domenica 27 dicembre 2015
Ricordami così - Bret Anthony Johnston
Justin è scomparso quando aveva 12 anni, dopo essere uscito di casa con il suo skateboard. Tutta la città si è mobilitata per le ricerche, sono stati stampati volantini con la sua foto, la famiglia non ha mai smesso di cercarlo, ma sono passati quattro anni e la speranza di ritrovarlo si è affievolita fino quasi a scomparire. I genitori di Justin, Eric e Laura, hanno affrontato il dolore in modo diverso: Eric ha una relazione con una collega insegnante, mentre Laura passa le sue giornate ad osservare, come volontaria, il comportamento di un delfino malato. Il fratello più piccolo di Justin, Griffin, conserva un segreto sul giorno in cui il fratello è scomparso: avevano litigato di brutto. Il padre di Eric, che gestisce un banco dei pegni e che in passato ha avuto problemi con la giustizia, continua a distribuire volantini con la foto del nipote. Un giorno, inaspettatamente, tutto cambia: Justin è stato ritrovato e il suo rapitore arrestato. Il ragazzo può finalmente tornare a casa, mentre i suoi familiari non osano esprimere tutta la gioia che provano. Ma i quattro anni di sequestro, passati incredibilmente in un luogo poco distante da casa, nascondono una sofferenza che solo un poliziotto e una psicologa sono autorizzati a sondare. Quando il sequestratore viene liberato, dopo che i facoltosi genitori hanno pagato la cauzione, Justin si sente più che mai vulnerabile, mentre i suoi genitori cercano disperatamente un modo per proteggerlo.
Etichette:
adolescenza,
emarginazione,
fratelli,
madre/figlio,
padre/figlio,
pedofilia,
ricatto,
senso di colpa,
solitudine
L'amante di Lady Chatterley - D.H. Lawrence
Constance ha sposato Clifford, Lord Chatterley, ritornato dalla guerra su una sedia a rotelle. L'uomo ha subito una ferita profonda, nel fisico e nell'anima, che lo spinge a sviluppare sempre più la sua attività intellettuale e a perdere del tutto interesse per qualsiasi contatto fisico. Egli stesso suggerisce alla giovane moglie di farsi mettere incinta da un altro uomo, poiché la casata ha bisogno di un erede che lui non è in grado di concepire. Constance avvia una relazione con un conoscente di Clifford, uno scrittore di teatro che ha avuto un certo successo a Londra, ma ne rimane delusa. Sempre più sola e triste, rinchiusa nella tetra residenza dei Chatterley, Connie sembra destinata a spengersi silenziosamente. Un giorno, durante una solitaria passeggiata, vede il guardacaccia della tenuta che, ignaro della sua presenza, sta lavandosi. Il suo corpo pallido e magro, da cui emana una misteriosa forza, attrae Constance, che cercherà di incontrarlo di nuovo. Tra i due nascerà una relazione appassionata destinata a diventare sempre più importante e a travolgere le certezze di entrambi.
Le dinamiche intime di coppia vengono indagate con straordinaria finezza e i personaggi delineati con grande sensibilità e profonda comprensione poiché sono il risultato di un destino che non si sono scelti.
Le dinamiche intime di coppia vengono indagate con straordinaria finezza e i personaggi delineati con grande sensibilità e profonda comprensione poiché sono il risultato di un destino che non si sono scelti.
Etichette:
erotismo,
gelosia,
handicap,
i miei preferiti,
passione,
psicologia,
solitudine,
tradimento
venerdì 4 dicembre 2015
Buio prendimi per mano - Dennis Lehane
Patrick e Angie sono due detective privati che vengono assunti da una psicologa: la donna ha ricevuto un messaggio anonimo che le fa temere che il figlio, Jason, sia in pericolo. Dopo aver seguito il ragazzo per un periodo, i due detective ritengono che non ci sia nessun pericolo reale, ma dopo un pò Jason viene barbaramente ucciso. Sua madre, con una perizia psichiatrica, aveva contribuito alla condanna di un pericoloso criminale, Hardiman, che dal carcere sembra riuscire comunque a far commettere delitti efferati da ex detenuti e persone al di sopra di ogni sospetto. L'indagine procede tra colpi di scena e svolte inattese, mettendo in serio pericolo le vite di Patrick e Angie e delle persone a cui vogliono bene. Per trovare il colpevole è necessario tornare all'infanzia dei due detective, nel quartiere di Boston in cui sono cresciuti, tra gli adulti di allora e i loro segreti inconfessabili.
Etichette:
amicizia,
amore,
Boston,
carcere,
delitto,
Dennis Lehane,
follia,
ironia,
omosessualità
martedì 24 novembre 2015
Il libro dell'Es - Georg Groddeck
Groddeck ha unito la sua esperienza di medico ad una profonda curiosità per la psiche dei suoi pazienti. Nello stesso periodo Freud faceva conoscere la psicanalisi ed alcuni suoi concetti fondamentali, come il transfert: un meccanismo che si verifica quando il paziente trasferisce sull'analista i propri fortissimi sentimenti per un'altra persona che ha avuto un ruolo fondamentale nella sua vita. Groddeck, utilizzando il transfert, le libere associazioni, l'interpretazione dei sogni, decodificando i simboli (ognuno dei quali ha un preciso significato), decodifica le malattie e le guarigioni dei propri pazienti, svelando una serie di meccanismi inconsapevoli e potenti che influenzano il comportamento delle persone senza che queste ne siano coscienti. Libro misterioso e affascinante, da leggere se si è disposti ad accettare il fatto che il nostro comportamento sia fortemente influenzato da dinamiche psichiche che affondano radici nel nostro passato e in emozioni e ricordi che abbiamo dimenticato ma che ancora pulsano, sepolte a fondo dentro di noi.
Etichette:
bambini,
malattia,
psicologia,
senso di colpa,
sogno
lunedì 23 novembre 2015
Vergogna - J. M. Coetzee
David Lurie è un professore cinquantenne che insegna letteratura inglese all'università di Cape Town, in Sudfrica. Inizia una relazione con una sua giovane studentessa, ma la storia viene scoperta, e scoppia uno scandalo che David non fa niente per evitare. Perde il posto e decide di allontanarsi dalla città: va a vivere dalla figlia, Lucy, che abita in provincia, in una campagna desolata dove tiene a pensione dei cani e vende al mercato fiori e verdure del suo orto. Conosce un'amica di Lucy, Bev, una veterinaria che in mezzo a mille difficoltà cerca di alleviare le sofferenze degli animali: David decide di aiutarla e scopre di provare compassione per le povere bestie che spesso Bev è costretta a sopprimere. Un giorno David e Lucy vengono aggrediti da tre uomini che si introducono in casa loro: Lucy viene violentata, David rischia di essere arso vivo. La reazione dei due all'aggressione è completamente diversa: mentre il padre si ribella alla violenza subita e vuole ottenere giustizia, la figlia si ripiega su se stessa, raccontando alla polizia solo una parte della verità. David non riesce a rassegnarsi alla caparbietà di Lucy, che non vuole abbandonare la fattoria nonostante sia perfettamente consapevole dei pericoli che corre. Eppure qualcosa nell'insondabile comportamento della figlia scuote le sue sicurezze, o forse è solo la vecchiaia che incombe, portando con sé un pò di fatalismo e di rassegnazione.
Etichette:
cani,
erotismo,
in fuga,
J.M.Coetzee,
padre/figlia,
Sudafrica,
vecchiaia,
violenza sulle donne
mercoledì 4 novembre 2015
Il frutto della passione - Karel Glastra van Loon
Armin vuole avere un figlio con la sua nuova compagna, Ellen, ma scopre di essere sterile. Avendo già avuto un figlio da Monika, che è morta improvvisamente alcuni anni prima, Armin vuole scoprire chi è il vero padre del ragazzo e pensa di averlo individuato in un ex collega di Monica. La verità però è ancora più inattesa e sorprendente, e solo dopo un lungo percorso a ritroso nel passato Armin riuscirà a conoscerla e ad accettarla.
