venerdì 30 dicembre 2011
Pratiche applicazioni di un dilemma filosofico - Alexander McCall Smith
Isabel Dalhousie, ora proprietaria e non più soltanto direttrice della 'Rivista di etica applicata', continua a svolgere il suo lavoro, non soltanto nello studio dove legge i saggi che vengono inviati alla Rivista per un'eventuale pubblicazione, ma soprattutto nella sua vita di tutti i giorni dove la semplice osservazione di ciò che la circonda le suscita continue riflessioni. Suo figlio Charlie cresce sereno, grazie anche alla burbera governante Grace. Jamie, il compagno di Isabel, passa molto tempo con suo figlio Charlie, ma continua a vivere per conto suo e Isabel è un pò gelosa di una sua nuova amicizia. La nipote Cat parte per un viaggio in Sri Lanka e Isabel la sostituisce nel lavoro alla gastronomia, arrivando a conoscere meglio Eddie, il commesso timido e insicuro, che però le chiede in prestito una grossa somma di denaro, senza spiegarle a cosa serve. Isabel viene avvicinata da Stella, la moglie di un medico caduto in disgrazia perché accusato della morte di un paziente; inizia a raccogliere informazioni, per poi trovarsi di fronte una verità inaspettata, che lo stesso medico le rivela. E infine il professor Dove, l'uomo che ha complottato per spodestarla dalla direzione della Rivista, le ha inviato un noioso articolo...pubblicarlo o non pubblicarlo?
Etichette:
Alexander McCall Smith,
Auden,
Edimburgo,
filosofia
L'allenatore - John Grisham
Memorie di una lettrice notturna - Elisabetta Rasy
Fervida lettrice fin da bambina, Elisabetta Rasy ci introduce nel mondo delle scrittrici che ha amato, viaggiando attraverso i secoli e i continenti. Dall'americana Edith Wharton alle russe Anna Achmatova, Marina Cvetaeva, Nina Berberova; dall'olandese Etty Hillesum all'ungherese Magda Szabo', alla cinese Zhang Ailing, alla polacca Wislawa Szymborska. Non mancano le italiane come Cristina Campo, Elsa Morante, Anna Maria Ortese. Gli scritti sono corredati da belle fotografie in bianco e nero, tra cui quella dell'incontro con Marguerite Yourcenar, ammantata in nero. Infine un omaggio alla pittrice Frida Kahlo e alla sua originale, ricercata, colorata eleganza.
venerdì 16 dicembre 2011
La mia vita in bicicletta - Margherita Hack
I ricordi di una vita legati non solo alla bicicletta, ma anche a una Firenze che non esiste più e ai cani e gatti che hanno popolato la vita della famosa astrofisica che ha girato il mondo durante una carriera splendente come le stelle oggetto dei suoi studi. Una volta in pensione Margherita non si è certo fermata, ha continuato a scrivere con la facilità avuta fin da ragazza, a giocare a palla a volo, a fare lunghe gite in bicicletta nei dintorni di Trieste, finché la salute non l'ha costretta a rallentare un pò...è un vero piacere leggere questo snello libretto, corredato di fotografie dall'album di famiglia, che verso la fine riporta anche l'opinione della Hack in merito a tematiche ambientali quanto mai attuali: l'inquinamento, le fonti energetiche, gli interrogativi sul nucleare.
Etichette:
bicicletta,
biografia,
cani,
Firenze,
gatti,
Margherita Hack
Un bastimento carico di riso - Alicia Giménez-Bartlett
L'investigatrice Petra Delicado e il suo assistente Garzon indagano sulla misteriosa morte di un barbone dalle bellissime e costose scarpe italiane. Le ricerche li costringono ad entrare nel mondo derelitto dei senza fissa dimora, aiutati dalla giovane vigilessa Yolanda, che, affascinata da Petra, decide di entrare in polizia. Intanto Petra ha conosciuto un affascinante psichiatra, Ricard, ironico e appassionato; Garzon invece sta per ricevere la visita del figlio che vive all'estero, ma ha saputo che arriverà insieme al fidanzato americano e non riesce ad accettare la dichiarata omosessualità del figlio. L'indagine arriva ad una svolta quando si scopre che il barbone assassinato era in realtà il contabile di un'attività illegale; Petra deve confrontarsi con la gelosia quando si accorge che Ricard non è insensibile alla giovinezza di Yolanda; Garzon tenta di convincere il figlio ad innamorarsi di una ragazza senza riuscirci...
Etichette:
Alicia Giménez-Bartlett,
Barcellona,
giallo
Amore fraterno - Pete Dexter
Etichette:
fratelli,
i miei preferiti,
Pete Dexter
venerdì 2 dicembre 2011
La morte non dimentica - Dennis Lehane
Etichette:
adolescenza,
Boston,
Dennis Lehane,
pedofilia
Lettera di dimissioni - Valeria Parrella
Clelia appartiene a una famiglia napoletana di comunisti: persone che si sono fatte da sole, senza raccomandazioni o scorciatoie. Inizia a lavorare come maschera in un teatro, ne nasce una passione che la porterà all'incarico di direttrice del Teatro Stabile di Napoli. A questo punto però, sarà costretta a qualche compromesso, fino a quando non rassegnerà le sofferte dimissioni.
