazista: ma invece di denunciarlo, lo ricatta, facendosi raccontare i particolari più raccapriccianti della vita nei campi di sterminio in cambio del suo silenzio. I due finiscono per ricattarsi a vicenda avvitandosi in un rapporto malato che scivolerà ineluttabilmente verso un finale drammatico.
Il terzo racconto, 'Il corpo', ha ispirato il film 'Stand by me': quattro ragazzi partono per andare a cercare nel bosco un ragazzino scomparso. Nei dintorni di una discarica si scontrano con il custode che gli aizza contro il suo cane, poi rischiano di essere investiti da un treno e mentre più tardi fanno il bagno in una pozza si ritrovano coperti di sanguisughe...ma l'esperienza più terribile è lo scontro con un gruppo di ragazzi più grandi, a cui riusciranno a tenere testa.
Nel quarto e ultimo racconto, 'Il metodo di respirazione', un timido avvocato comincia a frequentare un misterioso club dove si leggono libri altrimenti introvabili e i cui membri raccontano avvincenti storie. Alla vigilia di Natale, un ginecologo racconta l'incredibile storia di una sua giovane paziente, a cui aveva insegnato un particolare metodo di respirazione da usare al momento del parto. La ragazza, vittima di un terribile incidente, riuscirà a mettere al mondo il suo bambino in un modo miracoloso e agghiacciante.

mercoledì 11 giugno 2014

Un cavallo per la strega - Agatha Christie

Padre Gorman, che ha appena impartito l'estrema unzione a una donna morente, viene ucciso per strada, in mezzo alla nebbia. Nascosto addosso aveva un elenco di nomi, probabilmente dettato dalla donna: si tratta di alcune persone morte di recente per cause naturali. Mark Easterbrook si trova a collaborare con la polizia, e entra in contatto con un trio di donne bizzarre che sembrano praticare la stregoneria o qualcosa di molto simile e pericoloso. Mark scopre che si può richiedere, tramite un'anonima agenzia, un servizio molto particolare e inquietante: far sparire una persona scomoda senza rischiare un'accusa di omicidio. Per inchiodare i colpevoli è costretto a fingersi un uomo sposato che vuole liberarsi della moglie, ma la sua amica Ginger, che si è prestata ad impersonare la moglie ripudiata, si ammala gravemente...

mercoledì 28 maggio 2014

Voci della notte - Elizabeth Hay

A Yellowknife, una cittadina nell'estremo nord del Canada, a metà degli anni '70, una piccola stazione radiofonica ha un pubblico affezionato. Il direttore, Harry, reduce da esperienze negative, si è preso una pausa in questo luogo al confine con terre gelide, sconfinate e selvagge. Dido, una splendida donna dalla voce accattivante, è approdata alla radio dopo esser fuggita da una passione travolgente vissuta insieme all'affascinante suocero. Harry si innamora immediatamente di Dido, che però gli preferisce Eddy, un enigmatico tecnico del suono. Alla stazione radiofonica si presenta Gwen, una ragazza in cerca di lavoro: Harry la mette alla prova come speaker, ma Gwen è timida e si impappina con facilità. Harry le assegna una trasmissione notturna, dove la ragazza si rilassa e manda in onda, oltre alla musica, suoni di tutti i tipi registrati da lei stessa. Alla radio lavora anche Eleanor, una donna intelligente e equilibrata, con un innato talento di mediatrice. Con l'arrivo dell'estate, Harry, Gwen, Eleanor e Ralph, un collega della radio, partono per un giro in canoa nei vicini Barrens, sperimentando una meravigliosa vicinanza con un ambiente di ineguagliabile bellezza ma anche la paura nei confronti degli elementi naturali che possono scatenarsi improvvisamente con esiti drammatici.

lunedì 26 maggio 2014

Il valzer degli addii - Milan Kundera

Ruzena è una giovane e bella infermiera che ha avuto una brevissima relazione con Klima, un musicista che non può fare a meno di tradire la splendida moglie per poi tornare da lei più innamorato di prima. Ruzena è incinta e vorrebbe convincere Klima a lasciare la moglie, mentre Klima vorrebbe convincere Ruzena ad abortire e liberarsi il prima possibile di lei. Ruzena ha anche un fidanzato, un uomo geloso che la segue dappertutto, e di cui lei si vergogna. Intorno a Ruzena e a Klima si muovono altri personaggi: il dottor Skreta, un ginecologo che sta realizzando un bizzarro progetto di eugenetica, Bertlef, un ricco americano appassionato di pittura e di filosofia, Jacub, un ex detenuto politico che ha trovato il modo per fuggire all'estero, Olga, una ragazza malata di cui Jacub si prende cura. Una storia drammatica e strampalata, grottesca e tragica, che lascia perplessi.

sabato 17 maggio 2014

Onda lunga - Elena Gianini Belotti

La protagonista di questo romanzo è una signora romana che sta per compiere ottant'anni: Valeria. Intelligente, colta e curiosa, Valeria non perde occasione per riflettere e interrogarsi, da sola o insieme alle amiche coetanee, su temi importanti come il testamento biologico e l'eutanasia. E' ostacolata dalle frequenti piccole amnesie che rendono difficile, a lei e alle amiche, ricordare nomi e cognomi, titoli di film o di canzoni, ma è ancora fortemente interessata al mondo che la circonda, di cui è un'attenta osservatrice. Si ritrova così a visitare un campo rom, in cui si improvvisa maestra per qualche settimana, e a indagare con delicatezza e sensibilità nella vita di un'adolescente timida e insicura. A cena con le amiche vorrebbe parlare di attualità o di argomenti piacevoli, purtroppo a volte la conversazione si limita all'elencazione dei dolori e dei disturbi che affliggono la vecchiaia delle sue care amiche e la sua...ma niente spenge la sua curiosità indomabile, il suo spirito critico sempre all'erta, il suo sconfinato amore per la città eterna, Roma, che sembra assistere, sorniona e indifferente, alle vite complicate e frenetiche dei suoi numerosi abitanti...