Etichette:
amore,
Amsterdam,
bambini,
Karel Glastra van Loon,
lutto,
passione,
segreti e bugie,
tradimento
lunedì 26 ottobre 2015
La promessa - Friedrich Dürrenmatt
Una bambina viene trovata uccisa nel bosco: il poliziotto che si occupa dell'indagine, Matthäi, è costretto a riferire la terribile notizia ai genitori: la madre della bambina gli fa promettere che troverà l'assassino. Matthäi, che sta per lasciare la Svizzera per assumere un prestigioso incarico in Giordania, non segue personalmente l'interrogatorio di un venditore ambulante che ha ritrovato il cadavere della bambina, ed è sospettato di averla uccisa. Dopo essere stato sottoposto per molte ore alle accuse della polizia, l'ambulante confessa di essere lui l'assassino, e durante la notte si impicca nella sua cella. Matthäi, sicuro dell'innocenza dell'ambulante, rinuncia a partire per la Giordania, e inizia ad indagare partendo da un disegno che la bambina ha fatto pochi giorni prima di morire. Comincia a bere molto, a fumare, mentre l'ossessione di trovare l'omicida, prima che faccia altre vittime, lo divora. Per incastrarlo costruirà una trappola perfetta, destinata però a fallire e a condannarlo alla follia, per un assurdo scherzo del destino.
Etichette:
bambini,
carcere,
delitto,
destino,
poliziesco
lunedì 19 ottobre 2015
Oltre il ponte - Mary Lawson
Arthur, un ragazzo tranquillo, buono e silenzioso, ha un fratello più piccolo, Jake, che sembra essere più bravo di lui in tutto. La prima a crederlo è la madre, che adora e protegge il figlio più piccolo, ritenendolo fragile, e lascia invece che Arthur aiuti il padre nei campi e con gli animali. Arthur e Jake crescono alternando momenti di tregua a forti contrasti, uno dei quali culmina nel ferimento di Arthur. Ma un giorno, mentre attraversano un ponte, succede qualcosa di terribile che cambierà la vita di entrambi. Alle loro storie si intreccia quella di Ian, figlio del dottore del paese, che durante l'estate va a lavorare nei campi insieme ad Arthur perché ha una cotta per sua moglie Laura, e che scopre un segreto che riguarda Arthur, Laura e Jake. In un ambiente naturale che può essere irresistibilmente seducente come crudelmente intollerabile, con sullo sfondo una guerra spaventosa che falcia una generazione di giovani come Arthur, le vite dei protagonisti, che sembrano banali e limitate dal quotidiano, sono mosse da emozioni profonde e da destini che appaiono irrevocabilmente segnati.
Etichette:
a volte ritornano,
adolescenza,
amore,
bambini,
Canada,
cavalli,
fratelli,
i miei preferiti,
madre/figlio,
senso di colpa
lunedì 5 ottobre 2015
Quasi un santo - Anne Tyler
Ian fa occasionalmente da baby-sitter al fratello più grande Danny e a sua moglie Lucy che ha avuto due bambini da un precedente matrimonio, Agatha e Thomas. La piccola Daphne invece è figlia di Danny ed è nata prematura: Ian però non può fare a meno di sospettare un'altra verità, anche perché Lucy si assenta durante la giornata tornando a casa con abiti nuovi, dolciumi e giocattoli che non potrebbe permettersi. Una sera, esasperato dall'ennesimo ritardo di Lucy che non è ancora tornata a casa dai figli, Ian esplode e dice al fratello quello che pensa della cognata. Danny viene da un addio al celibato dove ha bevuto troppo, sale in macchina e si schianta contro un albero. Ian non può fare a meno di pensare di essere lui con le sue rivelazioni la causa della morte di suo fratello, e non riesce a perdonarsi. Intanto Lucy scivola in una profonda depressione e i bambini sarebbero abbandonati a se stessi se non fosse per i genitori di Ian che li accudiscono. Casualmente Ian incontra una strana congregazione: la Chiesa della Seconda Occasione, dove il reverendo Emmett gli consiglia di mettere a tacere il rimorso dedicandosi completamente ai figli di Lucy, con un totale sacrificio di se stesso. Ian, giovane, bello e intelligente, finisce per rinunciare agli studi, decide di fare il falegname, viene lasciato dalla fidanzata. Sotto lo sguardo costernato dei genitori e degli amici rinuncia a vivere una vita piena...o no ?
Etichette:
adolescenza,
Anne Tyler,
bambini,
cani,
lutto,
religione,
senso di colpa,
solitudine
domenica 20 settembre 2015
Le notti di Reykjavík - Arnaldur Indriðason
Erlendur è un giovane agente della polizia stradale di Reykjavík, costretto a stancanti turni di notte che lo mettono in contatto con gli aspetti più cupi e drammatici della vita nella capitale: le violenze domestiche, gli incidenti causati da ubriachi al volante, le rapine e le aggressioni dei tossicodipendenti alla disperata ricerca di soldi. Erlendur mostra però già la curiosità e l'interesse maniacale per le persone scomparse che farà di lui un grande investigatore. Colpito dalla vicenda di una donna che non è più tornata a casa dopo aver passato la serata in un locale notturno e dalla morte (apparentemente incidentale) di un barbone la cui esistenza non interessava a nessuno, avvenute probabilmente nella stessa notte e nella stessa zona, Erlendur inizia una solitaria indagine che lo porterà, lentamente e inesorabilmente, a fare un pò di luce in almeno una delle notti di Reykjavík.
Etichette:
Arnaldur Indriðason,
delitto,
emarginazione,
giallo nordico,
Islanda,
solitudine,
violenza sulle donne
lunedì 14 settembre 2015
Ditelo a Sofia - Magda Szabó
La piccola Sofia ha da poco perso il padre, ed è diventata ancora più timida e silenziosa di prima: la madre non si rende conto dell'intelligenza e della sensibilità della bambina, la giudica anzi una scolara mediocre. Sofia va a trovare a casa il bidello della sua scuola, un uomo brusco e sgarbato, confinato a casa perché ha una gamba ingessata: il bidello è stato l'ultimo paziente di suo padre, che faceva il medico ed è morto mentre lo stava visitando. Sofia gli prepara da mangiare, gli pulisce la casa, guadagnandosi l'affetto dell'uomo che ha perso i suoi familiari e la sua adorata nipotina durante un bombardamento. Sofia viene anche a sapere che lo zio sta per fuggire insieme alla sua amante, abbandonando moglie e figlia, e con uno stratagemma riesce a impedirgli di partire: il suo comportamento però appare incomprensibile a chi non conosce il retroscena e sarà la sua maestra, l'unica che ha capito quanto Sofia sia generosa e gentile, a difenderla da ogni accusa.
Etichette:
amicizia,
bambini,
comunismo,
lutto,
madre/figlia,
Magda Szabó,
padre/figlia
lunedì 7 settembre 2015
Un colpo di fortuna - Kate Atkinson
Jackson Brodie, ex investigatore privato, vive di rendita in Francia, dopo aver ereditato un patrimonio da un'anziana cliente. Si trova in Scozia per accompagnare la sua fidanzata, Julia, attrice emergente che recita in una piccola produzione teatrale durante il prestigioso festival internazionale di Edimburgo. Assiste casualmente ad un tamponamento in cui, dopo l'urto, uno dei due autisti scende di macchina brandendo minacciosamente una mazza da baseball e l'altro si salva solo perché un passante lancia la borsa contenente il suo portatile e colpisce alla testa l'aggressore, mettendolo momentaneamente fuori combattimento. Jackson registra mentalmente l'accaduto, senza immaginare che arriverà a conoscere molto bene i protagonisti di questo episodio di violenza urbana. Un tripudio di personaggi per un giallo-puzzle dove tutte le tessere finiranno per andare al posto giusto.