Credetemi, c'ho provato - Mishna Wolff
La piccola Mishna ha due giovani genitori anticonformisti e una sorellina, Anora. Il padre è bianco ma frequenta soprattutto persone di colore, generando qualche dubbio di identità in Mishna. E' un uomo bello e affascinante ma allergico al lavoro. La moglie lo lascia e lui passa da una fidanzata all'altra sotto gli occhi delle figlie, fino a sposarsi nuovamente con una donna più giovane di lui. Mishna è intelligente e ambiziosa e tenta di affrancarsi dalla povertà cronica della sua famiglia frequentando amiche più ricche e cercando di emergere negli studi, nella musica e nello sport. Ce la farà, anche grazie al padre, spiantato e inconcludente ma carismatico e sempre pronto a nuove sfide.
Volevo essere una farfalla - Michela Marzano
La filosofa è prima di tutto una donna, con le sue insicurezze, la sua fragilità, e una parola che l'ha accompagnata per gran parte della sua vita: anoressia. Intelligente, tenace, perfezionista nello studio e nel lavoro, insoddisfatta e inquieta negli affetti, la Marzano mette sotto accusa il padre e gli altri uomini della sua vita che non hanno saputo ascoltarla e accoglierla ma solo spronarla verso ulteriori traguardi intellettuali che del resto lei ha raggiunto brillantemente. Finalmente serena accanto all'attuale compagno può guardarsi indietro a esaminare il suo percorso di vita tra luci e ombre.
giovedì 1 dicembre 2011
Il gioco delle tre carte - Marco Malvaldi
Massimo gestisce un bar di paese facendosi aiutare dalla bella Tiziana e ha tra i suoi clienti fissi cinque vecchietti brontoloni e ficcanaso, di cui uno, Ampelio, è suo nonno. Massimo si ritrova a fare il catering per un congresso scientifico nella vicina Pisa, dove muore misteriosamente un anziano studioso giapponese. Coinvolto nell'indagine, prima come semplice testimone, poi come interprete di inglese e infine come appassionato di informatica, Massimo renderà partecipi gli affezionati clienti pensionati degli sviluppi della vicenda in un brillante scambio di battute.
martedì 29 novembre 2011
Trilogia della città di M. - Piero Colaprico
Bagni è un ispettore di polizia dalla vita sentimentale movimentata che lavora a Milano ed è il protagonista di tre casi presentati in sequenza. Nel primo una giovane donna ricchissima viene trovata uccisa in modo raccapricciante; nel secondo un anziano criminale torna a Milano per vendicare un tradimento dopo una lunga prigionia negli Stati Uniti; nel terzo un ragazzo viene barbaramente assassinato e un suo amico fraterno, cieco, sa qualcosa che però non vuole dire agli inquirenti. Tra un interrogatorio, un pedinamento e un'intercettazione Bagni ritrova una vecchia fiamma, rischia di venire ucciso, si prepara a diventare padre.
Etichette:
Milano,
poliziesco,
splendidi quarantenni
sabato 19 novembre 2011
Fuga di notizie - Christine Von Borries
Irene è responsabile dell'archivio informativo del Sisde e viene contattata da un agente, Roberto Taddei, che le chiede informazioni sulla gestione della banca dati perché sta indagando su una fuga di notizie. Tra i due scatta subito una fortissima attrazione e si ritrovano coinvolti in una relazione appassionata, anche se Roberto è sposato. Una mattina Roberto viene trovato in fin di vita; gli hanno sparato e la principale indiziata è proprio Irene, che sembra essere stata l'ultima ad averlo visto vivo, avrebbe il movente della gelosia, e si ritrova nel frigorifero di casa la pistola con cui hanno sparato a Roberto. Irene capisce immediatamente di essere vittima di un complotto, si nasconde e avvia per conto proprio un'indagine che la porterà a scoprire e denunciare gli insospettabili, reali colpevoli.
Bianco - Marco Missiroli
Moses abita in un piccolo paese nel profondo sud degli Stati Uniti, il padre era membro del Ku-Klux-Klan e Moses ha seguito le sue orme. Se esteriormente appare un razzista convinto, dentro di lui si agitano emozioni contrastanti. Quando era ragazzo, un suo coetaneo di colore gli ha salvato la vita, prima di venire ucciso dal padre di Moses: questo ricordo lo ossessiona. Improvvisamente, la casa vuota accanto alla sua si anima: è arrivata una donna bianca che però ha un marito, un figlio e una suocera di colore. In paese, tutti vogliono che se ne vadano, ma Moses che nel frattempo ha conosciuto i vicini, tergiversa. Gli altri bianchi razzisti minacciano di rapire il bambino; intanto Moses incontra la donna di colore, non più giovane e gravemente malata, ma con uno spirito e una vitalità invidiabili. E' a un bivio: fare quello che gli altri bianchi si aspettano da lui oppure arrendersi al ricordo sempre più martellante del ragazzino nero che pur sapendosi braccato, gli ha salvato la vita?