L'accademia dei detective - Alexander McCall Smith

Precious Ramotswe, titolare della Ladies' Detective Agency N.1 a Gaborone, in Botswana, riceve una visita inaspettata: nientepopodimeno di Clovis Andersen, l'autore del libro a cui la signora Ramotswe e la sua assistente signora Makutsi si sono ispirate nella loro attività: "I principi dell'indagine privata". Andersen, che è rimasto vedovo, è venuto a trovare un'amica che è innamorata di lui ma che lui non può ricambiare essendo ancora legato al ricordo della moglie. La signora Ramotswe lo coinvolge nei suoi casi, felice di poter avere una consulenza da quello che ritiene un grandissimo detective...ma Clovis Andersen in realtà è una persona diversa da quella che immagina la signora Ramotswe, e così è anche per gli altri protagonisti dei casi di cui si occupa la Ladies' Detective Agency N.1: un costruttore maschilista e maleducato, un uomo d'affari arrogante e autoritario, il giovane apprendista meccanico che lavora nell'officina del marito della signora Ramotswe e che viene improvvisamente arrestato...

Il responsabile delle risorse umane - Abraham B. Yehoshua

Una giovane donna rimane uccisa in un attentato a Gerusalemme: nessuno si presenta a riconoscerla, nessuno ne dichiara la scomparsa. Un giornalista scopre che la donna, immigrata, era una degli addetti alle pulizie di un grande panificio dove evidentemente nessuno ha rilevato la sua assenza dal lavoro. Il giornalista prepara un duro articolo che è un atto d'accusa nei confronti del datore di lavoro della donna, un uomo anziano ma molto autoritario, che scarica la colpa sul responsabile delle risorse umane, attribuendogli anche il compito di informarsi sulla donna e adoperarsi per il rientro della salma nel suo paese d'origine. Il responsabile delle risorse umane ricostruisce la storia della donna, comprende il motivo per cui la sua assenza dal lavoro non era stata notata, va a vedere la baracca in cui viveva, cerca di immaginare il suo passato di ingegnere, moglie e madre, e di capire perché la donna non voleva abbandonare una città travagliata come Gerusalemme, nonostante il lavoro umile e la povertà. Accompagna la salma nel suo paese d'origine, dove incontra il figlio, un ragazzo scontroso e bellissimo, che chiede di fare il funerale della madre nel lontano villaggio dove vive la nonna. Inizia un viaggio lungo, difficile, pieno di soste forzate e imprevisti, che è anche, per il responsabile delle risorse umane, un percorso di espiazione, di purificazione, di perdono.

lunedì 5 maggio 2014

Exit - Alicia Gimenez-Bartlett

Exit è una splendida villa immersa in un parco lussureggiante: i suoi ospiti paganti, uomini e donne che hanno deciso di porre fine alla loro vita, passano le loro giornate in relax, aspettando il momento giusto. A condurre l'impresa sono due dottori, Berset e Eugenius, coadiuvati dall'infermiera Matea, donna votata al lavoro e cuoca sopraffina. La clientela è eterogenea: due bellissime amanti, un misterioso finanziere, un giovane scrittore irriverente, un ferroviere in pensione e una vedova effervescente. Ognuno di loro si è comprato il diritto a realizzare il proprio suicidio nel modo che desidera, anche il più fantasioso e strambo, ispirandosi a Giulio Cesare, a Madame Bovary, oppure a un faraone egizio...

venerdì 2 maggio 2014

La furia del mondo - Cesare De Marchi

Il parroco Radebach è un uomo colto e intelligente che ha abbandonato il cattolicesimo e una brillante carriera in Vaticano per diventare un pastore luterano. I suoi genitori non gli hanno perdonato questa decisione e non hanno voluto conoscere sua moglie Annette, con cui Radebach condivide una vita semplice, molto diversa da quella del suo passato romano. Radebach è anche il maestro della piccola comunità di contadini di cui è pastore, e rimane colpito da uno dei suoi allievi, Abel, un bambino gracile e silenzioso, inadatto al lavoro dei campi ma molto intelligente. Propone ai genitori di dargli delle lezioni private e avuto il loro consenso, ottiene subito grandi risultati poiché Abel impara velocemente e ama molto leggere. Radebach cerca per quanto possibile di proteggere Abel dalla realtà durissima che lo circonda, fino a prenderlo in casa e crescerlo come un figlio suo. Intercede presso il principe perché Abel possa entrare in un prestigioso collegio nonostante le sue origini contadine e sogna per lui un futuro all'altezza delle sue capacità e dei suoi talenti. Ma i sogni di Radebach non si realizzeranno, perché l'invidia, l'ignoranza, la violenza bruta, 'la furia del mondo', distruggeranno Abel e la sua straordinaria sete di conoscenza.

domenica 27 aprile 2014

La perdita di Diego - Carla Cerati

Diego è il giovane assistente di Silvia, una fotografa. Bellissimo e intelligente, Diego è però dipendente dall'eroina, e nonostante gli sforzi di Silvia per aiutarlo a disintossicarsi, si suicida. Silvia non sa darsi pace e parlando con i parenti di Diego, ricostruisce pezzo dopo pezzo una storia familiare in cui la follia del padre ha seminato infelicità e disperazione. Un'indagine lucida e appassionata ambientata a Milano nei primi anni settanta.