Etichette:
adolescenza,
amore,
delitto,
Edimburgo,
gatti,
giallo,
ironia,
Kate Atkinson,
madre/figlio,
violenza sulle donne
domenica 30 agosto 2015
Il respiro di Lisa - Karel Glastra van Loon
Lisa, a soli diciassette anni, è scomparsa senza lasciare tracce. La madre, Sophie, vive nel suo ricordo, mentre il patrigno, Sebastiaan, da professore universitario di lingua e letteratura inglese si è trasformato in un barbone che si aggira nei vicoli di Amsterdam distinguendosi dagli altri emarginati per la sua abitudine di citare Shakespeare in inglese. Sono passati sette anni dalla scomparsa di Lisa, e Talm, che era il suo ragazzo, tornato ad Amsterdam dopo averla cercata in giro per l'Europa, si mescola ai barboni della città per conoscere Sebastiaan e ottenere da lui una piena confessione: Lisa ha infatti confidato a Talm un terribile segreto, e il ragazzo è convinto che l'uomo sia colpevole della scomparsa della ragazza.
Etichette:
adolescenza,
amore,
Amsterdam,
emarginazione,
Karel Glastra van Loon,
letteratura,
madre/figlia,
mistero,
padre/figlia,
poesia
venerdì 28 agosto 2015
Una vita intera - Robert Seethaler
La vita di Andreas Egger si annuncia difficile poiché i genitori muoiono quando è ancora piccolo e viene affidato a uno zio che lo fa lavorare duramente e lo picchia sistematicamente arrivando addirittura un giorno a percuoterlo con tale violenza da renderlo zoppo. Ma Andreas cresce e diventa straordinariamente forte: la sua è una forza fisica ma anche la forza interiore di un uomo che, abituato alle avversità e alla durezza della vita in montagna, sopravvive ad ogni difficoltà diventando sempre più silenzioso e concentrato. Mentre lavora alla costruzione della prima funivia della zona, conosce una giovane cameriera, Marie, che ama la concretezza di Andreas, sembra non accorgersi della sua andatura zoppicante, e lo sposa. Ma la loro felicità non è destinata a durare: la montagna rivela tutta la sua spaventosa potenza con una valanga che nella notte travolge la casa di Andreas dove Marie, ignara di tutto, sta dormendo. Rimasto vedovo, Andreas si rifugia ancora di più nel lavoro, prendendo sempre più rischi, indifferente al pericolo di perdere la vita: quando scoppia la guerra, si presenta volontario per l'arruolamento, ma viene respinto a causa della sua infermità. Dopo qualche anno però, viene richiamato e parte per la Russia, dove trova ad aspettarlo un freddo ancora più terribile di quello delle sue montagne...
lunedì 24 agosto 2015
La donna della domenica - Fruttero e Lucentini
Il commissario Santamaria indaga sulla morte dell'architetto Garrone, ucciso nel suo studio con un violento colpo alla testa: una donna alta e bionda, vestita in modo appariscente, probabilmente una prostituta, è sospettata dell'omicidio. Le ricerche del commissario lo portano in alcuni salotti della Torino bene, dove conosce la bellissima Anna Carla Dosio, sposata a un ingegnere della Fiat, e il suo amico Massimo Campi, ironico e riservato, che ha una relazione omosessuale con un impiegato del comune, Lello Riviera. La storia si trascina stancamente poiché Massimo non vuole più saperne: Lello invece, anche per dimostrare a Massimo di essere in gamba, conduce una sua personale indagine sulla morte di Garrone, basandosi sulle poche notizie di dominio pubblico e senza pensare alle possibili conseguenze. Santamaria intanto conosce le sorelle Tabusso, proprietarie di un terreno frequentato la notte dalle prostitute e dai loro clienti. Vi si trova un antico lavatoio pubblico: un proverbio torinese, che spiega il nome dato all'appezzamento, nasconde la chiave per risolvere il caso. Peccato che Santamaria, arrivato a Torino dal meridione, non conosca il dialetto...
Etichette:
ambizione,
delitto,
Fruttero e Lucentini,
giallo,
ironia,
passione,
poliziesco,
ricatto,
sorelle,
Torino
giovedì 20 agosto 2015
L'uomo della pioggia - John Grisham
Rudy Baylor sta per terminare i suoi studi in legge e ha già un posto di lavoro che lo aspetta, in un dignitoso studio legale di Memphis. Quando un professore porta lui ed altri studenti in una casa di riposo per offrire una consulenza legale gratuita agli anziani pazienti, Rudy conosce Dot Black, una donna il cui figlio sta morendo di leucemia acuta. Dot ha chiesto alla compagnia di assicurazione, con cui ha stipulato molti anni prima una polizza sanitaria, di pagare il trapianto di midollo che avrebbe salvato la vita al figlio, ma la compagnia ha rifiutato di accollarsi la spesa. Ormai è troppo tardi, il ragazzo sta per morire, ma Dot vuole giustizia. Rudy porta avanti la difesa dei Black nonostante una serie di vicissitudini che lo portano ad aprire uno studio in proprio insieme a un paralegale, Deck, che non ha mai ottenuto l'abilitazione ad esercitare come avvocato ma che sa come procurarsi nuovi clienti setacciando ospedali e grazie alle dritte dei suoi numerosi contatti sparsi nella polizia ma anche nei bassifondi. Le cose si complicano quando Rudy conosce in ospedale la bellissima Kelly, che il marito ha massacrato di botte...decide di proteggerla dal marito che però ha dimostrato di essere davvero pericoloso.
Etichette:
amicizia,
amore,
arzilli vecchietti,
gelosia,
gemelli,
in fuga,
ironia,
John Grisham,
lutto,
madre/figlio,
malattia,
violenza sulle donne
giovedì 13 agosto 2015
Calore e polvere - Ruth Prawer Jhabvala
Anne parte per l'India per un viaggio nei luoghi dove sono vissuti suo nonno, un funzionario britannico, e sua moglie Olivia, che l'ha abbandonato, suscitando un enorme scandalo, per un principe indiano. Anne si fa guidare dalle lettere che Olivia ha scritto a sua sorella, ritrovandosi a visitare i posti dove la donna ha vissuto, e rimanendo affascinata come lei dalla cultura indiana, anche nei suoi aspetti più aberranti e crudeli. Se Olivia vive nel tempo in cui le mogli indiane, alla morte del marito, dovevano essere bruciate vive insieme alla salma di lui, Anne vede un'anziana mendicante che sta per morire, accanto a un cumulo di rifiuti, nell'indifferenza generale. E come Olivia rimane incinta dopo essere diventata l'amante del Nawab, anche Anne si scopre incinta e decide di portare avanti la gravidanza in una località di montagna dove la stessa Olivia ha vissuto anni più tranquilli, dopo la scandalosa, eccitante avventura che l'ha allontanata per sempre dalle sue origini inglesi.
Etichette:
amore,
India,
passione,
religione,
testimonianze
mercoledì 12 agosto 2015
Una perfetta felicità - James Salter
Viri e Nedra sono una coppia affiatata, con due bambine piccole per cui inventano storie e giochi originali, essendo entrambi un pò artisti: Viri è architetto e lavora a New York, facendo il pendolare per consentire a tutta la famiglia di vivere in campagna. Nedra si occupa della casa e delle bambine, ma lo fa con uno stile tutto suo, essendo una donna dotata di molti talenti, oltre ad avere un fascino irresistibile. Entrambi si concedono delle relazioni extraconiugali, ma mentre Viri viene presto abbandonato dalla giovane amante, Nedra porta avanti per molto tempo il suo rapporto con Jivan, un amico di famiglia libanese, che per lei ha rinunciato a farsi una famiglia. Quando le figlie cominciano ad essere grandi, Nedra decide di divorziare e di andare a vivere in Europa: Viri rimane sconvolto e per molto tempo non riesce a trovare un nuovo equilibrio. Le amicizie comuni, che hanno sempre arricchito e rallegrato le giornate di Viri e Nedra, sono sempre meno rassicuranti, risentendo del passaggio del tempo e delle avversità della vita:"Accade in un istante. E' soltanto un'unica lunga giornata, un pomeriggio infinito, gli amici se ne vanno, noi restiamo sulla riva."
domenica 9 agosto 2015
La ferocia - Nicola Lagioia
Vittorio Salvemini è il titolare di un’importante impresa di
costruzioni che lo ha reso uno dei personaggi più ricchi e influenti di Bari:
la sua inarrestabile ascesa è costellata di rapporti con personalità ambigue,
che ricoprono importanti incarichi ufficiali ma vivono di tangenti, ricatti e
oscuri scambi di favori. La violenza, l’ingiustizia, la sfrontata arroganza su cui si basa
il successo di Vittorio si mostra in modo inatteso nella vita di due dei suoi
figli: Michele, figlio dell’amante di Vittorio, e la bellissima Clara. Mentre
Michele mostra prematuramente i segni di una vulnerabilità psichica che lo
porterà al ricovero in una struttura psichiatrica, sarà Clara a percorrere la
parabola più drammatica e discendente che culminerà in un suicidio. Michele
però non si accontenta della verità ufficiale, e ben sapendo quante mostruosità
si nascondono dietro l’invidiata ricchezza della famiglia Salvemini, inizia
un’indagine dolorosa e inarrestabile sui segreti di Clara.