Etichette:
adolescenza,
provincia americana,
razzismo,
senso di colpa
La lunga attesa dell'angelo - Melania G. Mazzucco
Etichette:
Melania G. Mazzucco,
padre/figlia,
pittura,
storia,
Venezia
martedì 8 novembre 2011
Dove nessuno ti troverà - Alicia Gimenez-Bartlett
Etichette:
Alicia Giménez-Bartlett,
guerra,
i miei preferiti,
in fuga,
memoria,
solitudine,
viaggi
mercoledì 2 novembre 2011
La regina dei castelli di carta - Stieg Larsson
Lisbeth Salander è stata ferita gravemente e viene ricoverata in ospedale, sorvegliata dalla polizia; anche se non è più accusata di tre omicidi, ha tentato di uccidere il padre, anche lui ricoverato nello stesso ospedale. Michael Blomkvist, il coraggioso giornalista amico di Lisbeth, trova il modo di farla comunicare con l'esterno grazie all'aiuto del dottor Jonasson che le ha salvato la vita estraendole un proiettile dal cervello. Lisbeth ora può organizzare la propria difesa, grazie all'aiuto degli amici hackers Plague e Trinity, contro la famigerata 'Sezione'; servizi segreti deviati che per proteggere Alexander Zalachenko, il padre di Lisbeth, ex-spia russa e criminale spietato, l'hanno fatta rinchiudere in un istituto psichiatrico quando aveva dodici anni...
Etichette:
giallo nordico,
splendidi quarantenni,
Stieg Larsson
Quel che resta del giorno - Kazuo Ishiguro
Stevens è un perfetto maggiordomo inglese che dopo una vita spesa a servire prima un Lord e poi un ricco americano in una splendida e antica residenza, parte per la prima settimana di vacanze della sua carriera. I giorni di viaggio sono l'occasione per ricordare tanti episodi del passato: il rapporto con il padre, anch'egli irreprensibile maggiordomo; quello con Lord Darlington, sospettato di simpatie per il nazismo; quello con l'attuale proprietario, Mr Farraday, che sembra sempre volersi accertare di aver acquistato una 'autentica' magione inglese ('autentico' maggiordomo incluso); e infine il rapporto con Miss Kenton, la governante, che si è poi sposata e trasferita proprio dove Stevens è diretto, la meta finale del suo viaggio. Stevens vorrebbe che Miss Kenton (ora Mrs Benn) tornasse a Darlington Hall, come ai vecchi tempi; ha intuito da una sua lettera che ha problemi con il marito e potrebbe separarsi. In realtà Stevens ha vissuto una vita intera senza mai abbandonarsi ad un sentimento, schermato dalla propria assoluta professionalità, e tra le altre cose non si è mai accorto che Miss Kenton era innamorata di lui. Quando finalmente si incontreranno, nonostante le rughe in più, sembrerà che il tempo non sia mai passato.
Non lasciarmi - Kazuo Ishiguro
Kathy, Tommy e Ruth sono cresciuti nel collegio di Hailsham, seguiti da tutori che oltre a impartire regolari lezioni hanno dato molto spazio all'espressione artistica, incoraggiandoli a creare poesie, disegni, dipinti e sculture. Si tratta di bambini particolari, che non escono mai dal collegio, che i genitori non vengono mai a trovare. Hanno un destino tragico già scritto e indipendente dalla loro volontà. Forse una scappatoia c'è, per ritardare il triste epilogo che li attende: dimostrare di essere innamorati. E' quello che cercano di fare Kathy e Tommy: scopriranno che tra i tanti come loro, chi è cresciuto a Hailsham può davvero considerarsi un privilegiato.
Agghiacciante e pacato.
Etichette:
adolescenza,
amicizia,
amore,
fantascienza
giovedì 27 ottobre 2011
La ragazza che giocava con il fuoco - Stieg Larsson
Lisbeth Salander si è concessa una lunga vacanza e al suo ritorno a Stoccolma si compra una nuova casa e va a viverci senza dirlo a nessuno. Da brava hacker non può fare a meno di curiosare nel computer di Mikael Blomkvist, il giornalista di cui si è innamorata ma da cui ha preferito allontanarsi. Lui l'ha cercata tante volte, ma Lisbeth non si è fatta trovare. Mikael sta conducendo una nuova indagine sul trafficking, il commercio di ragazze a scopo sessuale. I suoi collaboratori sono un altro giornalista, Dag Svensson, e la sua compagna, Mia Bergman, che sta per laurearsi con una tesi su questo argomento. Nel frattempo il tutore di Lisbeth, l'avvocato Nils Bjurman, sta cercando in tutti i modi di liberarsi di lei, e non esita a rivolgersi a un sicario. Una sera, l'avvocato Bjurman, Dag Svensson e Mia Bergman vengono trovati uccisi, e dei tre delitti viene accusata Lisbeth, che nel frattempo è scomparsa. Sullo sfondo, un gigante biondo, uomo fortissimo e spietato, e il misterioso Zalachenko, ex-spia russa arruolata in segreto dai servizi segreti svedesi e odiato padre di Lisbeth...