Etichette:
adolescenza,
ambizione,
droga,
fratelli,
ricatto,
segreti e bugie,
violenza sulle donne
martedì 4 agosto 2015
Morte di un medico legale - P.D.James
All'interno di un laboratorio di medicina legale viene trovato ucciso il dottor Lorrimer: l'uomo, che viveva insieme all'anziano padre, sembrava totalmente dedito al suo lavoro, che svolgeva con precisione maniacale. In realtà l'ispettore Dalgliesh, inviato da Scotland Yard per le indagini, scopre che Lorrimer nutriva una segreta passione per una donna bellissima, Domenica, che dopo una breve relazione si era stancata di lui e l'aveva lasciato. Lorrimer aveva anche cambiato di recente il proprio testamento, e Dalgliesh deve aggiungere all'elenco dei sospetti la cugina del dottore, sua erede, e l'amante di lei, una scrittrice. Ma all'interno del laboratorio diverse persone sono sospettate dell'omicidio: ad esempio Bradley, un tecnico che Lorrimer riteneva un inetto e tormentava appena ne aveva l'occasione, oppure il dottor Middlemass, che era addirittura venuto alle mani con Lorrimer, o ancora il dottor Kerrison, i cui figli erano stati duramente sgridati da Lorrimer durante una visita al laboratorio...
Etichette:
adolescenza,
bambini,
delitto,
gelosia,
giallo,
P.D. James,
passione,
poliziesco
lunedì 27 luglio 2015
Sacrificio a Moloch - Åsa Larsson
Rebecka Martinsson ha decisamente cambiato vita, stabilendosi nei luoghi della sua infanzia, lontana da Stoccolma, dove lavorava in un famoso studio legale. A Kiruna Rebecka fa il procuratore, ma quando una donna viene trovata uccisa non lontano dalla propria abitazione, il caso le viene soffiato con un pretesto da un ambizioso collega che però commette un errore dopo l'altro. La donna uccisa ha lasciato un nipotino, Marcus, che ha solo sette anni e che viene ospitato temporaneamente da Krister Eriksson, il poliziotto cinofilo innamorato di Rebecka. Quando qualcuno cerca di uccidere Marcus, Rebecka capisce che le tante morti che si sono verificate nella famiglia del piccolo sono tutte collegate, a partire da quella di Elina, una giovane insegnante vissuta tanti anni prima, che aveva avuto una relazione con il potente direttore delle miniere di ferro...
Etichette:
amicizia,
amore,
Åsa Larsson,
delitto,
emancipazione,
giallo nordico,
poliziesco,
violenza sulle donne
sabato 25 luglio 2015
Per cause innaturali - P.D.James
Lo scrittore di gialli Maurice Seton viene trovato morto, alla deriva su una barca, con le mani tagliate: i suoi vicini di casa, che vivono su un isolato promontorio del Suffolk, rimangono sconvolti dall'accaduto, ma si ritrovano anche tutti sospettati di omicidio, compresa la zia dell'ispettore Dalgleish di Scotland Yard, che lo ospita durante una delle sue rare vacanze. Dalgleish viene coinvolto ufficiosamente nell'indagine da Reckless, il locale ispettore di polizia, e tra i due si sviluppa immediatamente un'irriducibile antipatia reciproca. Anche perché Dalgleish, bello, colto, affascinante e poeta (nel tempo libero) si è già fatto un'idea di cosa può essere successo, guidato dal proprio infallibile intuito, e conduce una propria personale indagine...
Etichette:
delitto,
giallo,
handicap,
P.D. James,
poliziesco
lunedì 20 luglio 2015
Copritele il volto - P.D.James
L'ispettore Dalgleish deve indagare sulla morte di Sally Jupp, una ragazza madre che lavorava come cameriera, trovata strangolata nel proprio letto la mattina dopo aver annunciato il proprio fidanzamento con il figlio dei padroni di casa, Stephen, giovane chirurgo indirizzato verso una brillante carriera. Scavando nel passato di Sally, Dalgleish scopre che la ragazza nascondeva molti segreti, e si divertiva a manipolare e ingannare le persone. Non sono poche le persone che avrebbero potuto desiderare di vederla morta, ma Dalgleish sembra aver intuito da subito chi ha commesso il delitto e limitarsi ad aspettare una confessione che puntualmente arriverà.
Etichette:
delitto,
giallo,
P.D. James,
poliziesco,
segreti e bugie
lunedì 13 luglio 2015
Nata in Istria - Anna Maria Mori
L'Istria è una terra dalla storia tormentata: vi sono avvenute atrocità, sepolte da un colpevole silenzio durato troppo a lungo. Gli esuli sono stati costretti ad allontanarsene, lasciando tutto: la casa, il lavoro, i propri morti. In questo libro però, nel racconto di tante voci, c'è posto anche per i ricordi felici, per profumi, sapori e colori ormai scomparsi.
Etichette:
Anna Maria Mori,
comunismo,
esilio,
fascismo,
Istria,
memoria,
testimonianze
lunedì 6 luglio 2015
Il grande amico Meaulnes - Henri Alain-Fournier
François vive in un paesino della provincia francese dove suo padre insegna in un collegio: un giorno in classe arriva un nuovo alunno, Augustin Meaulnes, un ragazzo circondato da un'aura di originalità e indipendenza. François, affascinato da Augustin che appare molto più adulto e determinato dei suoi coetanei, assiste sconcertato alla sua scomparsa, che dura qualche giorno. Al suo ritorno Augustin è silenzioso, assente, non racconta niente della sua avventura...finché François non nota, tra i vestiti di tutti i giorni del suo amico, uno straordinario panciotto finemente ricamato, un oggetto antico e bellissimo. Augustin a quel punto racconta che durante il suo viaggio, iniziato come una bravata di adolescente, si è imbattuto in luogo incantato in cui si svolgeva una magnifica festa di matrimonio, dove ha conosciuto una ragazza bellissima di cui si è perdutamente innamorato. Augustin vorrebbe ritornare in questo posto magico ma non sa più ritrovarlo: ci era infatti arrivato per caso, dopo essersi smarrito, e non ha idea di come tornarci. François cerca di aiutarlo a stendere una mappa, mentre un aiuto insperato arriva da un misterioso zingaro arrivato da poco in paese...ma quanto più Augustin si avvicinerà al luogo magico dei suoi ricordi, tanto più la realtà, con la sua crudezza, glielo farà apparire trasformato, irriconoscibile, perduto.
Etichette:
adolescenza,
amicizia,
amore,
fantasia,
memoria,
mistero,
padre/figlia,
sogno
Il senso di Smilla per la neve - Peter Høeg
Quando Esajas, un bambino amico di Smilla, muore cadendo da un tetto, a lei basta guardare le piccole orme impresse nella neve prima del salto nel vuoto per capire che Esajas stava scappando da qualcuno che lo inseguiva. E' solo l'inizio di una storia che la porterà nuovamente dove è nata e dove il suo cuore è rimasto: tra i ghiacci inospitali della Groenlandia. Smilla, minuta e inarrestabile, apparentemente ruvida ma in realtà dolcissima, vendicatrice di ingiustizie, anticipa di dieci anni Lisbeth Salander, la piccola, straordinaria hacker ideata da Stieg Larsson in 'Uomini che odiano le donne'.
Etichette:
amicizia,
amore,
bambini,
Copenagen,
delitto,
emarginazione,
giallo nordico,
Groenlandia,
madre/figlia,
razzismo,
testimonianze
lunedì 22 giugno 2015
Come sigillo sul tuo cuore - Arne Dahl
Kerstin Holm è un'abile poliziotta svedese che fa parte di una squadra specializzata nel crimine internazionale: il gruppo A. Quando un collega uccide, apparentemente per legittima difesa, un immigrato clandestino proveniente dal Sudafrica, è lei a condurre l'interrogatorio insieme a un altro membro del gruppo A, Paul Hjelm. Il poliziotto sospettato di aver deliberatamente ucciso il clandestino è l'ex-marito di Kerstin, Dag Lundmark, uomo con cui ha vissuto una passione violenta e distruttrice, terminata con una separazione. Intanto un ladro d'appartamenti si introduce in un'abitazione dove scopre un cadavere: l'uomo si è suicidato lasciando una lettera dove si autoaccusa di una serie di crimini. In base alle indicazioni lasciate nella lettera vengono ritrovati i cadaveri di due contadini, marito e moglie, uccisi alla vigilia della partenza per la prima vacanza della loro vita. Scomparso nel nulla il figlio, un ragazzino adottato dalla coppia. Il mistero si infittisce mentre l'indagine corre su piste apparentemente distanti che finiranno per convergere verso un drammatico finale che lascia però spazio alla speranza.
Etichette:
Africa,
delitto,
giallo nordico,
immigrazione,
passione,
pedofilia,
poliziesco
mercoledì 17 giugno 2015
Un piccolo gesto crudele - Elizabeth George
Barbara Havers deve consolare il vicino di casa di cui è un pò innamorata, il professore pachistano Azhar, a cui la compagna ha portato via la figlia, di soli 9 anni. La bambina, Hadiyyah, ora è a Lucca, dove vive insieme alla madre e al suo nuovo compagno. Un sabato, nella confusione di un mercato, Hadiyyah viene rapita, e l'ispettore Thomas Linley viene inviato a Lucca per fare da tramite tra la polizia italiana e i parenti inglesi della bambina. Barbara Havers invece indaga a Londra, dove un investigatore privato, affiancato da una misteriosa assistente e da un abilissimo hacker, sembra disposto ad aiutarla, ma in realtà le nasconde la verità. Nella splendida cornice delle mura di Lucca la situazione precipita: la madre di Hadiyyah muore improvvisamente. L'autopsia rivela che la donna si è intossicata con un ceppo particolarmente pericoloso di Escherichia Coli: i sospetti cadono sul padre di Hadiyyah, il professore di microbiologia Azhar, ma Barbara crede alla sua innocenza ed è disposta veramente a tutto pur di dimostrarlo...
Etichette:
amicizia,
amore,
delitto,
Elizabeth George,
follia,
gelosia,
giallo,
in fuga,
Londra,
padre/figlia,
poliziesco
giovedì 11 giugno 2015
Le ali della vita - Vanessa Diffenbaugh
Letty è una giovane madre che ha avuto il primo figlio, Alex, a diciotto anni: il bambino è stato cresciuto dalla nonna materna, Maria Elena, e lo stesso è accaduto con Luna, la seconda figlia di Letty. I genitori di Letty, Maria Elena e Enrique, sono messicani e vivono in California da clandestini. Quando Enrique decide di tornare in Messico definitivamente, la moglie lo raggiunge e Letty si ritrova, per la prima volta, da sola con i propri figli. Alex ha quindici anni, è affezionatissimo a suo nonno Enrique, un artista che realizza splendidi quadri usando le piume colorate degli uccelli che sorvolano San Francisco nei loro voli migratori. Enrique ha lasciato al nipote la propria collezione di piume, ma Alex ha la stoffa dello scienziato, più che dell'artista, infatti è figlio di Wes, un famoso medico e ricercatore, il primo fidanzato di Letty, a cui lei non ha mai detto di essere rimasta incinta...Alex vuole assolutamente sapere chi è suo padre, e riesce a rintracciare Wes, che cade dalle nuvole scoprendo di avere un figlio. Intanto Letty, che fa la barista, ha conosciuto Rick, un collega che le insegna a fare meravigliosi cocktail e si innamora perdutamente di lei. Anche Alex si è innamorato di Yesenia, una ragazzina che a scuola è vittima del bullismo. Per proteggerla Alex infrange la legge con drammatiche conseguenze per Yesenia e sua madre, entrambe clandestine...
Etichette:
adolescenza,
amore,
bambini,
bullismo,
emarginazione,
handicap,
immigrazione,
San Francisco,
scienza
lunedì 8 giugno 2015
Il peso della colpa - Julie Parsons
Owen è un bel bambino di otto anni, che il pomeriggio prima di Halloween, mentre la mamma è al lavoro, il babbo è con l'amante, la baby-sitter è con il fidanzato e il suo migliore amico è a casa, scompare senza lasciare tracce. A distanza di dieci anni il babbo di Owen, Nick, che era andato a vivere negli Stati Uniti, decide di tornare a Dublino per affrontare il passato e l'insostenibile peso del senso di colpa per non aver saputo proteggere suo figlio. La moglie di Nick, Susan, lo ospita nel seminterrato di quella che era la loro casa, anche se non lo ha perdonato, e lo tiene a distanza. Nick è tornato anche per condurre un'indagine personale tra le persone che hanno conosciuto Owen: il suo amico del cuore, la sua baby-sitter, i vicini di casa...anche Min, una giovane poliziotta che ha da poco perso il marito, fornisce a Nick tutte le informazioni che a suo tempo erano state raccolte durante gli interrogatori. Min è stata destinata ad indagare su casi di pedofilia e non vede l'ora di tornare a casa dai suoi due gemelli di sei anni per chiudere fuori dalla porta ogni pericolo e anche Conor, un suo collega che si è innamorato di lei...
Etichette:
bambini,
delitto,
Dublino,
giallo,
Julie Parsons,
lutto,
padre/figlio,
pedofilia,
poliziesco,
segreti e bugie,
senso di colpa,
splendidi quarantenni,
tradimento,
violenza sulle donne
mercoledì 3 giugno 2015
L'entomologa - Julie Parsons
Anna è una giovane donna la cui vita orbita intorno a pochi punti fermi: il suo lavoro presso il museo di scienze naturali di Dublino, dove cataloga infinite serie di insetti, il suo matrimonio con un uomo più vecchio di lei, David, la sua amicizia con un ragazzo non vedente, Billy, con cui condivide la passione per il canto. Il giorno in cui, rientrando a casa, trova il marito morto per uno shock anafilattico causato dalla puntura di un'ape, la sua vita cambia per sempre. Da quel momento infatti, verrà a sapere alcune cose del marito che non avrebbe mai immaginato e che rovinano per sempre il ricordo che aveva di lui. Mettendo in vendita la casa, per rimediare almeno in parte ai molti debiti accumulati a sua insaputa dal marito, Anna conosce un potenziale acquirente, Matthew. Un uomo attraente che la circonda di attenzioni, la fa sentire protetta, le trova addirittura una nuova casa. Billy, che è innamorato di Anna, cerca di metterla in guardia, non solo per gelosia, ma anche perché, in quanto insospettabile corriere della droga, sa quanto Matthew possa essere pericoloso...