Etichette:
giallo nordico,
splendidi quarantenni,
Stieg Larsson
martedì 25 ottobre 2011
La vita accanto - Mariapia Veladiano
Etichette:
madre/figlia,
Maria Pia Veladiano,
saga familiare,
solitudine
giovedì 20 ottobre 2011
Fumo - Djuna Barnes
Una e Lena sono sorelle, vivono lavorando la terra che il padre ha lasciato loro, dividendola in modo tale da incoraggiarle a restare unite. Mentre Lena è contenta così, Una, approfittando dell'ingenuità della sorella, la inganna, rubandole la sua parte di terra. Lena, apparentemente vinta, fugge e Una inizia ad aspettarla, desiderandone il ritorno. Lena ritorna, ma non è sola: se Una le ha portato via la terra, Lena ha saputo volgere la situazione a suo favore..."La Terra" è uno dei bizzarri racconti di questa raccolta. La trama quasi scompare di fronte a personaggi la cui fisicità viene descritta con immagini vivide: "...Il suo viso ruvido di contadina era orlato da una frangia di capelli rossi che pareva una tovaglia di lana..." (La Terra); "...La bocca e il naso sembravano attaccati a un muro resistente e deciso..." (Una notte nel bosco); "...lei aveva gli occhi allungati, neri e strani, e ciglia d'argento che li ricoprivano con una glassa di ghiaccio...il mento disertava del tutto la famiglia: era piccolo, appuntito e delicato, e solitamente ricercava la spalla..." (Il capo di Babilonia).
Il caso Courrier - Marta Morazzoni
In cosa consiste "il caso Courrier"? Ci si domanda durante la lettura mentre si forma pian piano la figura di Alphonse Courier, bell'uomo, commerciante agiato, sposato con la bellissima Agnès, rispettato e invidiato dai suoi concittadini. Un uomo la cui vita scorre placida e ricca, senza emozioni inattese, senza sorprese o imprevisti. Courrier ha da sempre una relazione segreta con la brutta Adèle, una donna che non si è mai sposata, e vive e lavora insieme ai suoi fratelli. Sarà proprio l'indomabile, inconsapevole e sconvolgente sentimento per Adèle a sorprendere per la prima volta Courrier, portandolo alla decisione finale da cui nascerà il suo "caso".
Post Office - Charles Bukowski
Etichette:
Charles Bukowski,
i miei preferiti,
ironia
Ave Mary - Michela Murgia
Un viaggio intorno a Maria, la madre di Cristo, dal punto di vista religioso, ma anche femminile e personale. L'immagine ufficiale della Madonna a confronto con la sua esperienza di giovane madre, coraggiosa e determinata. Il significato della sua figura per le donne credenti che aspirano a una maggiore rappresentatività in seno alla Chiesa. I ricordi di infanzia: "...La Madonna che dorme nella mia chiesa parrocchiale ha i capelli lunghi e scuri. Sono capelli veri e appartengono a decine di ragazze - oggi settantenni - che in massa negli anni Cinquanta hanno donato le loro chiome nere per far bella l'Assunta...Poiché mia zia materna mi aveva confidato che tra i capelli di Maria c'erano anche i suoi, da bambina ero convinta che la statua tutta mi assomigliasse, anzi che in virtù di quell'innesto tricologico fossimo in qualche modo diventate parenti...".
Semina il vento - Alessandro Perissinotto
Giacomo lavora a Parigi dove organizza mostre scientifiche per studenti ; per arrotondare lavora anche la sera in un bar, e qui conosce Shirin, una bella ragazza iraniana, fidanzata con un aspirante attore comico, Sébastien. Tra i due le cose non vanno molto bene, Sébastien viene buttato fuori di casa da Shirin, e al suo posto arriva Giacomo con le sue valigie. Inizia una vita di coppia felice e appagante, finché Giacomo non porta Shirin nel paese di montagna della sua infanzia, Molini, in Piemonte. Shirin è una profuga con un profondo desiderio di radici; rimane incantata dal paesino fuori dal tempo dove le tradizioni vengono rispettate rigorosamente. A Giacomo viene offerto un lavoro di maestro per aprire nuovamente una scuola a Molini. I due si trasferiscono e inizialmente va tutto bene, ma pian piano le differenze tra una città multiculturale come Parigi e un piccolo paese di montagna si fanno sempre più evidenti; a soffrirne di più è Shirin che si trova vittima di comportamenti razzisti e discriminatori. Inizialmente contraria al fanatismo religioso, Shirin finirà per trovarvi una possibilità di vendetta, trasformandosi da capro espiatorio in kamikaze e coinvolgendo in un drammatico finale oltre ai suoi persecutori, lo stesso Giacomo.