Etichette:
cani,
delitto,
droga,
Dublino,
emarginazione,
erotismo,
giallo,
handicap,
Irlanda,
Julie Parsons,
passione,
poliziesco,
solitudine
domenica 31 maggio 2015
Gli onori di casa - Alicia Giménez-Bartlett
L'ispettore Petra Delicado deve occuparsi di un 'cold case': a distanza di cinque anni vengono infatti riaperte le indagini sull'omicidio di Adolfo Siguan, imprenditore tessile ucciso da un ladro che si era introdotto in casa sua con la complicità di una giovane prostituta, Julieta, di cui Siguan era cliente. Petra rintraccia la ragazza, che nel frattempo ha iniziato una nuova vita insieme ad un ex tossicodipendente, e viene a sapere che a uccidere l'imprenditore non è stato un ladro, ma un sicario italiano. Poco dopo Julieta viene uccisa e Petra, insieme al suo fedele vice, Fermin Garzon, parte per Roma dove insieme alla polizia locale cercherà di rintracciare il misterioso sicario. Il suo collega romano è un uomo affascinante e intelligente che però si muove in autonomia senza consultare Petra, facendola andare in bestia. Insieme progettano un'azione rischiosa nella speranza di catturare il sicario, ma le cose prendono una piega inaspettata...
Etichette:
Alicia Giménez-Bartlett,
Barcellona,
delitto,
incesto,
ironia,
mafia,
poliziesco,
Roma,
senso di colpa,
sorelle
venerdì 29 maggio 2015
Diario londinese - Lorenza Mazzetti
Lorenza Mazzetti arriva a Londra nel secondo dopoguerra, per studiare ma soprattutto per allontanarsi dalla Toscana, dove ha assistito allo sterminio della sua famiglia adottiva da parte dei nazisti. Suo zio, Robert Einstein (cugino di Albert), aveva infatti adottato Lorenza e la sua sorella gemella Baby, ma era stato vittima, insieme alla moglie e alle figlie, della persecuzione nazista che mirava probabilmente a colpire non solo una famiglia ebrea, ma il parente di uno straordinario scienziato che aveva fermamente condannato il nazismo. A Londra Lorenza è costretta ad arrangiarsi lavorando come cameriera, perché il suo tutore ha derubato lei e la sorella appropriandosi del loro patrimonio. Nonostante le difficoltà e la cronica mancanza di soldi Lorenza inizia gli studi d'arte che la fanno entrare in contatto con un mondo affascinante: il cinema. Si procura all'università il necessario per girare un film incentrato su un racconto tratto dalle Metamorfosi di Kafka, con un risultato sorprendente che spinge l'insegnante ad aiutarla a fare un nuovo film, affiancandole persone esperte con cui nasceranno profonde amicizie. La scrittura fresca e sognante riesce a sublimare la crudezza della realtà quotidiana a Londra, con alcune presenze calorose e amichevoli che rischiarano un ambiente nebbioso e inospitale.
domenica 24 maggio 2015
Una notte di luna per l'ispettore Dalgliesh - P.D.James
Adam Dalgliesh, ispettore di Scotland Yard, ha appena pubblicato una raccolta di poesie che ha attirato su di lui molta attenzione. Schivo e riservato, Adam rifugge la popolarità e decide di passare le vacanze lontano da Londra, nel Norfolk, dove ha ereditato da una zia un antico mulino. Quando arriva, però, viene immediatamente coinvolto nelle indagini sul 'fischiatore', un assassino seriale che terrorizza la popolazione locale. Quando il fischiatore si uccide, appare chiaro che l'ultimo dei delitti, successivo al suicidio, non può essere stato commesso da lui, ma da qualcun altro che ha imitato la sua tecnica. Dalgliesh si inserisce nella piccola comunità, fortemente legata alla presenza di una centrale nucleare che si staglia sul meraviglioso panorama della costa. Osservando attentamente, con la sua presenza intelligente e empatica, l'ispettore intuisce la verità senza voler mai diventare protagonista, ma solo cercando di contenere l'apparentemente inarrestabile dilagare del male sullo splendido promontorio dove il tempo sembra essersi fermato.
Etichette:
ambizione,
delitto,
giallo,
incesto,
P.D. James,
poesia,
poliziesco,
ricatto,
segreti e bugie,
splendidi quarantenni,
violenza sulle donne
martedì 12 maggio 2015
Sette brevi lezioni di fisica - Carlo Rovelli
Brevi incursioni nel mondo della fisica che permettono anche a chi non ne sa niente di avvicinarsi ad argomenti affascinanti e a personaggi straordinari che sono stati i protagonisti della ricerca in questo ambito scientifico.
L'imperatore dell'aria - Ethan Canin
Una raccolta di racconti incentrati su improvvise illuminazioni che regalano una sorprendente consapevolezza a persone assorbite dal quotidiano, imprigionate in una routine che può inaspettatamente incrinarsi per emozionare anche chi, giovane o vecchio, si consideri immune a folgoranti rivelazioni.
Etichette:
adolescenza,
Ethan Canin,
fratelli,
handicap,
padre/figlio,
provincia americana,
racconti
lunedì 4 maggio 2015
Una certa giustizia - P.D.James
Venetia Aldridge è una brillante avvocatessa, ambiziosa e determinata: con il suo carattere autoritario e con la sua mancanza di scrupoli si è fatta molti nemici. La figlia diciottenne, con cui non ha un buon rapporto, si è appena fidanzata con un uomo molto pericoloso, che Venetia stessa ha fatto assolvere da un'accusa di omicidio. Quando l'avvocatessa viene trovata assassinata nel suo studio all'interno dell'Old Bailey, la prestigiosa istituzione giudiziaria inglese che ha sede a Londra, per garantire la necessaria riservatezza delle indagini viene chiamato Adam Dalgliesh, ispettore di Scotland Yard, che si fa affiancare da due giovani e brillanti poliziotti: Kate e Piers. Il cadavere di Venetia ha subito una grottesca profanazione, che restringe la cerchia dei sospetti e fa pensare a una intollerabile ingiustizia, annidata nel passato, che qualcuno ha voluto vendicare.
Etichette:
delitto,
giallo,
Londra,
P.D. James,
poliziesco,
vendetta,
violenza sulle donne
domenica 26 aprile 2015
Un regalo che non ti aspetti - Daniel Glattauer
Gerold è un giornalista il cui unico punto di riferimento è un pub dove si incontra alla sera con qualche compagno di bevute. Quando una ex-fidanzata gli chiede di passare del tempo con il figlio di lei, Manuel, Gerold vorrebbe rifiutare, ma non può perché scopre di essere il padre di Manuel. Gli articoli di Gerold danno misteriosamente inizio a una serie di donazioni anonime che arrivano regolarmente ai protagonisti delle sue segnalazioni: una di queste riguarda un amico di Manuel, un profugo ceceno, che sta per essere espulso insieme alla sua famiglia. Gerold diventa un personaggio popolare e acquista punti anche nei confronti della sua bellissima dentista di cui è innamorato perso. Ma chi si nasconde dietro le misteriose donazioni? E cosa lo lega a Gerold?
Etichette:
adolescenza,
bar,
Daniel Glattauer,
ironia,
padre/figlio,
senso di colpa
venerdì 17 aprile 2015
La giuria - John Grisham
Sta per iniziare l'ennesimo processo contro le multinazionali americane del tabacco, accusate di provocare con le sigarette prima la dipendenza e poi la malattia: in questo caso un cancro al polmone che ha ucciso un uomo la cui vedova è ora in tribunale, assistita dagli avvocati dell'accusa. La difesa ha a disposizione soldi a palate e un uomo misterioso e abilissimo: Rankin Fitch, che grazie a una rete di consulenti, detective e scagnozzi vari, indaga nelle vite dei giurati nella speranza di riuscire a corromperli e comprare il verdetto. Nicholas Easter, uno dei giurati, ha studiato legge e si guadagna velocemente la fiducia di altri membri della giuria: la sua fidanzata, Marlee, contatta Fitch e gli assicura che Nicholas, dietro lauto compenso, è in grado di ottenere un verdetto unanime a favore delle multinazionali. Niente è lasciato al caso in questo processo che potrebbe avere esiti catastrofici per il business del tabacco e Fitch, che ha già visto fallire alcuni tentativi di corruzione di membri della giuria, è costretto a fidarsi di Nicholas e Marlee...