Uomini che odiano le donne - Stieg Larsson
La fragile, efebica, minuta Lisbeth Salander, con la sua eccezionale memoria fotografica e il suo formidabile talento di hacker, si prende un'enorme rivincita nei confronti dei molti, troppi "uomini che odiano le donne". Al confronto con il suo potente personaggio, l'onesto giornalista Mikael Blomkvist, di cui si è inspiegabilmente innamorata, è un'immagine sbiadita. Harriet Vanger è scomparsa, adolescente, quarant'anni prima. Suo nonno Henrik non ha mai smesso di cercarla e non può fare a meno di pensare che sia stata uccisa da una persona della famiglia. Assume il giornalista in disgrazia Mikael Blomkvist, ufficialmente per scrivere una biografia della famiglia Vanger, in realtà per indagare sulla scomparsa di Harriet. Nessuno crede che Mikael possa scoprire realmente qualcosa di nuovo in un'indagine svolta accuratamente senza risultato tanto tempo prima; ma nelle foto scattate il giorno in cui Harriet è scomparsa si cela un importante indizio che non sfuggirà a Mikael. Con la collaborazione di Lisbeth l'indagine si arricchirà di nuovi elementi fino all'ultima agghiacciante rivelazione.
Etichette:
giallo nordico,
splendidi quarantenni,
Stieg Larsson
Le lune di Giove - Alice Munro
Imprevedibili alchimie tra uomini e donne: amanti improbabili, uomini sfuggenti, donne emancipate che si rendono inspiegabilmente schiave di compagni arroganti. Errori di valutazione, sogni che si infrangono. Una madre preoccupata per sua figlia, che vede avviata verso un percorso di solitudine e disillusione: "...Vidi una ragazza che mi ricordava Nichola. Indossava un impermeabile e reggeva una borsa della spesa. Era più bassa di Nichola - non le assomigliava granché a dire il vero - ma pensai che avrei potuto vedere mia figlia. Magari di sfuggita, mentre passava per una via non lontana da lì, stanca, preoccupata, sola. Ormai era un'adulta come tante, in giro per il mondo, con la sua borsa della spesa, diretta a casa.".
Etichette:
Alice Munro,
Canada,
donne,
madre/figlia,
racconti
sabato 15 ottobre 2011
Le Alpi nel mare - W.G.Sebald
Brevi ritratti storici e naturalistici della Corsica, narrati da un girovago un pò snob. Indimenticabile l'immagine degli alberi giganteschi della foresta di Bavella: "...L'ascia si abbatte, e Bavella sparisce. E in effetti, nella regione di Bavella, oggi nulla è più come doveva essere stato un tempo.".
Casa materna - Marta Morazzoni
La madre vive in una grande casa, circondata da un ampio giardino; il figlio viene a trovarla un mese all'anno, per le vacanze estive. Niente ha mai turbato questa rassicurante routine; quest'anno, invece, la madre ha deciso di affittare la casa del guardiano alla giovane figlia del giardiniere, Felice. Il figlio è irresistibilmente attratto da questa giovane donna che ritiene socialmente inferiore, ma che riesce a metterlo a disagio con la propria serena sicurezza. Sono finite le vacanze ma lui non ha voglia di tornare alla sua vita di sempre: da per scontato che le due donne desiderino che resti con loro, ma finirà per sentirsi un intruso di fronte alla splendida intesa tra la madre e Felice.
Etichette:
donne,
madre/figlio,
Marta Morazzoni,
vecchiaia
venerdì 7 ottobre 2011
La finestra illuminata - Grazia Livi
Etichette:
donne,
Grazia Livi,
poesia,
racconti,
sogno
domenica 2 ottobre 2011
L'ora del tè - Alexander McCall Smith
Precious Ramotswe è alle prese con un'indagine nel mondo del calcio, a lei totalmente sconosciuto. Perché "I falchi del Kalahari" continuano a perdere? L'investigatrice del Botswana, donna di 'corporatura tradizionale' (e cioè un pò abbondante), si ritrova addirittura allo stadio ad assistere ad una partita nel tentativo di raccogliere ulteriori informazioni. Ma Precious ha una preoccupazione ancora peggiore: il suo amato furgoncino bianco sta per abbandonarla definitivamente, e lei non riesce ad affezionarsi al nuovo mezzo di trasporto che il marito, l'eccellente meccanico JLB Matekoni, le ha regalato. Anche la sua assistente, la signorina Makutsi ha i suoi grattacapi: il suo fidanzato, proprietario del mobilificio Double Comfort, ha assunto una donna bella ma bugiarda che cerca spudoratamente di sedurlo...Per fortuna per la signora Ramotswe e la signorina Makutsi ogni tanto è possibile ritagliarsi un momento di pausa sorseggiando una buona tazza di té rosso.
Le perfezioni provvisorie - Gianrico Carofiglio
Etichette:
Gianrico Carofiglio,
splendidi quarantenni
Ritratti e appunti di viaggio - Truman Capote
Assortimento di ritratti di persone e di città, e appunti di viaggio, tra cui alcuni in Italia, ad esempio a Ischia e a Taormina. Il ritratto di apertura è quello di Marlon Brando, intervistato in Giappone. Segue un affettuoso e malinconico ricordo di Tennessee Williams, scritto poco dopo la morte del famoso drammaturgo. Tra i ritratti di città, quello di New Orleans è il più inquietante, ed appare per primo seguito da New York, Brooklyn e Hollywood. Da non perdere, all'interno di "Paragrafi greci", l'episodio "Un terribile racconto": la drammaticità della storia, riportata come vera, unita alla potenza visiva del racconto, ne fanno un incubo indimenticabile.
venerdì 2 settembre 2011
Preghiere esaudite - Truman Capote
Incompiuto, contiene tre racconti legati tra di loro. La voce narrante è quella di un uomo sfrontato, che usa un linguaggio scurrile, e racconta senza falsi pudori la sua vita e quella dei personaggi che incontra, i loro lati oscuri. 'La Cote Basque', l'ultimo racconto, segnò la fine dell'intensa vita sociale di TC, che vi aveva raffigurato importanti amici riconoscibilissimi, mettendo a nudo i loro segreti.
Musica per camaleonti - Truman Capote
Composto di tre parti: nella prima ci sono sei racconti, di cui il primo da il titolo alla raccolta: un'elegante signora che suona con maestria il pianoforte a un pubblico di camaleonti affascinati, in un turbinio di colori. La seconda parte si intitola: 'Bare intagliate a mano'; è la storia di un serial killer che spedisce alle future vittime un sinistro messaggio di morte. Una piccola bara, da lui stesso intagliata, contenente una foto del destinatario. Un investigatore riesce a seguire le sue tracce, ma l'assassino è molto abile, e gode di simpatie e protezioni. Nella terza parte: 'Ritratti dialogati', ci sono sette racconti, di cui uno, 'Una bellissima bambina' ha per protagonista una timida/sfrontata Marilyn Monroe.
A sangue freddo - Truman Capote
E' la storia di un delitto efferato, che sconvolge la tranquilla provincia americana dove Herbert Clutter, agricoltore abile e facoltoso, sua moglie e i suoi due figli vengono uccisi senza apparente motivo. I due colpevoli, Perry Smith e Dick Hickock, pensavano di trovare in casa una cassaforte piena di denaro da far aprire a Clutter: un suggerimento di un compagno di prigione, che aveva lavorato per l'agricoltore. La cassaforte non esiste e i due decidono di sterminare l'intera famiglia. Per ricostruire gli eventi, Capote imbastì un profondo rapporto con Hickock e Smith, due persone molto diverse: il primo proveniente da un'ottima famiglia ma delinquente e psicopatico; il secondo ferito da un'infanzia devastante e gravemente squilibrato. Capote fu presente all'impiccagione di entrambi, su loro richiesta, e questa esperienza lo segnò in modo indelebile.
Etichette:
Capote,
delitto,
provincia americana,
psicologia
Racconti - Truman Capote
In 'Miriam', una donna sola incontra una misteriosa bambina che ha il suo stesso nome e che finisce per trasferirsi a casa sua; in 'Il falco senza testa' un uomo che lavora in una galleria d'arte si innamora di una strana pittrice e la porta a casa sua, pur rendendosi conto che la ragazza ha perso il contatto con la realtà. In 'Mastro Miseria', una donna a corto di denaro vende i propri sogni in cambio di qualche dollaro, e quando, sentendosi perduta, li richiederà indietro, sarà troppo tardi. Alla dolcissima e svaporata prozia Sook, personaggio reale dell'infanzia di TC, sono dedicati 'Un ricordo di Natale' e l'indimenticabile 'Il giorno del Ringraziamento'.
Etichette:
adolescenza,
amicizia,
Capote,
provincia americana,
racconti
Colazione da Tiffany - Truman Capote
Holly Golightly è giovane e molto carina: è corteggiata dal ricco Rusty Trawler, ma non disdegna la compagnia di altri uomini danarosi con cui passa le serate nei locali alla moda di New York. Così giovane, ha già un passato pesante alle spalle: un'infanzia di stenti, un matrimonio a soli quattordici anni, da cui è fuggita a gambe levate. L'amore sembra arrivare con Josè, che forse può curare il dolore che si è impadronito di Holly alla notizia della morte in guerra dell'adorato fratello Fred. Ma anche Josè, come gli altri uomini della sua vita, non si rivelerà essere 'quello giusto': perennemente in fuga, il biglietto da visita che si è fatta stampare per scherzo al suo arrivo a NY ('Signorina Holiday Golightly, di passaggio') risulterà tremendamente azzeccato.