Etichette:
complotto,
John Grisham,
ricatto,
segreti e bugie,
vendetta
martedì 7 aprile 2015
La storia dell'amore - Nicole Krauss
Etichette:
a volte ritornano,
amicizia,
amore,
arzilli vecchietti,
bambini,
in fuga,
memoria,
nazismo,
New York,
Nicole Krauss,
padre/figlio,
religione,
solitudine,
vecchiaia
domenica 29 marzo 2015
Uscirne vivi - Alice Munro
Questa raccolta della Munro mi è sembrata la più dura, tra le sue. Racconti che lasciano disorientati, amareggiati, allibiti, delusi. Ma lo stile è quello limpido di sempre, le atmosfere, i personaggi disegnati con la consueta precisione fin nei minimi, significativi dettagli.
In 'Amundsen', una giovane insegnante al suo primo incarico si trova a lavorare in un sanatorio: i suoi piccoli allievi non devono stancarsi troppo e si assentano spesso dalle lezioni se le loro condizioni peggiorano. Immerso in un ambiente naturale di grande bellezza, il sanatorio è però un luogo dove il dolore è di casa, e le vittime sono bambini. Sola, ingenua e timida, l'insegnante finisce per andare a letto con il responsabile medico del sanatorio che dice di volerla sposare, anche se in gran segreto e al riparo da sguardi indiscreti...
In 'Corrie', la protagonista ha una relazione con un uomo sposato: il suo amante viene ricattato da una cameriera che minaccia di rovinarlo, raccontando tutto alla moglie di lui. Corrie passa regolarmente al suo amante una somma di denaro destinata a comprare il silenzio della ricattatrice fino a quando la donna muore. Inizialmente sollevata dalla fine del ricatto, allo stesso tempo Corrie ha un'illuminazione che le fa capire la squallida verità lasciandola annichilita.
Al termine della raccolta, quattro brevi racconti parzialmente autobiografici di cui l'ultimo, 'Uscirne vivi', da il titolo al libro e si conclude così: "...Di certe cose diciamo che non si possono perdonare, o che non ce lo perdoneremo mai. E invece poi lo facciamo, lo facciamo di continuo."
In 'Amundsen', una giovane insegnante al suo primo incarico si trova a lavorare in un sanatorio: i suoi piccoli allievi non devono stancarsi troppo e si assentano spesso dalle lezioni se le loro condizioni peggiorano. Immerso in un ambiente naturale di grande bellezza, il sanatorio è però un luogo dove il dolore è di casa, e le vittime sono bambini. Sola, ingenua e timida, l'insegnante finisce per andare a letto con il responsabile medico del sanatorio che dice di volerla sposare, anche se in gran segreto e al riparo da sguardi indiscreti...
In 'Corrie', la protagonista ha una relazione con un uomo sposato: il suo amante viene ricattato da una cameriera che minaccia di rovinarlo, raccontando tutto alla moglie di lui. Corrie passa regolarmente al suo amante una somma di denaro destinata a comprare il silenzio della ricattatrice fino a quando la donna muore. Inizialmente sollevata dalla fine del ricatto, allo stesso tempo Corrie ha un'illuminazione che le fa capire la squallida verità lasciandola annichilita.
Al termine della raccolta, quattro brevi racconti parzialmente autobiografici di cui l'ultimo, 'Uscirne vivi', da il titolo al libro e si conclude così: "...Di certe cose diciamo che non si possono perdonare, o che non ce lo perdoneremo mai. E invece poi lo facciamo, lo facciamo di continuo."
Etichette:
Alice Munro,
bambini,
Canada,
donne,
madre/figlia,
malattia,
memoria,
padre/figlia,
racconti,
ricatto,
solitudine,
tradimento,
vecchiaia
sabato 21 marzo 2015
Il caso Arbogast - Thomas Hettche
Hans Arbogast viene accusato di aver ucciso una giovane donna e condannato all'ergastolo: in realtà lui le ha dato un passaggio, hanno passato qualche ora insieme, e mentre facevano l'amore appassionatamente, lei è morta tra le sue braccia. L'uomo, sconvolto dall'accaduto, ha occultato il cadavere ed è tornato a casa dalla moglie come se niente fosse. Qualche giorno dopo però, si è costituito, raccontando alla polizia versioni sempre diverse dei fatti, ma professando comunque la propria innocenza. Arbogast è vittima di un giustizialismo conseguente alla fine della seconda guerra mondiale in Germania, e la sua condanna è unicamente dovuta alla perizia di un famoso medico legale che nel suo caso, mostra una superficialità imperdonabile. Circa quattordici anni dopo, mentre Arbogast sta lentamente impazzendo in prigione, un giornalista, incuriosito dalla sua storia, assume un abile avvocato: Ansgar Klein, che è già riuscito a far riaprire dei casi e ad ottenere giustizia per imputati ingiustamente accusati. Klein chiede l'assistenza di una eccellente patologa della Germania dell'Est, Katja Lavans, una donna bellissima e inquieta, che approfitta della trasferta a Francoforte, dove si terrà il nuovo processo, per allontanarsi temporaneamente dall'atmosfera claustrofobica della DDR.
Etichette:
carcere,
comunismo,
erotismo,
Germania,
guerra,
memoria,
passione,
solitudine,
violenza sulle donne
domenica 15 marzo 2015
Ricordi di un angelo sporco - Henning Mankell
Nei primi anni del Novecento, una giovane donna svedese, Hanna, arriva in Africa su una nave, diretta in Australia, dove lavora come cuoca. Durante il viaggio ha conosciuto l'uomo che è diventato suo marito, morto poco dopo il matrimonio e sepolto in mare. Arrivata in un porto dell'Africa Orientale sotto la dominazione portoghese, Lourenço Marques, decide di abbandonare la nave e cerca una sistemazione in quello che crede essere un albergo, ma in realtà è un bordello. Qui ha un aborto spontaneo e viene assistita da donne di colore che con le loro cure la rimettono in salute. Il padrone del bordello, il senhor Vaz, chiede ad Hanna di sposarlo: con il matrimonio Hanna diventa una donna ricca e potente, in un contesto dove la popolazione nera subisce ogni sorta di ingiustizia e sfruttamento. Quando il senhor Vaz muore improvvisamente, Hanna si ritrova padrona di un enorme patrimonio, e decide di comportarsi diversamente dai bianchi razzisti che la circondano, prendendo le parti di Isabel, una donna di colore che ha ucciso un potente uomo bianco.
Etichette:
Africa,
amore,
destino,
emancipazione,
gelosia,
Henning Mankell,
passione,
razzismo,
solitudine
mercoledì 11 marzo 2015
Sentiero nero - Åsa Larsson
Rebecka Martinsson non riesce a riprendere il proprio lavoro di avvocato a Stoccolma e decide di restare a Kiruna, dove ha trascorso l'infanzia, con un incarico a tempo determinato di procuratore aggiunto. Quando viene ritrovato il cadavere di una donna, l'ispettrice di polizia Anna-Maria Mella, che già in passato ha svolto delle indagini insieme a Rebecka, la cerca per farsi aiutare soprattutto quando è necessario interpretare bilanci o dati economici. La donna morta, infatti, Inna Wattrang, lavorava per un'importante società nel settore minerario, trovando finanziatori per i progetti più rischiosi. La società appartiene a Mauri Kallis, un uomo che partendo dal niente ha accumulato un enorme patrimonio grazie soprattutto al proprio fiuto in ambito finanziario. Kallis ha alle sue dipendenze anche il fratello di Inna, Diddi Wattrang, un uomo fragile e ambiguo che forse ha intuito cosa è successo a Inna e si stordisce con la droga per non affrontare la realtà. In casa con la famiglia di Kallis c'è anche la sorellastra di Mauri, Ester, una ragazza solitaria che ha il potere di presagire gli eventi. In attesa che si verifichi qualcosa di terribile e inevitabile, si allena a correre nel bosco con gli occhi bendati, fino ad arrivare a schivare qualsiasi ostacolo anche senza vederlo. E' il sentiero nero, quello su cui corre tutti i giorni, finché una notte dovrà percorrerlo davvero al buio, nel tentativo di salvare la vita al fratellastro...