Etichette:
Capote,
in fuga,
New York,
provincia americana
L'arpa d'erba - Truman Capote
Collin, rimasto orfano di madre, viene affidato dal padre, commesso viaggiatore, a due sue cugine zitelle: Verena, una donna determinata e molto ricca, e Dolly, sua sorella, ma di carattere completamente diverso, candida e sognatrice. Catherine Creek è la governante di colore, grande amica di Dolly: le due amiche sanno con quali erbe selvatiche preparare un rimedio miracoloso per l'idropisia. Quando Verena scopre il possibile mercato per questa medicina, non esita a coinvolgere un dottore, Morris Ritz, per avviare la produzione in serie. Dolly per la prima volta si oppone alla sorella e insieme a Catherine e a Collin va via di casa per andare in una casetta su un albero. La raggiunge il giudice Cool, un anziano vedovo che si innamora della diafana Dolly. I fuggiaschi vengono presto rintracciati e Catherine viene ingiustamente imprigionata. Intanto Verena viene truffata dal dottor Ritz che le ruba un bel pò di denaro, e si rende conto di quanto le manchi sua sorella Dolly. L'arpa d'erba, cioè un campo di tabacco selvatico, chiamato erba indiana, mosso dal vento autunnale sembra sprigionare voci che raccontano storie come questa.
Etichette:
adolescenza,
amicizia,
Capote,
provincia americana,
razzismo
Altre voci altre stanze - Truman Capote
Joel ha tredici anni, è partito da New Orleans per raggiungere il padre che non ha mai conosciuto. Al suo arrivo a Skully's Landing è confuso, spaesato: non riesce a vedere il padre (quando ne parla, tutti cambiano subito argomento) e i personaggi della sua nuova vita lo disorientano. Amy, la matrigna, il cugino Randolph, le gemelle Florabel e Idabel, la cameriera di colore Zoo e suo nonno Jesus Fever. Un giorno vede una donna sconosciuta alla finestra, chiede chi sia e gli dicono che se l'è sognata. A volte una pallina da tennis ruzzola giù per le scale e sembra un segnale per Amy e Randolph, ma Joel non sa interpretarlo. Nel tentativo di scoprire i segreti di Skully's Landing Joel si troverà faccia a faccia con i propri, man mano che i suoi rapporti con l'ambiguo Randolph, la selvaggia Idabel e la tenera Zoo si fanno più profondi.
Etichette:
adolescenza,
Capote,
omosessualità,
provincia americana,
razzismo
44, Scotland Street - Alexander McCall Smith
Pat ha terminato gli studi ma non sa bene cosa fare. Trova un modesto impiego in una galleria d'arte, e una camera in un appartamento da dividere con un bel ragazzo un pò troppo sicuro di sé, Bruce. Nel palazzo vive anche Domenica, una simpatica e intelligente signora che le parla degli altri vicini, in particolare del piccolo Bertie, bambino prodigio, e della sua insopportabile madre, Irene, che non lo lascia in pace un attimo. Pat lavora per Matthew, un ragazzo ricco e pigro a cui il padre ha comprato la galleria per fargli fare qualcosa. Pat ha studiato arte e le pare che uno dei quadri esposti possa essere attribuito al pittore scozzese Samuel Peploe. Matthew teme che il quadro possa venire rubato e Pat lo nasconde in casa sua, nel ripostiglio; Bruce, cercando qualcosa da portare in dono per una lotteria, lo trova e lo porta via. Sarà un problema recuperare la preziosa tela, anche perché nel frattempo Pat ha perso la testa, suo malgrado, per Bruce, che continua ad irritarla con la sua arroganza. Per fortuna Domenica presenta a Pat un pittore, Angus, uomo originale e dissacrante, e tutti e tre se ne vanno a spasso per l'amata Edimburgo, alla scoperta di misteriose e sconosciute gallerie sotterranee...
Etichette:
Alexander McCall Smith,
Auden,
Edimburgo
La fedeltà o il vero amore - Michela Marzano
Un saggio che affronta il tema del significato della fedeltà, traendo esempi dalla letteratura: 'L'amico ritrovato' (Uhlman), con un'amicizia giovanile apparentemente tradita ma che si scopre riconfermata molto tempo dopo; 'L'età dell'innocenza' (Wharton) e 'La principessa di Clèves' (La Fayette) con i loro protagonisti, rispettivamente un uomo e una donna, che per fedeltà al proprio legittimo consorte vivono una vita di rinuncia lontano dalla persona di cui sono follemente innamorati; 'Bella del Signore' (Cohen), in cui Solal e Ariane vivono un simbiotico, opprimente patto d'amore reciproco che finirà per soffocare la loro splendida intesa; fino al personaggio di Don Giovanni, l'infedele per eccellenza, a Tomas ('L'insostenibile leggerezza dell'essere', Kundera) che ama la sua donna ma non può fare a meno di tradirla, a Vasja ('La sonata a Kreutzer', Tolstoj) che ha appena ucciso la moglie, apparentemente per gelosia, ma in realtà forse per liberarsi dall'oppressione del vincolo coniugale.