Etichette:
Åsa Larsson,
cani,
delitto,
follia,
fratelli,
giallo nordico,
nonna/nipote,
solitudine
lunedì 9 marzo 2015
Il sangue versato - Åsa Larsson
Rebecka Martinsson non riesce a tornare al suo lavoro di avvocato dopo aver ucciso, per legittima difesa, tre uomini. Il suo capo la manda in trasferta vicino al paese natale di Rebecka, Kiruna, nella speranza di tirarla fuori dall'isolamento che si è autoimposta. Una volta tornata nei luoghi della sua infanzia, Rebecka non riesce a tornare a casa della nonna, dove è cresciuta, ma affitta una stanza presso una locanda. Qui fa presto amicizia sia con i gestori che con i frequentatori abituali, tra cui Nalle, un ragazzo ritardato e dolcissimo, e Lisa, una signora riservata proprietaria di diversi cani. In paese è avvenuto un terribile delitto: uno dei pastori della comunità, Mildred, una donna decisa e schietta, è stata barbaramente uccisa nella sua chiesa. Mildred ha lasciato un segno su tutte le persone che l'hanno conosciuta, nel bene e nel male: se tante persone l'hanno amata, alcuni l'hanno odiata. Mildred aveva dato un rifugio sicuro a donne in fuga da mariti violenti, inimicandosi i loro compagni, aveva fatto nascere una fondazione per lo studio e la difesa dei lupi, facendo imbestialire i cacciatori locali...ma chi poteva odiarla a tal punto da ucciderla?
Etichette:
amore,
Åsa Larsson,
cani,
delitto,
giallo nordico,
handicap,
madre/figlia,
omosessualità,
solitudine,
violenza sulle donne
domenica 1 marzo 2015
Tempesta solare - Åsa Larsson
Rebecka Martinsson lavora in un importante studio legale di Stoccolma, ma è cresciuta nel nord della Svezia, a Kiruna, dove avviene un omicidio efferato. La vittima è il fratello di una sua amica, Sanna, e Rebecka parte immediatamente per Kiruna per stare vicina a Sanna e alle sue bambine che hanno 4 e 11 anni...il ritorno nel suo paese natale costringe Rebecka ad affrontare un episodio drammatico del suo passato a cui non avrebbe più voluto pensare. L'ispettrice di polizia Anna-Maria Mella, incinta del suo quarto figlio, la affianca nelle indagini sull'omicidio di cui Sanna rischia di essere incolpata. Rebecka si muove in un ambiente familiare, tra persone che conosce da una vita, ma che sa essere diverse da come vorrebbero sembrare: chi tra loro può essere arrivato al punto di uccidere?
Etichette:
amicizia,
amore,
Åsa Larsson,
bambini,
cani,
giallo nordico,
nonna/nipote,
religione,
segreti e bugie
lunedì 23 febbraio 2015
Finché sarà passata la tua ira - Åsa Larsson
Il procuratore Rebecka Martinsson ha deciso di trasferirsi da Stoccolma al suo paese natale, Kiruna, dove si può assistere a sorprendenti aurore boreali ma lo stile di vita è ben diverso da quello della capitale. Quando viene ritrovato il cadavere di una ragazza, Rebecka si trova coinvolta in un'indagine piena di interrogativi: la ragazza è affogata, ma non nel fiume dove è stata ritrovata. Inoltre non c'è traccia del suo fidanzato, Simon, scomparso insieme a lei. Le indagini sono coordinate da Anna-Maria Mella, un'energica ispettrice di polizia che però viene intimidita dai due fratelli Krekula, Tore e Hjalmar, personaggi poco raccomandabili. Intanto Rebecka, che ha un fidanzato a Stoccolma, ha fatto amicizia con Krister, un poliziotto dal viso deturpato con cui scopre di avere una grande affinità. Grande amante dei cani, Rebecka adotta Vera, una cagna il cui padrone viene ritrovato ucciso, con ogni probabilità dai famigerati fratelli Krekula intorno ai quali si stanno addensando molti sospetti...
Etichette:
a volte ritornano,
amore,
Åsa Larsson,
cani,
delitto,
fratelli,
giallo nordico,
guerra,
nonna/nipote,
segreti e bugie,
senso di colpa,
vecchiaia
mercoledì 18 febbraio 2015
Di mercoledì - Anna Marchesini
Ogni mercoledì due donne, Else e Zelda, si incontrano nella sala di aspetto di due psicoterapeuti, marito e moglie. Else è una ragazza altissima, magra e goffa, ed è paziente della moglie, mentre Zelda è una donna grassottella e piena di vitalità, ed è paziente del marito. Tra le due donne, così diverse tra di loro ma accomunate da una profonda insicurezza, originata nella prima da una storia familiare drammatica e nella seconda da un pessimo marito, nasce una bella amicizia. Nello stesso palazzo dove si incontrano ogni mercoledì, hanno avuto occasione di conoscere Maria, una splendida ragazza che vive una bellissima storia d'amore insieme al marito, almeno fino a quando non scopre che lui la tradisce...
Etichette:
amicizia,
amore,
donne,
passione,
psicologia,
solitudine,
teatro,
tradimento
Una donna spezzata - Simone de Beauvoir
Tre donne, tre racconti, tre stili diversi per raccontare l'impatto sulla vita di un inatteso abbandono, un'intollerabile disillusione, un insopportabile lutto. Nel primo racconto, scritto come un diario, la protagonista viene a sapere che il marito la tradisce con una giovane avvocatessa, ambiziosa e opportunista. Nonostante le rassicuranti bugie di lui, e la volontà di lei di sopportare ogni umiliazione, il loro rapporto si avvia lentamente verso la separazione definitiva. Nel secondo racconto, narrato in prima persona dalla protagonista, il figlio abbandona la carriera universitaria per inserirsi, grazie a una raccomandazione, nell'entourage di un uomo politico. La madre non accetta questa scelta, lontanissima dai suoi ideali, mentre il padre è molto più accomodante. La vicenda si intreccia con il passaggio, per entrambi i genitori, ad un'età (il racconto si intitola 'L'età della discrezione'), quella intorno ai sessanta, in cui si è obbligati a confrontarsi con le inevitabili rinunce che la vecchiaia porta con sé. Infine nell'ultimo racconto, un monologo dal ritmo frenetico, una donna, la cui figlia diciassettenne si è suicidata, e a cui il marito ha tolto l'altro figlio, racconta la propria versione dei fatti, mostrando tutta la sua superficialità e il suo egoismo.
Etichette:
amore,
donne,
gelosia,
madre/figlia,
madre/figlio,
Parigi,
racconti,
Simone de Beauvoir,
tradimento,
vecchiaia
mercoledì 11 febbraio 2015
Incontri con uomini straordinari - Georges I. Gurdjeff
Personaggio carismatico, eclettico, imprevedibile, misterioso, Gurdjeff aveva in sé tante personalità diverse: studioso appassionato, artigiano versatile e abilissimo, abile commerciante, esperto antiquario, ma soprattutto protagonista di una ricerca spirituale inarrestabile. Questi ritratti di uomini straordinari, il primo dei quali è il padre di Gurdjeff, ci portano in un'altra epoca ma anche in altri luoghi, in Armenia, in Turchia, in Iran e in tanti altri posti lontani e affascinanti, in mezzo a popolazioni e culture diverse dove Gurdjeff si muoveva con grande disinvoltura grazie alla sua stupefacente conoscenza delle lingue e al suo straordinario istinto di grande conoscitore dell'animo umano.
Etichette:
Afghanistan,
amicizia,
biografia,
guerra,
Iran,
mistero,
padre/figlio,
religione
Iscriviti a:
Post (Atom)