Etichette:
amicizia,
amore,
letteratura,
saggio,
tradimento
Il linguaggio segreto dei fiori - Vanessa Diffenbaugh
Victoria non ha mai conosciuto i suoi genitori: è stata affidata ai servizi sociali appena nata, ed ha vissuto in diverse famiglie e comunità. Al compimento dei diciotto anni è finalmente libera, anche se senza un tetto. Cerca immediatamente conforto nella natura: quando aveva dieci anni, ha vissuto insieme ad Elizabeth, una donna che le ha voluto molto bene e l'ha iniziata al linguaggio segreto dei fiori. Il rapporto con Elizabeth si è interrotto bruscamente e misteriosamente a causa della stessa Victoria che per questo si sente colpevole. Dopo aver vissuto come una barbona, dormendo al riparo di una siepe in un parco di San Francisco, Victoria trova lavoro presso Renata, una fioraia energica e schietta che la assume come aiutante e rimane sbalordita dall'abilità di Victoria con i fiori: le sue composizioni non sono soltanto belle, ma sembra che riescano a realizzare i sogni delle persone che le ricevono in dono...
Etichette:
adolescenza,
fiori,
infanzia,
senso di colpa,
solitudine
mercoledì 31 agosto 2011
Lasciami andare, madre - Helga Schneider
Helga ha sessanta anni e accetta di incontrare nuovamente la madre che l'ha abbandonata per dedicarsi anima e corpo al Reich, ora ricoverata in un istituto di cura. Guardiana nei più tragicamente famosi campi di concentramento, ha assistito agli episodi più vergognosi: gli esperimenti, le camere a gas, i forni, la separazione dei figli dalle madri, le prigioniere costrette alla prostituzione. Helga vuole sapere tutto; sua madre a volte è lucida, a volte sembra confondersi, ma è sempre convinta di quello che ha fatto e del suo odio per gli ebrei. Sembra anche tanto sola; ha assistito senza batter ciglio a drammi intollerabili (anche perché appositamente addestrata) e non si è lasciata coinvolgere, apparentemente, ma forse nel profondo porta il segno della crudeltà insita in quegli 'ordini' a cui ha coscienziosamente obbedito.
Etichette:
biografia,
guerra,
madre/figlia,
memoria,
nazismo,
solitudine
Il rogo di Berlino - Helga Schneider
Helga Schneider ha vissuto da bambina l'incubo dei bombardamenti su Berlino durante la seconda guerra mondiale. Obbligata a vivere per lunghi terribili mesi in una cantina priva di luce e di aria, insieme alla matrigna e al fratellino, con altre persone e nell'assenza di tutto: cibo, acqua, gas, medicine. Nonostante la drammaticità dei fatti riportati, la freschezza del racconto sembra proprio quella di una bambina che in mezzo alla distruzione, alla morte e alla rovina, riesce ancora a godere di un raggio di sole. Anche se Helga non si sente amata dalla matrigna che le preferisce il fratello Peter, ha nel saggio e affettuoso nonno una figura di riferimento. L'ombra della madre di Helga, che ha abbandonato i figli per dedicarsi completamente al suo lavoro nelle SS, aleggia nel racconto, non compresa e desiderata, perché anche il padre è assente, al fronte. L'agonia di Berlino si conclude con la sua caduta e l'arrivo dei russi, ma libertà e sicurezza sono ancora lontane, visto che alcuni soldai russi rubano e stuprano. Lentamente la città ritornerà a vivere, anche se sembra incredibile che possa essere risorta da una tale assoluta desolazione.
Lady Oracolo - Margaret Atwood
Joan è fuggita da Toronto e dal marito fingendo di essere annegata e rifugiandosi in un paesino alla periferia di Roma: Terremoto. Qui, nascosta, può svolgere in santa pace la sua attività segreta: scrivere romanzi rosa sotto pseudonimo. In questo esilio però, non può fare a meno di pensare al marito Arthur, intellettuale di sinistra altezzoso e indifferente; alla madre ormai morta (ma che ogni tanto riappare) che mal sopportava una figlia goffa e sovrappeso; alla zia che morendo ha lasciato a Joan una corposa eredità a patto che si mettesse a dieta; a Paul, il primo uomo con cui ha convissuto, europeo misterioso e paranoico; a Chuck, amante-artista sopra le righe...Intanto Joan continua a scrivere il romanzo rosa che ha iniziato in Canada, ma stranamente questa volta invece di immedesimarsi con la giovane Charlotte pura e innocente le viene immediato identificarsi con la moglie Felicia, astuta e perversa.
Etichette:
amore,
emancipazione,
ironia,
madre/figlia,
Margaret Atwood
giovedì 28 luglio 2011
Appunti per uno studio del cuore umano - Penelope Lively
Etichette:
donne,
emancipazione,
memoria,
Penelope Lively,
vecchiaia
L'uomo senza un cane - Håkan Nesser
Libero chi legge - Fernanda Pivano
Cento autori americani, illustrati ognuno da un breve ritratto che parla di un'opera in particolare e riporta aneddoti e elementi biografici che ci fanno conoscere sia lo scrittore che l'uomo. E' stata usata una suddivisione in quattro libertà (dalla morale, sessuale, di parola, dalla violenza) menzionate da Franklin Delano Roosevelt in un suo discorso del 1941 e che l'autrice ritiene essere alla base del sogno americano e della letteratura che ha espresso.
Iscriviti a:
Post (Atom)